PER SEMPRE LA MIA RAGAZZA, HEIDI MCLAUGHLIN. Recensione.


Titolo: Per sempre la mia ragazza
Serie: Beaumont #1
Autrice: Heidi McLaughlin
Traduttrice: Barbara Cinelli
Data di uscita: 11 settembre 2019
Genere: Contemporaneo
Collana: Romance
Lunghezza: 250 pagine
Prezzo: € 4,99



Liam non aveva in programma di diventare una rockstar. 


La sua vita era stata tutta pianificata. Football al college. Entrare nella NFL. Sposare la sua ragazza, con la quale avrebbe passato il resto della vita.
Eppure le ha spezzato il cuore il giorno in cui le ha detto che se ne sarebbe andato. Era giovane e pensava di aver preso la decisione migliore per lui, ma era quella sbagliata per loro come coppia. 
Liam ha riversato tutta la sua anima nella musica, ma non ha mai dimenticato lei, la sua Josie. Né il suo odore, o il suo sorriso.
E ora Liam sta tornando a casa dopo dieci anni, per piangere la perdita di un amico comune.
Rivedrà Josie, rivedrà la sua ragazza. 
Sarà in grado di spiegarle ciò che l’ha portato a dividersi da lei e soprattutto sarà in grado di riprendersi l’amore della sua vita?


Segui solo i tuoi sogni Liam…

Cosa sareste disposti a fare pur di realizzare i vostri sogni? Sareste disposti a sacrificare anche ciò che avete di più caro al mondo pur di realizzarlo? Io personalmente faccio fatica a rispondere a questa domanda, forse perché non ho mai aspirato a niente di irraggiungibile.
Eppure il sogno di Liam, protagonista del romanzo Per sempre la mia ragazza, che segna l'esordio Italiano per Heidi McLaughlin, gli è costato tutto quello che aveva: tutti gli affetti più cari, compreso l'amore dell'unica donna che abbia mai amato. 
Ma facciamo un piccolo passo indietro: 
Liam aveva solo diciotto anni ed era in procinto di partire per il college quando ha preso la decisione che avrebbe cambiato per sempre la sua vita. Andare via da Beaumont e lasciarsi tutto alle spalle, era l'unico modo per salvare se stesso da una vita, da un futuro già pianificato nei minimi dettagli da un padre padrone e autoritario. Frequentare il college, giocare a football, entrare nell'NFL e sposare la fidanzatina del liceo, Josie. Questo è quello che tutti, compresa la sua Jojo, si sarebbero aspettati che facesse, ma nonostante la ami, Liam in cuor suo sente di non poter vivere una vita che non ha scelto di vivere, finirebbe con l'odiare tutto e tutti, compresa LEI, la ragazza che gli ha rubato il cuore. 
Dieci anni dopo aver lasciato il Texas, dieci anni da quando le ha detto addio, Liam non è più un ragazzino dal futuro incerto, ma un uomo che è riuscito a raggiungere il suo obbiettivo. È ricco e vive a Los Angeles da quando la sua carriera come musicista è decollata; adesso è una rockstar. Liam Page è il nome che le fan urlano ad ogni concerto. Liam Page è l'uomo che ogni donna d'America desidera. 
Ma se da una parte sta vivendo il sogno Americano, dall'altra sente di aver perso una parte di se stesso, e il dolore che sente al cuore ogni qualvolta si sofferma a pensare a ciò che si è lasciato indietro ne è la dimostrazione. Ama il suo lavoro, adora salire sul palco  e cantare per il suo pubblico, ma è veramente felice?
La profonda solitudine che accompagna le sue notti è la prova del contrario. La sua musica è il riflesso della sua anima: un'anima persa, sola, che ha un bisogno disperato di ritrovarsi. La sua vita sarà anche cambiata, ma il suo cuore è rimasto a Beaumont, incatenato ad un sentimento profondo che non potrà mai svanire. Incatenato al cuore di Josie, anche se lei non lo sa.
“… avevo detto che l’avrei amata per sempre. Le avevo detto per primo che l’amavo, e le avevo promesso che non l’avrei mai lasciata.”
Non avrebbe mai immaginato però che il destino lo avrebbe riportato a casa...


E ora sto tornando a casa per affrontare la realtà.

Josie vive ancora a Beaumont, cittadina che è stata testimone del suo grande amore con Liam. Ha trascorso però gli ultimi dieci anni della sua vita cercando di ignorare il vuoto causato dal suo abbandono. Per anni si è crogiolata nei dicordi e ha cercato risposte senza mai riuscire a trovarne. 
Ma si sa, il tempo cura le ferite e il suo cuore pian piano ha smesso di sanguinare; tante le lacrime versate, mille ostacoli superati a fatica, ma adesso sente di poter andare avanti. Ha un lavoro che ama, una casa, un fidanzato che sta per sposare, ma più di tutto ha lui, Noah, la sua unica ragione di vita, frutto del suo amore perduto.
Quando la morte prematura di Mason, amico fraterno di entrambi, riporterà Liam a casa, per Josie sarà come fare un salto nel passato e le ferite che credeva rimarginate per sempre torneranno a far male. Riuscirà a mettere finalmente un punto e voltare pagina, o permetterà a Liam di insinuarsi nuovamente nella loro vita?
Non aggiungerò nulla sulle dinamiche della storia per ovvie ragioni, ma posso assicurare che Per sempre la mia ragazza è il romanzo che le amanti dei second-chance adoreranno. 
Come ormai saprete, lo scorso inverso è uscito al cinema un film tratto da questo romanzo, che ho trovato veramente carino.  Di solito cerco di leggere prima il libro e poi guardare il film, ma questa volta per ovvie ragioni è accaduto il contrario, quindi conoscendo già la storia credevo che leggendola non mi avrebbe suscitato le stesse emozioni della prima volta, e invece ho dovuto ricredermi. Nel romanzo, la storia di questo amore perso e poi ritrovato si carica di un'intensità e di un'emotività che non traspare dallo schermo.
Guardando il film non ero riuscita fino in fondo a capire cosa avesse spinto Liam a lasciare l'amore della sua vita, e quindi erroneamente credevo che la sua fosse stata una scelta egoista, forse dettata dalla giovane età e dall'immaturità, ma leggendo il libro ho dovuto ricredermi. Attraverso i capitolo scritti dal suo punto di vista, ho trovato le risposte che cercavo e ho sofferto per lui e con lui. Liam è un uomo logorato dai sensi di colpa e dal rimorso; nonostante ami il suo lavoro e sia felice per il successo raggiunto, quando calano le luci e si ritrova solo in una stanza sterile di un hotel, la sua mente torna al passato, a come sarebbe potuta essere la sua vita se solo avesse fatto una scelta diversa. Quando scoprirà di essere diventato padre, sarà per lui come un segno del destino, una seconda possibilità per riconquistare l'amore della sua vita; l'ultima possibilità per rimettere insieme i pezzi del suo cuore spezzato.
Mi sono allontanato dall'unica bellissima cosa che avevo nella vita perché ero abbastanza egoista da pensare di non avere bisogno di lei, e che lei sarebbe stata meglio senza di me. E se potessi, tornerei indietro e cambierei tutto.
Cosa dire di Josie? Io l'ho adorata. Dopo la partenza improvvisa e immotivata di Liam, per anni si è trascinata addosso un senso di inadeguatezza che le impediva di voltare pagina, ma è riuscita pian piano a riprendere in mano la sua vita, grazie anche all'aiuto degli amici di sempre: Mason e Katelyn. È una donna forte, una madre premurosa e attenta, che si è fatta carico della responsabilità che comporta essere una madre single. Quando Liam ripiomberà nella sua vita, sarà come se non si fossero mai lasciati; non ha mai smesso di amarlo, ma non sarà facile per lei tornare a fidarsi di lui. Lo stile della McLaughlin è semplice, lineare, senza fronzoli, eppure è speciale nella sua semplicità. Per sempre la mia ragazza è un romance puro, quasi vecchio stile, ma è questa semplicità a renderlo speciale.
 Se lo consiglio? Assolutamente si.



Nessun commento