Titolo: La verità che hai sempre saputo
Autore: Kandi Steiner
Genere: Romance contemporaneo
Editore: Always Publishing
Pagine: 280
Collana: Ever
Data di uscita: 15 aprile 2021
Prezzo cartaceo: € 10.50
Prezzo ebook: € 3.99
L’atteso e doloroso capitolo conclusivo del duetto La verità dell’autrice bestseller Kandi Steiner.
Un racconto lirico e introspettivo sulla crisi di un matrimonio, a tre voci.
Il matrimonio di Charlie Pierce sembra giunto al termine. Reese Walker, il suo primo amore, è tornato nella sua vita ed è riuscito a risvegliare la sua anima con il più travolgente degli amori, dopo anni di infelicità. Ma il marito di Charlie, Cameron, non è disposto a restare a guardare mentre la donna che ama e a cui ha promesso una vita insieme viene portata via da un altro. Non senza combattere per lei.
Con un gesto inaspettato, Cameron convince Charlie a concedergli due mesi di tempo per dimostrarle che il loro legame non si è spezzato e il futuro che sognavano insieme è ancora possibile. Due mesi per recuperare un rapporto distrutto dal dolore, dai silenzi, dai tradimenti e dal tempo.
Reese non è contento di essere costretto all’attesa prima di poter iniziare la sua nuova vita con Charlie, ma capisce di dover assecondare i suoi desideri per vederla felice.
Così Charlie si ritrova sempre più confusa sia dalla determinazione del marito che da nuove e inaspettate rivelazioni sul suo nuovo amore. Eppure sa bene che al termine dei due mesi la attende una scelta inesorabile: quella tra l’uomo con cui sognava tutta una vita insieme e il primo ragazzo che le aveva mai rubato il cuore. Ma sarà abbastanza forte da affrontarla?
Si dice che ci siano sempre due versioni per ogni storia. Ma di alcune, ne esistono tre. Come i cuori coinvolti.
1# La verità che non ti ho mai detto
2# La verità che hai sempre saputo
Il matrimonio è un'unione tra due persone.
É il coronamento di un sogno, un traguardo che due innamorati vogliono raggiungere per dar vita a un progetto di vita insieme. Ma per far si che duri il più a lungo possibile deve avere delle fondamenta solide, quali: amore, rispetto, fiducia, dialogo e fedeltà.
Basta solo che uno di questi venga a mancare perché crolli come un castello di sabbia.
É esattamente ciò che accade al matrimonio di Charlie e Cameron, protagonisti del duetto What he doesn't know di Kandi Steiner, edito Always Publishing Editore che abbiamo già avuto modo di conoscere in La verità che non ti ho mai detto primo volume della dilogia.
Due anime indissolubili quelle di Cameron e Charlie, ma un tragico evento che avrebbe dovuto unirli li ha allontanati sempre più e ha riempito la loro vita di indifferenza e silenzi assordanti. Ma mentre Cameron anestetizza il suo dolore affannandosi di lavoro, Charlie ne subisce l'assenza, accumulando continui rifiuti e delusioni.
La fragilità psicologica in cui si trova, la distanza fisica ed emotiva di Cameron e le sue omissioni l'hanno resa vulnerabile, una canna in balia del vento, bisognosa di una carezza quasi fosse il suo prossimo respiro, e Reese Walker rappresenterà per lei quell'ossigeno di cui tanto sente il bisogno.
La relazione extraconiugale tra i due sarà solo la detonazione di un ordigno innescato da tempo.
La relazione extraconiugale tra i due sarà solo la detonazione di un ordigno innescato da tempo.
Reese riesce a leggerle dentro, e tra le sue braccia sembra aver ritrovato quel senso di sicurezza e protezione che Cameron non riesce più a darle.
Tra le sue braccia si sente nuovamente parte di un intero, un po' ammaccato ma in via di guarigione.
Ma nel momento in cui sarà pronta a mettere la parola fine al suo matrimonio con Cameron, ecco che quest'ultimo sceglie di giocarsi un'ultima carta.
Tempo, è tutto ciò che le chiede.
Due mesi per riconquistarla.
Otto settimane per ricordarle quanto siano importanti l'uno per l'altra.
Cinquantasei giorni per riconquistare la sua fiducia.
Mille trecento quarantaquattro ore per dimostrarle che è lui la sua "casa", devono solo ritrovare la strada.
Non ti lascerò andar via senza prima tentare tutto ciò che è in mio potere per convincerti a restare.
Charlie si troverà tra due fuochi; contesa tra due uomini che la amano e che anche lei dice di amare. Chi dei due scegliere?
Reese o Cameron?
Ragione o sentimento?
Destra o sinistra?
Se fossi andata a sinistra, la strada mi avrebbe prima o poi condotta alla casa nella zona a est di Mount Lebanon – dall’uomo con cui avevo promesso di trascorrere la vita, quello con cui avevo immaginato di costruire una famiglia, quello che aveva fatto tutto ciò che era in suo potere per tenermi con sé. Se fossi andata a destra, sarei arrivata a una casa meno familiare, dall’uomo che conoscevo quando era solo ragazzo, quello che era tornato senza preavviso, quello che avevo amato prima ancora di sapere cosa fosse l’amore.
Si possono amare due persone contemporaneamente?
Se mi avessero posto questa domanda qualche giorno fa, la mia risposta sarebbe stata no, non è possibile. Una parte di me è sempre stata convinta che non è possibile provare lo stesso sentimento, eppure dopo aver concluso il duetto della Steiner, aver imprecato e aver perso una percentuale di fegato, credo si possa, ma non con la stessa intensità.
Il concetto di amore è complesso, multidimensionale; secondo Platone esistono tre tipi di amore: Eros, l'Agape e Philia.
Eros è amore carnale; è passione, è desiderio egoistico che nasce dalla fame e si trasforma in potere.
Philia è un amore più sentimentale, quello che si stabilisce in un rapporto di complice amicizia, di affiatamento in cui si hanno in comune sogni, opinioni e interessi.
L'Agape è un amore spirituale, sublime, smisurato, puro; Agape è un amore che va oltre se stessi.
Questi tre diversi tipi di amore fondendosi creano le basi per un rapporto di coppia solido e duraturo.
Charlie dovrà solo cercare bene dentro se stessa per comprendere realmente chi dei due tr Reese e Cameron rappresenta per lei quell'amore.
Confesso che non è stato facile per me approcciarmi a questa recensione; ho un rapporto decisamente conflittuale con i triangoli amorosi e difficilmente giustifico un tradimento, perché no si tradisce mai per errore, si tradisce per scelta, consapevolmente. Per questa ragione ho fatto fatica a trovare una connessione con Charlie; ammetto di aver provato un odio smisurato nei suoi confronti. Si è trasformata in una donna egoista, i cui gesti feriscono più di una pugnalata dritta in pieno petto.
Spostai gli occhi dall'uno all'altro. Li odiavo entrambi. Ma li amavo entrambi, anche. E per questo motivo odiavo me stessa
Eppure nonostante i suoi innumerevoli errori ha la fortuna di essere amata da due uomini di un amore reverenziale, che quasi non merita.
Reese e Cameron sono due uomini completamente agli antipodi, così come è opposta la loro strategia di conquista.
Una più spregiudicata e prepotente, più delicata e paziente l'altra.
Reese è tutto ciò che Cameron non sarà mai, ma è quest'ultimo che ho amato di più.
Cameron ama sua moglie, non ha mai spesso di amarla, ma ha sempre fatto fatica a dimostrarlo a parole.
Tra i tre è il suo personaggio a compiere un percorso di rinascita importante.
Si metterà a nudo, ammetterà i suoi errori e sarà disposto a rinunciare alla sua stessa felicità pur di vedere nuovamente felice la donna che ha amato e che continua ad amare con tutto se stesso.
Non avevo mai capito quanto l’amore potesse far soffrire, come potesse assomigliare a un coltello piantato tra le costole. Solo in quel momento realizzai che l’amore feriva più di ogni altra cosa perché è tutto ciò che desideriamo ma comporta sempre delle conseguenze.
Come ho già anticipato nella precedente recensione, la Steiner ha decisamente osato con questa dilogia; consapevolmente ha scelto di raccontare una storia dolorosa e struggente, priva di edulcoranti.
Un vero e proprio viaggio nei sentimenti, un ritratto perfetto delle mille fragilità dell'amore.
Nessun commento