QUESTIONE DI CHIMICA, Penny Reid. Review Party.

Titolo: Questione di chimica
Autore: Penny Reid
Serie: Che barba l'amore#3
Genere: Contemporary romance
Editore: Always Publishing
Data di uscita: 21 novembre 2019
Prezzo: 4,99€

L’unico e solo desiderio di Jennifer Sylvester è smettere di essere la Regina della Torta alla Banana del Tennessee. Da sempre la beniamina di Green Valley, figlia modello, ragazza modello nonché eccellente pasticciera e reginetta di bellezza, Jennifer sta crollando sotto il peso delle ambizioni di sua madre, i dettami moralisti del padre e la fama sui social della caricatura in cui la sua famiglia l’ha trasformata. In una parola: Jennifer è ufficialmente disperata.
Cletus è il più strambo e incredibilmente intelligente dei galanti sei fratelli Winston. Ma ciò che molti non sanno, a Green Valley, è che dietro la facciata di ragazzo innocuo dai modi peculiari c’è una mente subdola, oscura e calcolatrice capace di ordire piani di vendetta e operazioni di spionaggio. In una parola: Cletus Winston è un vero genio del male.
E situazioni disperate richiedono misure estreme.
Jennifer sa che l’unico modo per sfuggire ai piani dei suoi genitori è ottenere l’aiuto di Cletus, ed è pronta a procurarselo con ogni mezzo, persino il ricatto. E, incredibilmente, l’irreprensibile reginetta di Green Valley metterà sotto scacco il cervellone onnisciente della città.
Tra complotti e intrighi, il brillante Cletus potrebbe aver trovato in Jennifer una mente affilata fatta apposta per lui?
Bentrovati readers,
dopo aver conosciuto Duane (recensione) e Jethro (recensione) Winston, protagonisti dei primi due capitoli della serie Che barba l'amore, finalmente è arrivato il momento tanto atteso da molte lettrici, quello di conoscere la storia dedicata al più pragmatico tra i fratelli Winston: Cletus, il solo e unico Re della Salsiccia, e Jennifer Sylvester, la Regina delle torte alla banana. Devo confessarvi che ho aspettato l'uscita di questo romanzo come un bambino attende la mattina di Natale; ero gasatissima, e sono felicissima di poter dire che anche questa volta Penny Reid non mi ha delusa; al contrario mi ha regalato una storia romantica e dolce, di quelle che adoro leggere in un romanzo, di un amore che nasce lentamente, senza fare rumore, ma che vi toglierà il fiato tanta è la sua potenza. 
Ma veniamo alla storia: Jennifer ha ventidue anni, vive a Green Valley, Tennessee, dove è conosciuta da tutti come la Regina delle Torte alla Banana. Da anni ormai lavora, o per usare un termine che più le si addice alla sua condizione, sgobba nell'attività di famiglia senza percepire un solo centesimo; sia la madre, una donna rigida e conservatrice, che il padre, un uomo perfido, subdolo e manipolatore, consapevoli della dedizione della loro figlia, fruttano il suo talento e la sua immagine per promuovere la loro attività e la costringono ad indossare la maschera della bella e pudica ragazza del sud. A loro non importa se quello non è ciò che Jennifer desidera, così come non gli importa se agli abiti giallo limone in tulle o chiffon, che oltre a farla sembrare una meringa, le conferiscono un'aria da ragazzetta svampita e superficiale, Jennifer preferirebbe indossare una semplice t-shirt e un jeans come una ventiduenne qualsiasi, ma Jen preferisce sacrificare se stessa piuttosto che deludere le aspettative della sua famiglia. Vorrebbe tanto poter decidere cosa fare della sua vita, senza interferenze, vorrebbe trovare un bravo uomo con cui sposarsi e mettere su famiglia, un uomo che la tratti con rispetto. Ma Jennifer non ha alcuna esperienza in fatto di uomini, non è mai uscita con un ragazzo e non ha mai avuto un fidanzato; sa benissimo che per trovare la persona giusta ha bisogno di un aiuto e l'unica persona in grado di farlo è Cletus Winston, poco importa se sarà costretta ad utilizzare i suoi stessi mezzi per riuscirci.
«Forse sono una pazza maniaca. Forse non è destino che abbia una famiglia. Forse sono una causa persa. E, se così fosse, a me sta bene. Ma devo provarci.» Jennifer riportò gli occhi nei miei. Anche nell’ombra del suo cappello la profondità della sua tristezza e della sua risolutezza mi lasciarono sbigottito. «E tu mi aiuterai a farlo.»
Cletus è il più strambo e il più enigmatico tra i fratelli Winton; dietro il suo aspetto scialbo e trasandato si nasconde in realtà un uomo furbo, dalla personalità forte e machiavellica. Non esiste situazione  al mondo che non sia in grado di risolvere, soprattutto se ad esserne coinvolti sono membri della sua famiglia. Non avrebbe mai immaginato che sarebbe diventato a sua volta vittima, e che a ricattarlo sarebbe stata la dolce e innocente Jennifer Sylvester. Lei non vuole lui, Cletus è soltanto un mezzo per ottenere il suo scopo: liberarsi dalle catene che la tengono rilegata ad una vita che non le appartiene e che non vuole più per se stessa. E se durante questo percorso di rinascita scoprisse che è lui ciò che sta cercando e di cui ha bisogno? Ma potrà mai fidarsi di un uomo che ha sempre usato le persone per ottenere i suoi obbiettivi?    
Cletus Winston era l’uomo più subdolo, più manipolatore, più potente e, per quanto mi riguardava, più pericoloso del Tennessee orientale. Il problema era che praticamente nessun altro sembrava rendersene conto. In città, tutti pensavano che fosse strano, ma per lo più innocuo. Lui, invece, li ricattava per far fare loro quello che voleva, il tutto facendo loro credere di aver deciso in piena autonomia.
 Per scoprirlo non vi resta che leggere questo strepitoso romanzo. 
Come ho già anticipato all'inizio di questa recensione, anche questa volta la Reid è riuscita a stupirmi, non tanto per la storia, ma per i suoi protagonisti: due personaggi complessi, caratterizzati alla perfezione, che lentamente e con dolore affronteranno un percorso di crescita e rinascita non indifferente. Quello di Jennifer è un personaggio straordinario; devo confessarvi che in più di una occasione il mio cuore si è spezzato per lei. Ho sofferto per la Jennifer che ha accettato di essere invisibile agli occhi del mondo, e ho piano lacrime di dolore e rabbia per la Jennifer che è riuscita a trasformare in complimenti gli insulti vomitati addosso da chi in realtà dovrebbe solo amarla e proteggerla incondizionatamente. È fragile e insicura, ma dentro di lei si nasconde una donna meravigliosa, una splendida farfalla pronta a spiegare le ali. Cletus ovviamente avrà un ruolo determinante nel suo percorso di rinascita, le fornirà gli strumenti, ma spetterà a lei imparare ad usarli al meglio. Cosa dire di Cletus? Lui è ME.RA.VI.GLIO.SO; ho amato tutto di lui. È un uomo imperturbabile e scaltro, perspicace e intelligente; è un uomo dotato di uno spirito di osservazione innato, che lui stesso definisce scientifico. Ma anche lui come Jennifer indossa una maschera, ma a differenza sua, non è obbligato da nessuno a mostrarsi diverso dalla persona che è veramente; sono due emarginati dalla società, ma per ragioni diverse: lui per non destare sospetti e poter agire indisturbato, mentre lei lo è diventata a causa dell'egoismo dei genitori. Ma Cletus non è solo questo, è soprattutto un fratello presente, generoso e protettivo, e lo diventerà ancora di più nel momento in cui scoprirà di provare dei sentimenti per Jennifer. 
Anche in questo romanzo, come nei precedenti della serie, la relazione tra i due protagonisti procederà per gradi, quindi non aspettatevi grossi fuochi d'artificio, ma posso assicurarvi che la tensione sessuale tra loro sfiorerà i cento gradi Celsius.
Ciascun componente della famiglia Winston svolgerà un ruolo fondamentale all'interno della narrazione; ho adorato i loro alterchi, sempre pregni di ironia e doppi sensi.
Uno stile sagace, ironico e pungente quello della Reid, che si riconferma un'autrice dall'enorme talento.
Consigliato!!






**COPIA ARC FORNITA DALLA CE A TITOLO GRATUITO IN CAMBIO DI UNA RECENSIONE ONESTA**

Nessun commento