COLLANA: ROMANCE
Titolo: Riscatto
Titolo originale: Release
Autrice: Aly Martinez
Traduttrice: Sarah JL
Genere: contemporaneo
Data di uscita: 17 febbraio 2021
Lunghezza: 262 pagine
Prezzo Ebook: € 4,99
Prezzo Cartaceo: € 12,00
Crescendo, Ramsey Stewart mi aveva marchiato l’anima in modi che il tempo non avrebbe mai potuto guarire. A dodici anni mi aveva chiesto di diventare la sua ragazza. A tredici anni mi aveva dato il mio primo bacio. A sedici, ci eravamo innamorati, avevamo pianificato un futuro insieme, e puntavamo gli occhi verso l’orizzonte. L’amore non delude mai, vero? Ma con Ramsey, lo aveva fatto. L’amore lo aveva deluso. Io lo avevo deluso. L’intero mondo lo aveva deluso. A diciassette anni, Ramsey era stato condannato per aver ucciso il ragazzo che mi aveva aggredito. Va’ avanti, mi scrisse nella sua prima e unica lettera dal carcere. Inizia una nuova vita, esortò. Non ti amo più, mentì. Per nulla al mondo avrei rinunciato a Ramsey. L’amore poteva essere la nostra maledizione, ma lui era mio: lo era allora, lo è adesso, e lo sarà per sempre. Perciò eccomi qui, dodici lunghi anni dopo, ad aspettare che un uomo, ormai sconosciuto, emerga dai cancelli del carcere.
...noi due eravamo come un paio d'ali. Una era inutile senza l'altra.
Attimi.
La vita di ciascuno di noi è segnata da attimi, che siano essi di felicità, tristezza o di dolore, poco importa, inevitabilmente lasciano un segno indelebile.
Lo sanno perfettamente Ramsey e Thea, protagonisti del nuovo ed emozionante contemporary romance nato dalla penna della straordinaria Aly Martinez, autrice conosciuta nel panorama romance italiano per la serie struggente "On the Rope".
Riscatto racconta l'emozionante e toccante storia di un'amicizia che si tramuta in amore, un amore che subirà una tragica battuta di arresto e li terrà lontani per anni.
La vita di Thea e Ramsey cambierà irrimediabilmente in un battito di ciglia. Un solo istante e non ci sarà più per loro nessuna possibilità di un futuro insieme, futuro che avevano pianificato sin da quando erano poco più che due ragazzini; dieci anni lei e undici lui, quando nel giorno più difficile della loro vita, quasi per caso, forse per destino, entrano l'uno nella vita dell'altro. Da quel giorno nascerà tra loro una profonda amicizia, che con gli anni diventerà qualcosa di più profondo, così profondo da portarli a vivere quasi in simbiosi. Non ci sarà Ramsey senza Thea, e non ci sarà Thea senza Ramsey. Un amore acerbo, eppure così maturo, così vibrante, così ardente; un amore così vero che li porterà a giurarsi amore eterno.
Giuramento al quale Thea, nonostante il destino sembri remarle contro, vuole tener fede. Lo deve a Ramsey e lo deve a se stessa; poco importa se per riuscirci ha dovuto aspettare dodici anni, otto mesi, tre settimane, quattro giorni, dodici ore e trentasette minuti: esattamente il tempo trascorso dall'ultima volta in cui il suo sguardo ha incrociato quello di Ramsey. Il tempo per lei è sempre stata un'ossessione, e lo è diventato ancora di più da quel fatidico giorno in cui il suo futuro è esploso, lasciandola in ginocchio in mezzo ai rottami di ciò che restava della sua vita. Thea, da quella tragica notte in cui ha perso un pezzo della sua anima, ha continuato a vivere con la speranza che un giorno sarebbe arrivato per loro il momento di ripartire da zero, iniziare una vita insieme e vivere finalmente quel futuro che avevano minuziosamente pianificato. Non è stata sufficiente nemmeno quell'unica lettera ricevuta da parte sua, non le è bastato leggere quelle poche frasi fredde e impersonali scritte su quel foglio bianco per gettare la spugna.
"Non ti amo più. Va avanti con la tua vita."
No, non avrebbe mai rinunciato a lui; quel ragazzo le ha marchiato l'anima ed è pronta a lottare con le unghie e con i denti per riportarlo da lei.
Per Ramsey non è stato semplice scrivere quella lettera e mettere fine alla sua storia d'amore con la sua "Sparrow", ma lasciarla libera di vivere la propria vita era la scelta più giusta da fare.
Del resto non avrebbe potuto offrirle più nulla, non avrebbe potuto regalarle quel futuro che tanto avevano desiderato. Le loro strade si sono divise quella tragica notte in cui ha compiuto un tragico gesto, gesto che l'ha condotto verso un vicolo cieco, condannandolo a scontare una pena dietro le claustrofobiche mura di un carcere penitenziario.
Sedici anni la pena da scontare. Sedici lunghi e interminabili anni che lo hanno privato di tutto: della libertà, della dignità e della speranza di essere felice con l'unica ragazza che abbia mai amato. Non avrebbe mai immaginato però che Thea lo avrebbe aspettato e si sarebbe presentata il giorno della sua scarcerazione dopo dodici anni di silenzi. Rivederla, ormai donna, bellissima e con l'energia di una bomba pronta a esplodere, sarà un duro colpo, ma lui non è più quel ragazzino che aveva conosciuto vent'anni prima; di quel ragazzo spensierato, sorridente e pieno di sogni non è rimasto nulla, solo un guscio vuoto.
Userà le maniere forti, le verserà addosso tutta la sua rabbia, la sua frustrazione, col solo scopo di allontanarla definitivamente, ma Thea non si lascerà scoraggiare dal suo rifiuto, si trasformerà in un perfetto pugile, incasserà ogni stoccata, ogni colpo che l'uomo che non ha mai smesso di amare le riserverà. Ma riuscirà ad essere abbastanza forte per entrambi? Ma soprattutto, riuscirà Ramsey a spezzare quelle catene invisibili che lo tengono ancora prigioniero?
La mia Sparrow, la ragazza che aveva tenuto insieme i miei cocci più volte di quante ne potessi contare, stava andando in pezzi tra le mie braccia e non avevo la minima idea di come rimediare.
Ho iniziato a leggere questo romanzo con la consapevolezza che non sarebbe stata una lettura semplice. La Martinez ha la capacità di creare storie e protagonisti che riescono ad entrarti dentro senza volerlo, in maniera quasi impercettibile; la loro sofferenza, il loro dolore, il loro tormento interiore diventa il tuo ed è impossibile non lasciarsi coinvolgere. Ho letto diversi romanzi di quest'autrice, ma tra tutti quello che ho amato di più e che ha lasciato il segno è senza dubbio Fighting Silence. Mamma mia quanta sofferenza ho provato, e ho perso il conto delle lacrime versate durante la lettura. Leggere Riscatto ha suscitato in me le stesse sensazioni ed emozioni, che con prepotenza hanno lasciato il segno. Ancora una volta l'autrice è riuscita a rendere perfetta una storia dolorosa, intima e struggente; una storia che tra le sue pagine custodisce un bellissimo messaggio di speranza e che racchiude il significato più puro e vero dell'amore. Un amore che i più fortunati riescono a sperimentare nella vita, un amore che neanche il tempo o il destino può cancellare.
Un amore feroce. Paziente. Incondizionato.
Attraverso i POV alternati e l'uso dei flashback scoprirete come tutto ha avuto inizio: dal loro primo incontro, il loro primo bacio e la loro prima volta. Scoprirete cosa è accaduto quel tragico giorno che ha segnato per sempre il loro destino, e sarete testimoni del loro riavvicinamento. Leggerete pagine cariche di pathos, che vi manderanno letteralmente al tappeto; pagine pregne di angoscia e tormento in cui entrambi i protagonisti metteranno a nudo la loro anima.
Avevo sperato che vedermi gli avrebbe fatto ricordare che eravamo fatti l’uno per l’altra. Avevo sperato che ritrovarsi fuori da quell’inferno lo avrebbe fatto sorridere di nuovo. Avevo sperato che potesse finalmente iniziare la sua vita come avrebbe dovuto essere. Sì. Amavo Ramsey. Lo avrei sempre amato . Ma se quella vita non includeva me, lo avrei accettato con serenità fino alla fine dei miei giorni, purché lui fosse felice. Era tutto ciò che avevo sempre desiderato per lui.
Come in ogni romanzo della Martinez la componente introspettiva rappresenta il punto cardine dell'intera storia; ciascun personaggio viene analizzato in ogni sua sfaccettatura. L'empatia è scattata subito con entrambi e vi confesso che fatico a scegliere chi tra i due abbia preferito di più. Sia Ramsey che Thea sono due personaggi straordinari.
Quello di Thea è un bellissimo personaggio, a contraddistinguerla è senza dubbio la resilienza. Non capita spesso di leggere di donne così forti e caparbie; nonostante i trascorsi piuttosto tragici, è una donna fedele e determinata, che non si lascia scoraggiare dagli ostacoli che la vita le mette di fronte, e l'ostacolo più duro da superare sarà lo stesso Ramsey. Eppure il suo senso di devozione nei confronti del ragazzo che è stato il centro del suo mondo è forte e irremovibile, da riuscire a spiazzarlo. É perfettamente consapevole che nonostante tutto potrebbe non avere indietro l'amore della sua vita, ma è comunque disposta a provarci, le importa solo che lui sia felice, anche a costo di uscirne con il cuore a pezzi.
Ramsey è tra i due quello più complicato, più difficile da decifrare. In più di una occasione avrei voluto prenderlo a sberle in faccia e scuoterlo pur di farlo ragionare. É un uomo che ha trascorso più della metà della sua vita in prigione e ha perso la sua identità. Non riconosce l'uomo che vede riflesso allo specchio e non ha la minima idea di cosa ne sarà della sua vita. É un uomo distrutto, fisicamente ed emotivamente, ma più di ogni altra cosa è un uomo convinto che non potrà mai scrollarsi di dosso l'etichetta di ex-carcerato, di assassino; per questa ragione vuole tenere Thea a distanza, e farà di tutto per reprimere quei sentimenti che con prepotenza scalpiteranno per tornare a galla.
...mi ero innamorato cadendo ai suoi piedi come le stelle cadono dal cielo. Thea era in grado di farmi sentire.
Il suo percorso di accettazione e rinascita sarà lungo e travagliato. Risorgerà come un'araba fenice risorge dalle sue stesse ceneri e imparerà che l'amore ha il potere di salvarti e renderti libero.
Se solo avessi il tempo starei qui a parlarvi ancora di questa storia meravigliosa, ma se lo facessi vi toglierei il piacere di leggerlo e romanzi come questi vanno assolutamente letti.
L'unico appunto che mi sento di fare riguarda l'epilogo: personalmente l'ho trovato troppo frettoloso; avrei letto volentieri ancora qualche pagina.
Spero di poter leggere presto il romanzo dedicato a Nora, Reclaim. Chi sarà la sua perfetta controparte?
**COPIA ARC OFFERTA DALLA CE A TITOLO GRATUITO DALLA CE IN CAMBIO DI UNA RECENSIONE ONESTA**



























Nessun commento