Quando l'amore brucia, L.J Shen. Review Party

 

Titolo: Quando l'amore brucia-Playing with fire
Autore: L.J Shen
Genere: New Adult
Editore: Always Publishing
Data d'uscita: 28 Luglio 2023
Pagine: 360
Prezzo: e-Book 5,99 - cartaceo 14,90

Grace e West frequentano la stessa università ma vivono due vite all’opposto.
Lei è la ragazza strana che tutti evitano, la tipa solitaria che lavora al furgoncino dei tacos e vive sempre nell’ombra. Lui, al contrario, è il misterioso lottatore dei combattimenti clandestini che incendiano le notti degli studenti della Sheridan University, ed è sempre sotto i riflettori.
Quando West si propone come aiutante al furgoncino di tacos, Grace non la prende bene. Anni prima, un incendio le ha devastato casa e parte del volto, lasciandole cicatrici profonde nel corpo e nell’anima, e da allora si è trasformata dalla ragazza più popolare del liceo alla reietta di Sheridan, e non vuole trascorrere ore accanto a qualcuno popolare come West.
Ma a West non importa nulla delle cicatrici che Grace ha sul viso perché ne ha abbastanza di sue a cui pensare, anche se non sono intuibili a prima vista. Nonostante sia un playboy, il ragazzaccio che tutte le donne cercano, ha con Grace più cose in comune di quanto credesse: una vita difficile, un rapporto complicato con la famiglia, e anche il fuoco - che ha distrutto le esistenze di entrambi e le ha trasformate per sempre.
La timida amicizia che nasce nei loro cuori è una scintilla che ha il potere di trasformarsi in un amore ardente. Ed è esattamente ciò che Grace vuole evitare, perché ha appreso questa verità nel modo più doloroso: se giochi col fuoco, prima o poi sei destinato a bruciarti.

La fiamma simboleggiava la bellezza, la furia e la rinascita.
Peccato che nel mio caso simboleggiasse solo la rovina.
”Ero una fenice, che fendeva l’aria volando lontano dalle ceneri che l’avevano tenuta sepolta per anni. Sapevo che mi sarei sempre ricordata la sensazione delle ceneri che mi appesantivano le ali. Ma non avrei mai più permesso che mi tenessero ancorata a terra. Alla fine, mi ero rialzata.”
Grace era una ragazza solare, bellissima e piena di sogni. Ma è bastato un attimo, in una notte umida di novembre, perché la sua vita si trasformasse in un incubo.
Adesso, a diciotto anni, a due anni di distanza da quella tragica notte che le ha portato via tutto: normalità, bellezza e sogni, è solo l'ombra di se stessa. 
Conduce una vita solitaria, barcamenandosi tra lavoro, studio e il prendersi cura di sua nonna, l'unica persona che è sempre stata al suo fianco da quando aveva solo tre anni. É distrutta nel corpo e nell'anima, non crede più in niente e si limita a sopravvivere.
Dalla tragica notte in cui un terribile incendio ha deturpato il suo corpo, evita il contatto con le persone e nasconde il suo volto sotto quantità eccessive di make-up e berretti da baseball. Ma la monotonia che scandisce la sua vita verrà completamente stravolta quando la sua strada incrocerà quella di West St. Claire.
West ha diciannove anni; un metro e novanta di pelle dorata e muscoli, fisico atletico, bello da togliere il fiato e dallo sguardo tormentato.
West è un idolo alla Sheridan University, un vero bullo maleducato e rozzo, del tutto indifferente nei confronti delle persone. Le sue giornate sono scandite da studio, giri in moto, combattimenti clandestini e storielle fugaci, semplici avventure prive di coinvolgimento emotivo.
West rappresenta tutto ciò che nella sua nuova vita detesta. É così diverso dalla nuova Grace, è la sua nemesi. Ma Grace non ha idea di quanto in realtà siano simili, di quanta sofferenza si nasconde dietro il suo atteggiamento da prepotente. Anche lui come lei è segnato da cicatrici profonde, ma mentre le  sue sono ben visibili all'occhio della gente, quelle di West sono invisibili, ma non meno dolorose. Grace riconosce nel suo sguardo la sua stessa solitudine, il suo stesso desiderio di rinascita. 
Un'amicizia nata per caso, o forse no, diventerà indispensabile, diverranno l’uno la panacea dell’altra; in compagnia di West, Grace ritroverà la vecchia se stessa, la ragazza solare ed estroversa, piena di sogni e passioni, mentre lui troverà in lei il suo “rifugio sicuro” nel quale trovare riparo tutte le volte in cui i suoi demoni torneranno a bussare alla sua porta.
Ma se da un lato Grace diventerà per lui la sua luce, la sua fonte di speranza, la sua possibilità di redimersi, dall’altro il sentimento che si sta facendo strada nel suo cuore, diventerà fonte di preoccupazione, perché non si ritiene degno di lei e ha paura di ferirla; che il bisogno di “perdersi” tutte le volte che la cruda realtà di quella che è la sua vita gli si scaraventa addosso, possa trascinarla giù negli abissi. 
Sapranno due anime spezzate trovare la forza di rialzarsi e come due fenici rinascere dalle loro ceneri? 
«Stiamo giocando con il fuoco» gracchiò lui. Annuii e lasciai cadere gli occhi sulla sua bocca. Volevo di più. Non mi sentivo brutta tra le sue braccia, nemmeno quando la sua mano toccò la mia cicatrice. «Ho già camminato nel fuoco una volta, quindi so in cosa mi sto cacciando.» Mi tremò la voce quando pronunciai quelle parole, eppure ognuna di esse sapeva di redenzione e cambiamento. Di rinascita, quasi. «Sono disposta a pagarne il prezzo.»

 

Ci sono romanzi che una volta letta la parola fine, sono destinati ad entrare nel dimenticatoio, e poi ci sono romanzi destinati a conquistare il cuore del lettore e restarci per molto tempo. Il loro pregio? La capacità di suscitare un caleidoscopio di emozioni e Quando l'amore brucia di L.J Shen è sicuramente uno di quei romanzi.
Quella raccontata tra le pagine di questo romanzo non è una semplice storia d’amore, ma è la storia di due vite, quella di Grace e West, e una seconda possibilità per viverla, viverla veramente.
É un romanzo che non va raccontato, ma va vissuto, sentito, assaporandone ogni pagina e farne tesoro.
Con uno stile semplice, incisivo e insolente, l'autrice è riuscita a scrivere una storia dolorosa, struggente e intima, ma al contempo una storia piena di speranza e amore. La componente introspettiva è l’elemento predominante dell’intero romanzo, l’autrice ne ha curato alla perfezione ogni minimo dettaglio, tanto da riuscire a rendere i due protagonisti reali, palpabili, con i quali vi risulterà impossibile non provare empatia.
West è un ragazzo che si trascina addosso un terribile senso di colpa; una promessa mancata, un piccolo errore commesso per immaturità gli è costato tutto: serenità, famiglia e voglia di vivere. Dal giorno in cui tutto è cambiato, vive con il costante desiderio di porre fine alla sua miserabile vita, in quanto indegno. É profondamente solo e fragile, sfigurato dentro e perfetto fuori. Agli occhi del mondo mostra solo il suo lato peggiore, quello violento, aggressivo e crudele, solo con Grace riuscirà a mostrare la sua vera anima, un'anima dolce, premurosa, gentile e responsabile. 
Grace è una ragazza spezzata, ma con una gran voglia di vivere e un desiderio irrefrenabile di urlare al mondo la sua sofferenza. Il mio cuore si è spezzato per lei, tutte le volte in cui ha lasciato che le sue insicurezze prendessero il sopravvento. La Shen è riuscita perfettamente a mettere su carta le sue paure e il suo dolore. 
É a mio avviso lei la vera eroina di questo romanzo.
Entrambi però dovranno affrontare innumerevoli prove, e il loro sarà un lungo e travagliato viaggio di crescita, accettazione e redenzione. Risorgeranno come un’araba fenice risorge dalle sue stesse ceneri e impareranno che l’amore non è solo un arma in grado di ferirti. Il vero amore, quello puro, vero e incondizionato ti cambia, ti rende libero.
Starei a parlarvi ancora ore di questo romanzo, potrei sviscerare frase per frase, e innamorarmene sempre di più, ma mi rendo conto che vi toglierei il piacere di leggerlo, quindi mi fermo qui e spero vivamente che ciascuna di voi dia una possibilità a questa storia, e una volta letta la parola fine sono certa che Grace e West si saranno guadagnati un posto nel vostro cuore così come hanno fatto con il mio.

E ricordatevi sempre che: “La vera bellezza sta negli occhi di chi guarda.”
Alla prossima lettura!

«Qualunque sia il tuo viaggio, assicurati di avere qualcuno a cui appoggiarti quando le cose diventeranno difficili.
Perché lo diventano sempre.
Qualcuno che non sia tua nonna.
Qualcuno che ti sei scelta, non un membro della famiglia. Qualcuno che si getterebbe nel fuoco per te.»

 


**COPIA ARC OFFERTA A TITOLO GRATUITO DALLA CE IN CAMBIO DI UNA RECENSIONE ONESTA**

Nessun commento