ANCORA ACCANTO A ME, MARILENA BARBAGALLO. Review party



TITOLO: Ancora accanto a me
AUTORE: Marilena Marbagallo
EDITORE: Newton compton
GENERE: contemporary romance
DATA PUBBLICAZIONE: 27 agosto 2018
PAGINE: 448
PREZZO: € 2,99 ebook



La vera passione è nascosta nei luoghi più oscuri 

Adesso che Lena ha imparato ad amare l’oscurità, una nuova minaccia la trascina inesorabilmente lontano da Amir 

Tutto era iniziato con manette, prigionia, digiuno e sangue. Adesso, per Lena Morozov, costretta a diventare una spia, non c’è un nuovo inizio, ma una fine. È in un letto, ma non ha le manette ai polsi. È oppressa, ma non dall’oscurità che aveva imparato ad amare. È una sensazione peggiore: sa di tradimento. Intorno alla sua pelle, altra pelle si stringe in una morsa di possesso. Sulla sua bocca, altre labbra respirano. Pochi secondi per capire, un battito di ciglia per inalare un odore diverso. Non è Amir. Non è il suo Maestro. Adesso Lena deve mettere in pratica l’arte della finzione, Amir deve controllarla da lontano. Non intende essere il suo angelo custode, lui vuole essere la sua ombra. Per Lena, scoprire di far parte di un mondo tanto perverso quanto crudele sarà insostenibile; per Amir, inaccettabile. Al Settore Zero poco importa: Lena per loro è solo un prodotto da disattivare quando non servirà più. A quel punto, ad Amir non basterà essere un’ombra, tantomeno un angelo. Dovrà tenerla lontano da sé, pur volendo rimanere accanto a lei, ancora.


Ormai dovrei essere abituata all'altalena di emozioni che mi suscita leggere i libri della Barbagallo, ma nonostante tutto ogni volta rimango stupita di come questa autrice abbia il potere di farmi sempre sentire devastata dall'intensità che riesce a scaturire.
Sapevo che questo secondo libro sarebbe stato intenso, ma di sicuro non mi aspettavo "quanto" lo sarebbe stato.

Abbiamo concluso UNO SCONOSCIUTO ACCANTO A ME, con un cliffhanger che ci ha lasciati sconvolti.
È iniziata la missione che coinvolge Lena in prima persona e Amir al suo seguito, ma non ci aspettavamo davvero di ritrovare il passato di Amir nel presente di Lena.
Ma come ben sappiamo tutto accade per una ragione, e Farid è solo un granello di sabbia in questo deserto che stiamo per esplorare.
Mio padre mi aveva insegnato che ogni uomo nasce nel sangue e nel sangue muore.
Io e Farid avevamo imparato che è nel sangue che si vive. 
Nati nel sangue, vissuti nel sangue, saremmo morti, un giorno, nel sangue.
In questo libro andremo a conoscere qualcosa di molto più importante della missione in essa.
Scopriremo il richiamo del sangue, della famiglia e dell'amore indiscusso.
I personaggi che si affacceranno saranno molteplici e ognuno con il suo giusto spessore.
I fratelli Conte, saranno caratterizzati da innumerevoli particolarità e da personalità completamente differenti uno dall'altro, ma ognuno con un carico emozionale davvero impressionante.
Se vi ricordate, nella missione che Lena ha intrapreso, dovrà prendere il posto della sorella gemella Sasha rinchiusa al Settore, e mentre Lena è costretta a vivere nelle quattro mura della famiglia Conte, verrà a conoscenza di tantissimi fatti importanti e sconvolgenti di quella che è anche la sua  famiglia di origine.
Zingari di nascita, arricchiti grazie all'intelligenza e alla furbizia della matriarca della famiglia.
Ognuno di loro ha compiti ben precisi e successioni imprescindibili.
Il ruolo di Sasha, essendo donna, sarà quello più scomodo ed umiliante e sarà Lena a doversi sobbarcare tale impegno gravoso.
Ma riuscirà ad arrivare fino alla fine?
Ma soprattutto Amir glielo permetterà?
Per quelli come me, i colori sono d'intralcio sulla tela dell'anima.
Avevo scelto di non dare tinte al mio IO più profondo, avevo scelto di non illuminare alcun angolo, di brancolare nel buio, avevo scelto di ESSERE buio, fino a quando LEI ha scelto per me. E tutto è cambiato.
Non io, ma il mio mondo interiore.
Io rimango al centro, una macchiolina nera in uno sfondo sfavillante e ciò che mi gira intorno muta, pronto a travolgermi.
Amir. Amir. Amir.
Quest'uomo mi aveva lacerato il cuore già nel romanzo precedente, ma in questo testo mi ha definitivamente straziato l'anima.
Quest'uomo così maledettamente destinato all'oblio, all'oscurità interiore e a un destino segnato da violenza e sangue, ci ha messo un tempo interminabile nel dare un senso ai suoi sentimenti per Lena.
Non se ne capacitava, non lo trovava possibile, eppure anche lui "forse" poteva amare ed essere ricambiato.


Il filo sottile che corre tra amore e odio, però, è talmente fine da potersi spezzare da un momento all'altro, e quando l'odio prevarica, per Amir non esiste più niente, si spegne come la notte e come il buio che porta dentro da sempre.
Odio profondo per la donna che ha portato il suo cuore a battere.
Odio profondo per la donna che fa vacillare le sue carezze.
Odio profondo per l'unica donna che in vita sua gli ha fatto credere di poter vivere di una luce accecante e non più nella notte più nera.
Ogni gesto, ogni respiro, ogni muscolo, ogni pensiero è solo per Lena.
Per la sua sicurezza, per la sua incolumità, per salvarle la vita; anche a costo di rinunciare alla sua per sempre.
E lo ha fatto.
Ha preferito annientarsi, piuttosto che vedere soffrire un giorno di più la donna che ama più di se stesso.


Lena sarà un soldato degno del suo Maestro.
Anche se non sarà per niente semplice stare lontano dal suo Amir, è proprio grazie a questo che scopre l'uomo che ama come può diventare quando le sta lontano. Fuori dal Settore, per loro è tutto nuovo, amplificato e complicato.
Lena conoscerà quelli che di fatto sono i suoi fratelli di sangue e non sarà facile impersonare Sasha e rimanere distaccata quel tanto che basta per non farsi scoprire.
Quello che non sa, è che i suoi fratelli nascondono segreti inenarrabili sul loro conto e sulla sorella gemella, e venirli a scoprire durante la sua permanenza nella casa, sarà qualcosa di sconvolgente.
Ma con chi è imparentata? Possibile che nelle sue vene scorra lo stesso sangue di questa gente? A voi scoprire di cosa parliamo, ovviamente :D

Non ho dato nessun cenno particolare alla trama, perchè è giusto che assaporiate ogni sillaba di questo capitolo conclusivo.
Ci saranno molti colpi di scena e scene cruenti.
Forse alcune cose vi indigneranno, io invece ho pianto. 
Per la loro crudezza, per la loro intensità emotiva e per questa autrice che ha saputo toccare tematiche davvero molto importanti, con delicatezza e una profondità esemplare, senza però strafare.
Per me questo libro entra di diritto tra gli INDIMENTICABILI!
E stringo, stringo forte il tuo ricordo bruciando per la tua assenza, infuocandomi l'anima.
Brucia, cuore.
E io non sentirò più vita.
Brucia, cuore.
E io non sentirò più Lena.






PRODOTTO FORNITO DALLA CASA EDITRICE
NEWTON COMPTON EDITORI

Nessun commento