Titolo: Cose che teniamo solo per noi-Things we hide from the light
Autore: Lucy Score
Genere: Contemporaneo
Pagine: 512
Editore: Newton Compton Editori
Data di uscita: 27 giugno 2023
Lina arriva nella sperduta città di Knockemout, in Virginia, con più segreti che bagagli. Il suo obiettivo è semplice: rimediare a uno scivolone professionale, dare un nuovo impulso alla sua carriera, e poi lasciare al più presto quel remoto angolo d'America. Ma non ha fatto i conti con il nuovo vicino di casa... Nash Morgan è un poliziotto modello. Il classico supereroe senza mantello che non si tira indietro quando si tratta di aiutare gli altri. Il problema è che, da quando è in convalescenza forzata per una ferita da arma da fuoco, il ragazzo d'oro ha lasciato il posto all'ombra di sé stesso. Cinico, perseguitato dagli incubi e tormentato dagli attacchi di panico, evita con cura ogni contatto umano per nascondere la sua sofferenza. Lina, dal canto suo, è quanto di più lontano dalla classica brava ragazza della porta accanto. E sa che di un poliziotto, per quanto assurdamente sexy sia, è meglio non fidarsi. Ma un semplice incontro sul pianerottolo di casa renderà improvvisamente sfumati i confini che si erano imposti di mantenere. E chissà che, nel tentativo di tenere tutti a distanza, Nash e Lina non si ritrovino molto più vicini di quanto sia prudente...
«Un uomo può imparare a vivere nell’oscurità, ma quella non è vita».
Nash Morgan è sempre stato un poliziotto modello; il comandante perfetto al servizio della rocambolesca cittadina di Knockemout, in Virginia. Quando rimane gravemente ferito durante un agguato, qualcosa dentro di lui si spezza, e le ferite fisiche riportate non saranno le uniche di cui dovrà occuparsi. Nash sente di aver perso la sua verve, il suo sesto senso da sbirro; è privo di emozioni, è il guscio vuoto di un uomo che finge di star bene, ma che in realtà sta combattendo contro il demone della depressione e ogni giorno si convince che non potrà mai tornare ad essere lo stesso uomo di prima. Paura e dolore attanagliano le sue viscere e rischia di essere risucchiato in profondo buco nero; è perfettamente consapevole che deve fare qualcosa, ma non riesce a trovare nulla che possa dargli la giusta spinta.
Almeno fino all'arrivo in città di Lina Solavita, amica di vecchia data di suo fratello Knox, e la donna più sexy e testarda sulla quale abbia mai posato lo sguardo.
Lina è una cacciatrice di taglie al servizio di una importante compagnia assicurativa; appostamenti e interrogatori fanno parte del suo quotidiano. Ama il suo lavoro e il brivido della caccia la fa sentire viva dopo anni trascorsi chiusa in casa a causa di una brutta malattia che l'ha costretta a privarsi di tutte le cose normali. É arrivata a Knockemout per occuparsi di un caso importante, poi tornerà a casa, almeno è quello che credeva, fino a quando la sua strada incrocerà quella di un sexy comandante che con prepotenza si farà strada nella sua vita e nel suo cuore.
«E se con lui le cose funzionassero? E se rimanessi qui? E se questo fosse il segno che aspettavo per lasciare il mio lavoro e provare qualcosa di nuovo? E se potessi davvero avere una mia normalità?»
Mi sentivo finalmente al caldo. In ogni parte di me. Era ciò di cui avevo bisogno. Essere riportato in vita, rianimato. Era il fulmine che squarciava il gelo e l’oscurità. Che dissipava la nebbia gelida che mi aveva avviluppato.
Lucy Score è tornata e ancora una volta è riuscita a far breccia nel mio cuore. Cose che teniamo solo per noi è un romanzo fresco, leggero e passionale che racconta le vicissitudini dei fratelli Morgan e degli abitanti della rocambolesca quanto accogliente cittadina di Knockemout.
Come ho già affermato nella recensione del romanzo precedente Cose che non abbiamo mai superato, la Score ha la capacità di mettere su carta personaggi e situazioni che ben si presterebbero al grande schermo. Chi di voi non guarderebbe una serie tv o magari un film che hanno come protagonisti Nash o Knox Morgan? Io lo farei senz'altro.
I personaggi messi su carta dall'autrice sono autentici, genuini e allo stesso tempo sono sfrontati, insolenti e anticonformisti. Così come Naomi e Knox, anche Lina e Nash hanno due personalità completamente agli antipodi, con un passato importante e pesante alle spalle e, con pensieri e modi di guardare al futuro completamente opposti. Nash ha sempre sognato di trovare una donna con la quale mettere su famiglia, mentre Lina ha sempre rifiutato qualsiasi tipo di relazione amorosa e non si è mai concessa la possibilità nemmeno di fermare a pensarci, eppure nonostante questo l'autrice con estrema delicatezza è riuscita a farli conciliare perfettamente. Lina e Nash si completano, sono l'uno il campo gravitazionale dell'altra.
Per Lina l'incontro con Nash segnerà una svolta inaspettata; lui sarà il primo uomo nella sua vita che la farà sentire importante, indispensabile, speciale dopo anni trascorsi in lotta contro il senso di inadeguatezza e vulnerabilità, ma quella vulnerabilità l'ha solo resa più forte, pronta ad affrontare gli ostacoli senza alcun timore. Ma se da un lato il cuore e il corpo gridano a gran voce che lui è la persona giusta, dall'altra la mente continua a ripeterle che gettarsi a capofitto potrebbe essere un errore. Il suo sarà un percorso di accettazione lungo e sofferto, ma Nash saprà giocarsi bene le sue carte.
«Essere vulnerabili non significa essere deboli. Significa confidare di essere abbastanza forti da poter gestire il dolore. A dire il vero, è la forma più pura di forza»
Nash è un protagonista straordinario; è un uomo perso, vuoto, che sta vivendo il periodo più buio della sua vita. Senza più certezze, senza alcuna prospettiva. Il suo lavoro che fino a prima della sparatoria era stato il suo porto sicuro, diventerà a lui estraneo, insoddisfacente, qualcosa per la quale non vale la pena lottare.
Lina sarà la luce in fondo al tunnel, quella scintilla che risveglierà in lui desideri e sensazioni sopite, e scatenerà un disperato bisogno di rinascita. Nash non avrà il minimo dubbio sin dal primo sguardo; è perfettamente consapevole che sulla carta sono un disastro, ma il suo cuore è certo che lei è quella giusta per lui.
Ho amato la sua spontaneità, la sua risolutezza, la sua testardaggine; è un uomo che non ha paura ad esternare i suoi sentimenti, con Lina giocherà a carte scoperte e non avrà paura a mostrarsi vulnerabile.
Anche questo volume come il precedente è ricco di scene cariche di humor, con personaggi secondari eccentrici e bizzarri che conferiscono alla storia quel piccolo pizzico di leggerezza che non guasta.
In conclusione, Cose che teniamo solo per noi è un concentrato di ironia, erotismo e romanticismo con l'aggiunta di un pizzico di suspense e il risultato è stato straordinario.
Se lo consiglio? Assolutamente sì.
Io non vedo l'ora di avere tra le mani il terzo volume della serie che avrà come protagonisti il tenebroso Lucien e la sexy bibliotecaria Sloane, sono certa che questi due ci daranno grandi soddisfazioni.
Alla prossima lettura!
**COPIA ARC OFFERTA A TITOLO GRATUITO DALLA CE IN CAMBIO DI UNA RECENSIONE ONESTA**
Nessun commento