BAD OBSESSION, PAOLA CHIOZZA / BIANCA FERRARI. Recensione in anteprima


Titolo: Bad Obsession 
Sottotitolo: the damned series #1 
Editore: Self publishing 
Genere principale: romance new adult contemporaneo 
Sottogeneri: black mail (ricatto), alias (doppia identità), music, mafia 
Data d'uscita: 3 agosto 2020 
Prezzo ebook: 2.99€ 
Prezzo cartaceo: 13.99€ 
Numero pagine: 364 
Uscita del secondo e ultimo volume della serie: settembre 2020

Belle ragazze. Tatuaggi. Musica rock. Ecco ciò che ama Damian Kelly. Odia gli affari criminali della sua famiglia, vuole solo spaccare il mondo con la sua band, i Devil's Skull. Nessuno può impedirgli di partecipare alla Boston Music Battle, anche se il destino ha ben altro in serbo per lui: una ragazza dalla voce angelica, virginea e con un crocifisso al collo. Casa. Chiesa. Università. Ecco ciò che ama Chastity Nedley. E la musica. Ma non la musica che approverebbero suo fratello e il suo Dio. Lei desidera di più, qualcosa di proibito: esibirsi su un palco e cantare rock ’n’ roll. Sa di trasgredire, eppure non ha intenzione di rinunciare alla Boston Music Battle. Ciò che non sa è che dopo la competizione, niente sarà più come prima. Perché l’incontro tra Damian e Chastity, inaspettato e casuale, ha l’intensità di un terremoto. Per Damian, Chastity rappresenta l’innocenza e la purezza. Ha deciso che la vuole, a ogni costo, anche se lei è l'unica che non dovrebbe desiderare. Per possederla è disposto a tutto: ricattarla, minacciarla e spingerla oltre ogni limite, là dove s'infrangono i confini tra il bene e il male, tra inferno e paradiso. Un’ossessione incontrollabile e pericolosa potrà mai trasformarsi in una ragione di vita?


“Vorrei entrare nella sua testa e vedermi con i suoi occhi, sentirmi con la sua pelle, desiderarmi con la sua voglia.”
Non appena ho visto la cover di questo libro e letto il nome delle autrici che lo hanno scritto, l’ho subito desiderato con tutte le mie forze! Ero sicura che la grande diversità tra Damian e Chastity, presentata fin dalla sinossi, avrebbe dato vita a una lettura interessante… E così è stato! 

Siamo a Boston. Damian Kelly è figlio del capo clan della malavita cittadina; ha un fratello, Declan, tutto muscoli e niente cervello, che è la fotocopia del padre: interessato a portare avanti gli “affari” di famiglia e intento a compiacere in tutto e per tutto il genitore, è un personaggio che a pelle mette i brividi e mi ha inquietata parecchio per la sua assoluta mancanza di un limite. 
Di tutt’altra pasta Damian: è più simile alla madre, morta da qualche anno: una persona sensibile alla bellezza dell’arte e dal gusto impeccabile, che con la sua dolcezza è riuscita a tenere unita la famiglia. Ora che non c’è più, il rapporto tra Damian da una parte e il padre e il fratello dall’altra, si è incrinato: vorrebbero che il giovane seguisse le loro orme, mentre la passione di Damian è rivolta a qualcosa di completamente diverso, la musica. È infatti il batterista di una band, i Devil’s Skull, che sta cercando di sfondare e per farlo partecipa al Boston Music Battle, una competizione a eliminazione diretta, che premierà i vincitori con la partecipazione al concerto di un famoso gruppo rock. 

Ma qualcun altro sta cercando di vincere, forse più che altro la sua stessa timidezza, prendendo parte alla manifestazione: qualcuno con una voce così soave e potente, da colpire profondamente Damian… Quella ragazzina che sembra un angelo e che porta i capelli lunghissimi sciolti sulle spalle, è la stessa che Damian ha conosciuto sette anni prima in una fredda chiesa di Boston, in una tragica occasione. La riconosce e ne è attratto, anche se lei è la sua antitesi: dolce, timida, Chastity porta un crocifisso, canta come un angelo e sembra non conoscere affatto come gira il mondo. Ha ventun anni, ma ne dimostra la metà per quanto riguarda le esperienze che ha fatto, che sono pari allo zero.
“Mi sporgo in avanti e azzero ogni distanza tra noi due. Le mie labbra si posano sulle sue ed è un momento che dura quanto l’eternità. La sua bocca è carnosa, turgida, è… è il paradiso. È divina, è calda, si adatta alla mia. Sto baciando un ragazzo. Sto facendo qualcosa di talmente proibito, che ogni paura svanisce. Come può essere così sbagliato?”
Chastity, dopo la morte dei genitori avvenuta in tragiche circostanze, è stata cresciuta dal fratello, Jeremy, che si è occupato di lei con affetto e dedizione. Sono molto religiosi e la parola di Dio ha sempre guidato le loro vite; con il passare del tempo però Jeremy ha accentuato il suo lato bigotto e ora è un vero fanatico. Quanto l’ho detestato! Rappresenta tutto ciò che non posso tollerare in una persona: il fanatismo e l’estremismo religioso, la follia perpetrata nel nome di Dio. Dovete leggere il libro per capire quanto le due autrici sono riuscite a creare un personaggio inquietante: a me ha fatto paura a un certo punto, perché la perdita di controllo sulla vita di Chas lo fa uscire di senno. La sua frustrazione lo ha incattivito e arriva a ferire la sorella (non voglio svelarvi altro, ma ce ne sarebbe da dire…) in modi inimmaginabili. 


Da una parte quindi Damian: tatuato su gran parte del corpo, fumatore e gran puttaniere, con la sua aria intimidatoria ottiene sempre quello che vuole. Dall’altra Chastity, un angelo biondo che conosce la Bibbia a memoria, frequenta la chiesa, non ha amici al di fuori dal gruppo parrocchiale e ha trascorso la sua vita sotto l’ala protettiva di Jeremy. Sembrano molto diversi, e per certi versi lo sono; ma hanno in comune più di quello che pensate: ad esempio entrambi partecipano alla BMB di nascosto dai famigliari. Addirittura Damian indossa una maschera, perché il fratello e il padre non sopportano la sua passione per la musica e non vogliono assolutamente che perda il suo tempo a suonare; Jeremy impedisce a Chas qualsiasi uscita, se non autorizzata da lui e per la prima volta in vita sua la ragazza è costretta a mentire per portare a termine il suo piano. Ma quello che lega davvero i due giovani è la musica: proprio la musica li ha salvati, è stata il loro rifugio quando il mondo è caduto loro addosso, è uno sfogo che lenisce il dolore e riempie la loro anima di gioia, li aiuta a sentirsi vivi, a prendere la vita per il verso giusto. 

Succede che quando Damian vede Chastity e la sente cantare, trova un modo poco ortodosso per legarla a sé; da quel momento ha inizio un gioco pericoloso tra i due, che in realtà ben presto offre a Chas l’opportunità di svelarsi e di aprirsi con una persona diversa dalla sua amica Ariel. Una persona che la spinge ben oltre i suoi limiti, che la porta a osare delle cose che mai avrebbe pensato di fare. Da qui in poi è un crescendo di tensione sessuale. Quello che Chas sente per Damian è qualcosa di viscerale e lo stesso vale per lui: gli sembra di tornare ragazzo per la brama che sente per Chastity.
“Ho così tanta voglia di toccarmi, di essere toccata, che le gambe iniziano a tremare. Damian se ne accorge e per un istante vacilla. I miei occhi scivolano su quello che bramo da quando ne ho sentito parlare per la prima volta. Mi lecco le labbra e non ho più paura di quello che penso. Cose sporche, crude, che non si addicono a Chastity Nedley. Niente di quello che sta succedendo si addice a una come me. “Devo toccarti.” Lui risponde contro la mia bocca. “Devi? O vuoi?”
Le descrizioni in questo romanzo hanno dato vita a brani intensi e molto sensuali, ma la mia attenzione si è focalizzata sul cambiamento operato da Damian in Chas e viceversa: questi due antipodi che sembravano non poter trovare un punto di contatto, ben presto si avvicinano e si legano in un modo così profondo, che a un certo punto mi sono commossa nel leggere quello che Damian ha organizzato per la sua Chas. Ho provato a immaginare come dev’essere stato il primo bacio di Chastity e ci sono riuscita perché Paola Chiozza e Bianca Ferrari hanno raccontato meravigliosamente le emozioni della ragazza alle sue prime esperienze con il sesso: la sua sorpresa, il suo bisogno, la sua vergogna. Ogni momento in cui si sente peccaminosa, ma ormai non può farne a meno; i suoi sentimenti si agitano e si mescolano dentro di lei, che non si riconosce più. Non sa fermarsi, non si può tornare indietro, perché Damian è dentro di lei e liberarsene è impossibile. Lei scopre davvero un mondo nuovo e l’erotismo dei loro incontri trasuda dalle pagine e tiene il lettore con il fiato sospeso, in attesa che succeda il patacrac; eh sì, i segreti che Damian nasconde potrebbero minare questo loro rapporto, che passa dal sesso all’amore, ma che è costruito sulle sabbie mobili. Finché il mondo di Chastity implode, poiché scopre delle cose terribili, sul fratello e per mano del fratello, e tutto si sgretola. 

Questo romanzo mi ha portato a una riflessione sul valore della libertà, che troppo spesso diamo per scontata. Non è così per Chastity: l’oppressivo controllo di Jeremy, che arriva a momenti estremi, è paragonabile all’imposizione dei Kelly su Damian. Gli impediscono di seguire la sua passione, la musica, ma non solo: lo costringono a prendere parte alla loro vita, gli impongono delle scelte che il ragazzo non avrebbe mai fatto di testa sua e che lo porteranno ad allontanarsi da quella che per lui è ormai la donna della sua vita. 

Credetemi, non vedo l’ora che esca il secondo volume di questa serie, perché la storia di Chastity e Damian mi ha appassionata e il desiderio di conoscere quello che la vita riserverà loro è forte. Mentre aspetto, non posso che consigliarvi la lettura di “Bad obsession” e concludere esortando le autrici a non spezzare questo sodalizio letterario!

PRODOTTO FORNITO DALLE AUTRICI

Nessun commento