TORNA DA ME PER SEMPRE, MIA SHERIDAN. Recensione in anteprima


TITOLO: Torna da me per sempre
AUTORE: Mia Sheridan
EDITORE: Newton compton
PAGINE: 270
PUBBLICAZIONE: 12 luglio 2019
GENERE: contemporary romance
COSTO: € 4,99 ebook

Tenleigh Falyn lotta ogni giorno per la sopravvivenza, nella povera cittadina di provincia in cui vive insieme alla sorella e alla madre malata. Il suo sogno è quello di vincere una borsa di studio assegnata dall'impresa locale al migliore studente. Per Tenleigh significherebbe sfuggire alla miseria e lasciarsi la sofferenza alle spalle.
Anche Kyland Barrett vive tra le colline e si impegna duramente, nonostante la fame, la solitudine e tutte le difficoltà, per accedere alla borsa di studio. 
Sono entrambi determinati e non hanno alcuna intenzione di complicare le cose affezionandosi l'una all'altro, ma un momento di intesa è destinato a cambiare tutto. Che cosa succederà quando solo uno di loro avrà la possibilità di andarsene? Troverà il coraggio di voltare le spalle al proprio cuore?

Dopo quattro lunghi anni, torna l'autrice Mia Sheridan, una delle migliori, a parer mio, del panorama romance. 
La capacità di questa autrice è di creare storie straordinarie, fatte di verità toccanti e personaggi fuori dal comune: intensi, strazianti e capaci di far vibrare le corde più profonde dell'anima. 
Se ricordate i libri precedenti della Sheridan, sapete che non stiamo per affrontare la classica storia d'amore tra due giovani, ma parliamo di speranza e seconde possibilità, di vita reale e di un mondo che non ci regala niente senza sottoporci prima a una lunga sofferenza e difficoltà inimmaginabili.


Kyland e Tenleigh sono entrambi l'emblema della povertà, costretti, in modi diversi, ad arrancare un giorno dopo l'altro per riuscire a portarsi del cibo nel piatto e riscaldarsi. 
Vivono in una piccola comunità degli Appalachi; tra la vista di montagne mozzafiato, cascate e caratteristici ponti coperti, si trova la cittadina di Dennville, in Kentucky, dove la disperazione tra la gente è diffusa tanto quanto le querce, e la disoccupazione è la regola più che l'eccezione. 

Se fino a qualche anno prima, la gente di quel posto riusciva a barcamenarsi alla bell’e meglio, dopo l'esplosione nelle miniere di carbone dove lavoravano quasi tutti gli uomini del posto, e la loro morte, decine di famiglie si sono ritrovate dall'oggi al domani senza più mariti, figli né uno stipendio con cui mantenersi. 
La disperazione ha preso il totale sopravvento e molte delle donne rimaste sole sono morte anch'esse di fame o stenti, senza riuscire più a sostenere neanche la propria prole. 
Kyland, in quella grotta, ha perso sia il padre che il fratello più grande, ed è rimasto, così, solo con una madre disabile e nulla da mettere sotto i denti. 
Dall'età di tredici anni, ha dovuto inventarsi ogni genere di lavoro per potersi permettere di sopravvivere, ma con l'unico scopo di vincere la borsa di studio assegnata ai migliori del suo liceo, e potersi finalmente liberare di quel luogo che odia come le profondità delle sue caverne. 


Tenleigh non è messa meglio. 
Vive in una roulotte decadente, insieme alla sorella e a una madre psicologicamente instabile. 
Abbandonate dal padre quando erano solo delle bambine, sono dovute crescere in fretta e oltre a dover badare alla madre psicolabile, si sono adattate a qualsiasi cosa pur di trovare del cibo per sfamarsi e qualche soldo per pagare le bollette. 
Anche Tenleigh ha un sogno: vincere la borsa di studio della sua scuola, andare al college, e poter finalmente provvedere alla sua famiglia in ogni modo possibile. 
A volte la mia vita mi sembrava così piccola. E mi chiedevo perchè a noi, a cui erano state date vite così piccole, toccasse comunque avere dei dolori così grandi.
Sia Kyland che Tenleigh non si possono permettere di distogliere lo sguardo dal loro obiettivo, unico modo per sfuggire dalla realtà devastante che li circonda. 
Ma non hanno preventivato di innamorarsi l'uno dell'altro. 
Un sentimento sofferto e negato quanto più possibile. 
Si sono ritrovati soli e bisognosi di un amico, e da quel momento in poi il loro cuore non ha più smesso di battere all'unisono. 
Ma Kyland è sempre stato sincero con lei. 
Borsa di studio o no, alla fine della scuola, lui se ne sarebbe andato. 
Avrebbe venduto o abbandonato i quattro stracci che possedeva e si sarebbe messo in viaggio alla ricerca di un futuro migliore, lontano dalla polvere, dalla povertà più estrema e armato di enormi speranze. 
I sogni non erano che delusioni e quando esse si rivelavano tali, la realtà faceva ancora più male.
Tenleigh era consapevole che si sarebbero separati prima o poi, e quando viene il giorno dell'esame che decreterà il loro destino, entrambi faranno qualcosa di sconsiderato. Ma l'amore può vincere su tutto il resto? 
Fame, freddo, famiglia? 


Come ogni volta che leggo libri di questo calibro, mi trovo a dover sedimentare un po' prima di poter scrivere qualcosa di sensato da farvi leggere. 
Se la storia di Archer ( DIMMI CHE SARAI QUI ) mi aveva spezzato il cuore, con Kyland mi sento ancora di più in difficoltà. 

Quando ho iniziato questa lettura, ero sicura che questo personaggio non avrebbe scavalcato il dolce ingenuo Archer, ma mi sbagliavo alla grande. 
Se all'inizio potreste trovare il racconto un po' lento nello svolgimento degli eventi, è tanto normale quanto giusto, per capirne il susseguirsi alla fine. 
La Sheridan mi ha lasciato di nuovo senza fiato, con il magone in gola, e un'immagine talmente nitida della disperazione che mi sono dovuta fermare a riflettere sulla fortuna che ho, a non aver mai saputo cosa sia la fame o non avere un tetto sulla testa. 
Poi, ho realizzato quanto possa quasi impazzire una persona per amore. 
Ne è un esempio la madre di Tenleigh, e gli enormi sacrifici che ha fatto Kyland per la donna che ha scoperto amare più di stesso. 
Sì, perché per lei ha rinunciato alla vita stessa, al suo futuro, ha affrontato paure inenarrabili, e lo ha fatto con l'unico scopo di dare un destino decoroso a quella donna che gli ha trafitto l'anima. 
Ha mentito per lei, l'ha ferita nel peggior modo possibile pur di allontanarla da quella vita, si è fatto odiare ed è quasi morto per questo. 
A soli diciotto anni, ha fatto quello che la maggior parte degli uomini non farebbe mai nemmeno per il sangue del proprio sangue; ha preferito umiliarsi e strapparsi il cuore dal petto, pur di vedere la donna che ama realizzarsi nei suoi sogni. 
SPERANZA. Penso a come bisogna tenerla accesa dentro di sè durante i tempi duri, quei momenti che sembrano così dolorosi che sembra non valga la pena continuare.
Avrei ancora così tanto da dirvi e raccontarvi, ma devo esimermi per non farvi perdere il gusto della lettura. 
Avremo a tratti pov alternati e un finale totalmente raccontato da quest'uomo meraviglioso di nome Kyland. 
Le ambientazioni vi risulteranno talmente nitide, da farvi sentire l'odore di quei luoghi tanto meravigliosi quanto desolati, vedrete con i vostri occhi il degrado che circonda i personaggi e le condizioni in cui vivono, abbandonati a loro stessi dal mondo. 
Sentirete battere il vostro cuore insieme al loro e vivrete talmente tante emozioni da non sapere come gestirle. 
Vi ritroverete a piangere e a soffrire, a sorridere e a gioire, e vi esploderà il cuore quando questo grande amore diventerà unico e indivisibile, anche se ci vorrà del tempo e tanta pazienza. 
Avete capito che ve lo consiglio, vero? 
Per me, indimenticabile




PRODOTTO FORNITO DALLA CASA EDITRICE

Nessun commento