Cose che non abbiamo mai superato- Things we never got over, Lucy Score. Review Party & Anteprima.

 


Titolo: Cose che non abbiamo mai superato-Things we never got over
Autore: Lucy Score
Genere: Contemporaneo
Pagine: 576
Editore: Newton Compton Editori
Data di uscita: 6 Settembre 2022

Naomi farebbe qualunque cosa pur di non pensare ossessivamente al fallimento del suo matrimonio. E così, quando la sorella le chiede di raggiungerla dall'altra parte del Paese, coglie al volo l'occasione e parte. Il problema è che Tina è sempre stata una ragazza particolare... e negli anni non è cambiata di una virgola. Infatti, non solo lascia Naomi al verde, ma le soffia anche la macchina, incastrandola in compagnia di un'adorabile... undicenne: la nipote che Naomi non sospettava di avere! Ben presto Naomi si rende conto di essere precipitata in un incubo: è bloccata senza possibilità di fuga in una cittadina sperduta di un non ben precisato angolo della Virginia, dove le questioni vengono risolte a suon di pugni. In una parola: l'inferno in terra. Ma c'è invece chi, contrariamente a lei, considera quel luogo un vero e proprio paradiso. Knox ama trascorrere le giornate allo stesso modo in cui gusta ogni mattina il caffè: in completa solitudine. Grazie a un look da cattivo ragazzo, il fisico scolpito e un'impressionante collezione di forbici e rasoi – strumenti, in verità, necessari alla sua professione di barbiere – l'impresa di tenere le persone a distanza non è mai stata troppo ardua... almeno fino all'arrivo in città di un terremoto chiamato Naomi.
Sto cercando di essere la zia fica ma responsabile in questo posto chiamato Knockemont, dove gli uomini sono eccessivamente attraenti e il caffè è eccezionale.

La vita di Naomi Witt sta cadendo a pezzi.
É letteralmente fuggita da quello che sarebbe stato l'errore più grande della sua vita; è al verde, non ha un lavoro e non ha una casa, e come se questo non fosse già abbastanza, ha appena scoperto di avere una nipotina di undici anni di nome Waylay della quale dovrà prendersi cura. Tina, sua sorella gemella, una donna senza scrupoli con un debole per i guai è fuggita abbandonando la figlioletta in una piccola cittadina della Virginia, lasciandole in un mare di pasticci, ma Naomi è sempre stata quella più equilibrata tra le due e per l'ennesima volta si troverà a dover risolvere la situazione. 
"Mia sorella era ancora un essere umano terribile, e io ero ancora così sciocca da bermi le sue bugie".
Il suo arrivo a Knockemount non sarà visto di buon occhio -essere la sorella, perlopiù identica, di una terribile piantagrane non giocherà certo in suo favore- e inizialmente verrà trattata con una certa diffidenza, soprattutto da un certo Knox, un uomo tanto sexy quanto burbero. 
L'inizio tra i due non sarà certo idilliaco, soprattutto perché Knox è abituato a tenere tutti a debita distanza e oltretutto non è certo il tipo di uomo che si lascia coinvolgere dalle donne problematiche o dalle principessine da trarre in salvo, e quella donna sexy come il peccato ha tutta l'aria di esserlo, ma contrariamente a quanto possa pensare Naomi non è affatto una principessina; è aperta e spontanea, un vero concentrato di allegria e genuinità, insomma la sua nemesi, una donna dalla quale tenersi alla larga ma per le ragioni sbagliate...
Ben presto l'intera comunità imparerà a conoscerla e si innamorerà di lei e quello che avrebbe dovuto essere solo un luogo di passaggio si trasformerà nel suo porto sicuro, in un posto da poter chiamare casa.
Ma cosa accadrà quando tra i due l'attrazione sarà irrefrenabile e in Knox crescerà il bisogno costante di prendersi cura di lei e della sua nipotina?
Non vi resta che scoprirlo!
"Sapevo che sensazione dava essere attratti da qualcuno. Sapevo anche cosa fare nel caso. Ma non con una donna del genere. Una che non sapeva che era saggio temermi. Una con un vestito da sposa ma niente anello. Una con una bambina di undici anni. Quello era il genere di situazione che mi faceva scappare a gambe levate. Ma non riuscivo a smettere di guardarla."
Mi approccio sempre con una certa diffidenza ai "fenomeni editoriali"; lo faccio principalmente per evitarmi una delusione, e ultimamente di delusioni ne ho avute tante, troppe. É stato questo il caso? Niente affatto. Dopo averlo letteralmente fagocitato ho tirato un sospiro di sollievo, era da un secolo che non mi capitava tra le mani un vero gioiellino. 
Lucy Score non è affatto un'autrice esordiente, abbiamo imparato a conoscere e apprezzare la sua penna ironica e sagace, ma trovo che con quest'ultimo lavoro abbia fatto un lavoro straordinario, ha osato maggiormente sia nella caratterizzazione dei personaggi che nella contestualizzazione mettendo in scena la storia perfetta che ben si presterebbe ad una rappresentazione cinematografica. Riesce a dar vita a personaggi interessanti, che ami nella loro totalità, difetti compresi; sono sfrontati, sexy, irriverenti, anticonvenzionali ed estremamente divertenti. I suoi sono personaggi completamente agli antipodi, con passati, pensieri e modi di guardare al futuro completamente differenti, eppure riesce a farli conciliare perfettamente.
Naomi è un'inguaribile romantica, allegra e sorridente; ha un solo difetto : è eccessivamente altruista e generosa. In linea di massima questo non dovrebbe essere un difetto, ma nel suo caso lo diventa, perché tende a mettere al primo posto le necessità, i bisogni e la felicità degli altri a discapito di se stessa.
Knox è un vero orso scontroso e musone; un lupo solitario che ha paura dell'amore. 
Lui sfugge alla felicità e lei si prodiga per regalarla a chi le sta intorno. 
Due personaggi e due mondi diametralmente opposti che quando entrano in collisione, l'impatto non può che essere dirompente.
Avete presente i fuochi d'artificio del 4 luglio? Ecco, non so se ho reso bene l'idea.
Il romanzo è ricco di scene cariche di humor, con personaggi secondari eccentrici e bizzarri che conferiscono alla storia un pizzico di leggerezza, leggerezza che va scemando man mano che la storia entra nel vivo lasciando spazio alla componente emotiva e alla crescita dei personaggi.
Insomma la Score ha creato il mix perfetto di ironia, erotismo e romanticismo con l'aggiunta di un pizzico di suspense e il risultato è stato strabiliante.
Se lo consiglio? Assolutamente sì. Io senz'altro sarò ben lieta di rileggerlo. Insomma non perdetevi questa chicca.
Alla prossima lettura.  
"Knox?"
"Si, Splendore?"
"Spero che un giorno incontrerai una donna per cui valga la pena"... "Non posso essere quello che tu vuoi che sia. Ma non posso lasciarti andare".
Lei mi posò una mano sulla guancia e mi guardò con un qualcosa che sembrava dannatamente simile all'amore.
"Sfortunatamente, Vichingo, quelle sono le due uniche opzioni..."

 


 
 **COPIA ARC OFFERTA A TITOLO GRATUITO DALLA CE IN CAMBIO DI UNA RECENSIONE ONESTA**

Nessun commento