UN INFINITO ISTANTE DI NOI, BRITTAINY C. CHERRY. Recensione


Titolo: Un infinito istante di noi
Autore: Brittainy C. Cherry
Editore: Newton Compton Editori
Serie: L&S Duet #1
Genere: Contemporary Romance
Pagine: 363
Prezzo Ebook: € 5,99
Data di pubblicazione: 10 giugno 2020


Shay Gable mi odiava a morte, e io non la sopportavo. Facevamo di tutto per evitarci in ogni momento. Ma un giorno le cose sono cambiate. È iniziato tutto come una stupida scommessa: far innamorare Shay di me prima che io mi innamorassi di lei. Vincere è stato un gioco da ragazzi. Non provavo nulla per lei, la tolleravo a malapena. Eppure, lentamente, il gioco ha cominciato a cambiare. Shay mi ha fatto desiderare cose che non sapevo di volere. L'amore. La felicità. Più ci avvicinavamo, più lei sfidava la mia oscurità e le parti che tenevo nascoste dietro una maschera. Il gioco tra noi è diventato troppo reale, i nostri sentimenti si sono mescolati, e adesso è impossibile tornare indietro.


L'amore, a volte, inizia dalle fondamenta più strane.
Dall'odio, dall'intollerabilità o molto più semplicemente dalle proprie debolezze.

Shay e Landon vivono agli antipodi ed entrambi non si sopportano.
Per Landom, Shay è la perfezione fatta persona: bellissima, popolare e ha l'allegria insita nel suo animo. Insopportabile.
Shay era l'èlite della Jackson High; ma non l'èlite stronza e bastarda a cui appertenevamo io e Monica. La gente ci amava solo perchè aveva paura di noi. La gente amava Shay perchè lei era... Shay, la principessa Diana del liceo.
E questo era l'esatto motivo per cui la odiavo.
Detestavo il suo essere sfacciatamente felice, detestavo il suo andare in giro sempre piena di fiducia e gioia. La sua contentezza mi annoiava a morte.
Per Shay, Landom non è altri che un ragazzo ricco e pomposo, che sa di poter ottenere sempre ciò che vuole al solo schioccare delle dita, e la sua boriosità l'ha sempre irritata in modo quasi irrazionale.
In verità, nessuno dei due conosce abbastanza bene l'altro da poterne giudicare il comportamento e fino a quel momento non c'è stato mai niente che facesse loro venire voglia di approfondire la conoscenza.
Ma è sufficiente una scommessa per decidere il loro destino e galvanizzare la loro ostinazione.
Grazie a un bulletto della scuola, Shay e Landon scommettono di essere in grado ciascuno di far innamorare l'altro .
Non può uscire nulla di buono da questa storia, se non dei cuori spezzati.

Landom vive costantemente con una maschera sul volto.
A scuola, mostra ciò che gli altri vogliono vedere: il ragazzo spaccone sempre accerchiato dalle ragazze, con battute pronte e di spirito e un sorriso stampato per chiunque lo voglia vedere.
In realtà, Landon conta gli amici sulla punta delle dita di una mano, non si fida praticamente di nessuno e vive con una profonda tristezza nel cuore.
Sorridere fa male perchè so che non è un vero sorriso. So che, per ogni sorriso, cinque espressioni corrucciate si nascondono dietro la mia maschera. È normale? La vita di tutti è così? Come un peso che ti opprime l'anima?
Pesante.
Io. Mi. Sento. Così. Pesante.
L'unico uomo che gli ha fatto sempre da padre, suo zio Lance, è morto un anno prima e senza di lui sente cedere ogni giorno di più le fondamenta della sua vita e, in lui, vede lo specchio di se stesso.
Un padre despota e assente, una madre costantemente in viaggio per lavoro e una casa enorme e vuota sono il pane quotidiano di Landom: la solitudine inghiotte, ogni giorno e ogni notte, la mente di questo giovane uomo.
La scommessa fatta con Shay è per lui una fonte di distrazione dalla quotidianità, dalla costante apatia e da una depressione latente.
Tentare di conoscere quella ragazza diventa una sfida e, inaspettatamente, una scoperta inimmaginabile.
Scopre di avere molte più cose in comune con quella ragazza che con qualsiasi altra persona che abbia mai frequentato e che “miss perfezione” non è poi così perfetta come immaginava.

Ognuno di noi ha un demone contro cui combattere e Shay ha la sua famiglia.
Shay crede che il suo rendersi perfetta agli occhi della gente possa donare conforto alla sua famiglia, o almeno, fornire un motivo in meno di discussione.
Vive con un padre che ha fatto della menzogna il suo mestiere, una madre che venera il marito senza rendersi conto del male che riceve e una nonna sempre pronta a mettere in riga tutta quanta la famiglia.
Il padre, nonostante sia una testa calda, pieno di vizi, è un creativo che ama scrivere storie grandiose ma che non portano mai a nessun risultato.
Shay ha preso sicuramente da lui la creatività, l'amore per la scrittura e per il teatro; nei momenti in cui suo padre si comportava come tale, ha sempre apprezzato tantissimo il suo aiuto e il suo spronarla a volere sempre il meglio per realizzare i suoi sogni.
Ma è anche l'unico uomo capace di deluderla più velocemente di quanto la possa rendere felice e orgogliosa; bugiardo seriale, è destinato a continuare a farlo all'infinito e, ogni volta che Shay prova a ricredersi su di lui, è inevitabile che la delusione sia dietro l'angolo.
OGNI. DANNATA. VOLTA.
Shay è una ragazza ostinata che ama immensamente la vita e sognare tra le pagine dei suoi manoscritti.
La scommessa con Landom, se fallirà, potrà servire a scrivere qualcosa di nuovo, giusto?
Non può andare così male.
E poi, è sicura che il cuore spezzato sarà quello di Land e non il suo.
Quella sfida era un errore. E lo sapevamo entrambi. Eppure, per qualche ragione che non conoscevo, non ero disposta a rinunciarvi. Ogni volta che ero vicina a lui, provavo un senso di calore che non avevo mai avvertito con altri. Volevo scorprire perchè, e se lo provava anche lui.
Volevo leggere le sue parole, anche se sembravano sanguinare sulla pagina con immenso dolore.


Potrei parlarvi per ore di questo libro, ma non riuscirei comunque a mettere nero su bianco la grandezza di questa autrice.
Riesce ogni volta a scavarmi una voragine nel cuore, grazie alla maestria con cui la Cherry è capace di descrivere ogni tipo di sentimento ed emozione.
La delicatezza con cui affronta tematiche importanti fa di lei una donna di grande umanità: ti fa entrare completamente in empatia con tutti i suoi personaggi così complessi e problematici.
Landon è un giovane uomo che vive con la tristezza nel cuore, ma solo un occhio molto attento riesce a vedere al di là della maschera ben costruita che si è creato.
Niente era più deserto di una stanza affollata dove nessuno riusciva realmente a vederti.
Se conoscete minimamente cosa voglia dire essere depressi, potete capire con quanta facilità si possa cadere in un baratro di profondo malessere, dal quale è quasi impossibile uscire senza un vero aiuto.
Landon non riesce ad ammettere nemmeno con se stesso il suo problema, e continua a vorticare in un circolo vizioso che lo tiene in bilico tra la voglia di farla finita e quella di riscattarsi.
Ma è molto più potente il desiderio di sentire dolore, piuttosto che trovare il coraggio di chiedere aiuto e farsi tendere una mano.
Droghe, alcol, autolesionismo, tutto va bene purché gli dia la sensazione di sentirsi vivo, parte integrante di qualcosa; ma è sempre la disperazione quella che vince su tutto e la solida convinzione che il mondo non piangerebbe la sua dipartita, se avvenisse.
Nessuno vede realmente Landom, nessuno sa leggere la sua mente, nessuno sa vedere la devastazione che incenerisce il suo cuore giorno dopo giorno.
Nessuno, tranne Shay.
E da quando hanno fatto quella stupida scommessa, il suo cuore sembra riprendere vita a poco a poco, e solo Shay è capace di accettare le profonde cicatrici della sua anima.
Quando qualcuno nota la tua sofferenza e non distoglie lo sguardo, lo prendi come un dono, come se ti stesse permettendo di essere esattamente quel che sei, senza vergogna o timore di giudizi.
È un filo sottile quello che separa l'odio dall'amore e, dal momento in cui questi ragazzi lo realizzano, inizia il loro percorso: di guarigione per Landom e di accettazione per Shay.
Ma dovranno farlo da separati per potersi ritrovare, forse un giorno, pronti per affrontare un futuro insieme.
Non ho pianto, ma ci sono stati momenti veramente strazianti.
La loro storia si interseca e intreccia ad altri personaggi, e ognuno di loro avrà una parte importante nella vita di queste due anime ferite.
Chi, come me, conosce profondamente questo argomento, si sentirà parte attiva di questo racconto così profondo; farà sua ogni sensazione ed emozione, soffrirà con Landom e gioirà per ogni piccolo passo nella giusta direzione.
Anche Shay ha le sue cicatrici, ma la sua forza d'animo e il suo carattere combattivo scateneranno in Landon la giusta miccia per voler diventare una persona migliore, oltre che per la sua Shay, per se stesso.
Prima di potersi innamorare veramente di qualcuno, bisogna imparare ad amare se stessi.
Basta crederci.


PRODOTTO FORNITO DALLA CASA EDITRICE

Nessun commento