Sei tutti i miei sbagli, Penelope Ward. Recensione.


Titolo: Sei tutti i miei sbagli
Serie: Forbidden Romance #2
Autore: Penelope Ward
Editore: Newton Compton Editori
Genere: Contemporary romance
Pagine: 320


Dopo essere stata scaricata dal suo ex, Chelsea Jameson non desiderava altro che pace e tranquillità per curarsi le ferite. E invece si ritrova a fare i conti con un nuovo, insopportabile vicino di casa: non solo Damien ha due cani che abbaiano in continuazione, ma assomiglia anche in modo fastidioso all’uomo che le ha spezzato il cuore. L’unica possibilità per Chelsea è ignorarlo, far finta che non esista. E ci riesce alla grande, almeno fino a quando una notte non lo sente ridere dall’altra parte del muro nella sua camera da letto e realizza con orrore che il vicino ha appena ascoltato l’intera sessione telefonica di Chelsea con il suo terapista. Una sessione, neanche a dirlo, in cui spiattellava ad alta voce tutti i suoi segreti più inconfessabili. Da quel momento Damien si sente autorizzato a sommergerla di pareri non richiesti sulla sua vita sentimentale. Il problema è che più passa il tempo e più Chelsea, suo malgrado, si rende conto di essere attratta da lui. Se vuole proteggere il suo cuore già duramente messo alla prova, deve stare molto attenta a non lasciarsi coinvolgere…





La storia di Chelsea Jamison e Damien H. Hennessey inizia in modo quasi banale: abitano nello stesso palazzo, sullo stesso piano; lei è molto triste e depressa perché il ragazzo che amava tanto l’ha lasciata e periodicamente telefona alla sua psicologa per trovare sfogo al suo dolore. Lui, bellissimo e tatuato, è un artista che durante il giorno dipinge un murales in compagnia dei suoi due cani. Una sera, mentre è al telefono con la sua terapeuta, Chelsea si accorge che qualcuno se la sta ridendo alle sue spalle e ben presto capisce che si tratta del suo sexy vicino. Capirete che non può lasciar perdere e il battibecco che ne segue è divertente e stuzzicante, in linea con lo stile di quest’autrice. Ma è niente in confronto alla scoperta che fa di lì a poco…
Da quel momento le occasioni per parlarsi e per punzecchiarsi si moltiplicano, anche perché i consigli di Damien sono sicuramente logici e saggi; inoltre il giovane aiuta più volte Chelsea e mentre lei con il tempo sente aumentare il suo interesse per questo artista, lui non si spinge mai al di là dell’amicizia. Nonostante Damien si renda conto che Chelsea si è presa una cotta per lui, mette ben in chiaro che tra loro potrà esserci solo un rapporto amichevole e che non potrà essere per lei l’uomo che si merita; è franco e diretto, ma si intuisce che qualcosa lo turba. L’amicizia si approfondisce, si confidano e si aiutano a vicenda. Tutto viene raccontato nello stile fresco tipico dell’autrice, con dialoghi frizzanti e coinvolgenti.
Non si può non ammirare la sincerità e la correttezza di Damien, come anche il suo buon cuore e la sua disponibilità.
“Una volta assaggiato il suo sapore, tutti i miei sensi si indebolirono. Sentivo le gambe che mi tremavano, l’unica cosa che mi teneva in piedi erano le sue mani intorno a mio viso. Spalancai la bocca per respirare i suoi respiri, come se fossero il mio unico ossigeno.”

Un bacio però cambia tutto: un bacio che stravolge la vita di Chelsea; un bacio come non ne ha mai ricevuti, un bacio pieno di passione e che sembra evidenziare un sentimento profondo anche da parte di Damien, nonostante le parole di negazione che ne conseguono.
Il comportamento del giovane è contraddittorio: non vuole iniziare una storia con Chelsea, ma non vuole nemmeno che lei se ne vada; ama averla vicina, ha bisogno della sua compagnia, mentre lei ha capito che deve far andare avanti la sua vita e per poterlo fare deve allontanarsi da lui. È strano che abbia conosciuto Damien quando aveva il cuore a pezzi e che ora sia ancora rotto, ma a causa di Damien; tuttavia la vicinanza e l’amicizia dell’uomo l’hanno resa più forte e capace di affrontare un’altra perdita, pur di poter pretendere per sé il meglio.
Ancora una volta l’aiuto di Damien è fondamentale, ma le sue parole sanno tanto di addio, volto a escludere Chelsea dalla propria vita.
Chelsea non si dà pace, ma quando scopre il motivo per cui Damien l’ha allontanata, le cose cambiano. Lui stesso sembra aver deciso di dare una possibilità in più ai loro sentimenti e ha inizio un periodo magico e intenso: sono molto innamorati e si godono ogni istante della loro vicinanza; l’intesa sessuale è stratosferica e la passione insaziabile.

“Mi guardò talmente fisso negli occhi che sembrava leggermi dentro. “Ma lo sai quanto ti amo?” “Penso di sì”. “No. Io penso di no invece. C’è una cosa che ho bisogno di dirti e devo assicurarmi che tu capisca bene.” “Okay…” “So che ti gira sempre in testa, perché ti conosco benissimo. Ti chiedi se un giorno ti sveglierai e scoprirai che i miei sentimenti sono cambiati… come ha fatto lui. Non ti permetti di credere che questo durerà per sempre, perché vuoi proteggerti nel caso quella storia si ripetesse…”
Ed è proprio vero: Damien legge Chelsea come un libro aperto, la conosce meglio delle sue tasche e riesce a interpretarne silenzi e sguardi.
La loro felicità purtroppo è offuscata da un’ombra crudele che incombe su di loro e che diventa sempre più presente e consistente. Chelsea è molto preoccupata e la sensibilità di Damien gli permette di cogliere questo stato d’animo: con la dolcezza, con l’amore e la calma cerca di tranquillizzarla, ma è ben consapevole del grosso problema che presto dovranno affrontare. Ancora una volta si dimostra di una dolcezza infinita: quello che fa per Chelsea, quello che organizza per lei mentre non è presente, denota un sentimento puro e infinitamente profondo e confesso che mi si sono inumiditi gli occhi al pensiero che in un momento così delicato e terribile per lui, abbia messo comunque al primo posto Chelsea e la sua tranquillità, il suo benessere.
Arrivata alla fine di questo romanzo ho fatto alcune considerazioni: personalmente non l’ho trovato all’altezza degli altri della Ward. Non voglio assolutamente dire che non sia un bel romanzo, ma le aspettative che avevo al riguardo sono state un po’ disattese. Damien e Chelsea sono due personaggi con una storia difficile alle spalle, seppur per motivi diversi: si attraggono fin da subito e quando riescono a superare alcune difficoltà, conoscono un amore travolgente e totalizzante. I personaggi secondari sono altrettanto stimolanti (penso a Jade, sorella di Chelsea, e a Tyler, fratello di Damien: sostegno, aiuto e affetto fraterni che toccano il cuore), lo stile è fresco e divertente, ma non mancano i momenti di una certa profondità, in cui si può fare qualche riflessione sulla vita e su quanto noi diamo per scontato anche le cose più importanti. Le scene che descrivono l’intesa sessuale sono ben scritte e appassionanti, eppure non ho trovato in questo romanzo quel qualcosa di magico che mi sarei aspettata. Ho invece molto apprezzato il doppio pov e, tra i due, quello di Damien è sicuramente il protagonista che ho amato di più: sexy, simpatico, generoso, tranquillo e pacato, ma con un pizzico di estrosa rudezza, questo artista ha conquistato non solo il cuore di Chelsea, ma anche il mio affetto. I primi capitoli sono stati quelli che mi hanno maggiormente coinvolta proprio perché più stuzzicanti e divertenti; in seguito la narrazione è proseguita in toni più seri e, nonostante per un momento abbia temuto il peggio, la drammaticità delle scene non è mai stata sconvolgente.
Consiglio questo libro se amate le storie con un pizzico di tragicità, ma soprattutto se vi piacciono i protagonisti positivi, sexy e assolutamente innamorati.





Nessun commento