COME NESSUNO AL MONDO, AMABILE GIUSTI. Recensione in Anteprima.


Titolo: Come nessuno al mondo
Autore: Amabile Giusti
Genere: Contemporary Romance
Editore: Amazon Publishing
Data di uscita: 2 luglio 2019
Prezzo: € 4,99 ebook

Lei è dolce e riservata, lui spavaldo fino all’arroganza: è conflitto a prima vista ma l’attrazione è in agguato...

Diane è una ragazza discreta e un po’ timida, alle prese col suo primo anno di università. Ha un rapporto complicato con la madre, un’attrice hard dal temperamento sprezzante. Un giorno, al campus, incontra Derek, ventun anni di sfrontata bellezza e ingestibile strafottenza, che insegna surf sulla spiaggia di Santa Monica e non è certo uno studente modello, nonostante sia il figlio del rettore del college. I due, da subito, non si sopportano: Diane, che scrive racconti ed è segretamente invaghita dell’ineffabile Rupert, suo professore di letteratura, trova Derek ignorante e maleducato, e lui non perde occasione per prendersi gioco di lei e maltrattarla, anche in pubblico. Alcune impreviste circostanze, tuttavia, li fanno avvicinare più di quanto entrambi avrebbero mai creduto possibile, e i due giovani cominciano a guardarsi reciprocamente con occhi diversi. Che la dolce Diane sia più forte e caparbia di quanto appare, e il rude Derek meno insensibile di quanto i suoi modi mostrino?

Sullo sfondo di una splendida Los Angeles, tra corse in moto, feste universitarie e spiagge assolate, Derek e Diane impareranno che le cose non sono mai come sembrano, e che l’amore vero, quando arriva, ti travolge e ti cambia.





Questa è la storia di due ragazzi soli, due ragazzi che si odiano, che provano a nascondere le loro emozioni.
Ogni volta che leggo un libro di Amabile, resto per giorni "intontita": rimango lì con la mente e il cuore, a quei personaggi che mi hanno trasportato nel loro mondo, mi hanno fatto vivere le loro emozioni e mi hanno trascinato nel loro fantastico viaggio.
Il fatto che fosse la figlia di una puttana ma si permettesse di eccellere in ogni materia, le aveva creato intorno una nebbia spinosa di sospetto e disprezzo. Che esperienze extrascolastiche avrebbe potuto fare? Scartare i preservativi per i film interpretati e diretti da sua madre?
Diane è una ragazza "comune" senza grilli per la testa, è al suo primo anno di università e desidera in tutti i modi e a tutti i costi passare inosservata. Non vuole il solito faro puntato su di lei, non vuole pettegolezzi e soprattutto non vuole farsi riconoscere.
Purtroppo è la figlia di un'attrice di film hard, e come tale viene identificata come sua madre. Lo sa bene, perché purtroppo ci è già passata: nonostante sia l'esatto contrario, non appena si viene a sapere che è la figlia di "Tamara Love", la gente non fa che affibbiarle un'etichetta e dare giudizi.
Lei stessa non approva le scelte di vita di sua madre, cui non è mai riuscita ad abituarsi, non segue il suo stile di vita e soprattutto non sopporta il suo fidanzato Esteban. Non ne ha mai fatto parola con nessuno, ma quell'uomo l'ha importunata più di una volta, prima con sottintesi poi passando all'azione.



Per non rovinare il sogno idilliaco della madre, invece di rivelarle il tutto (perché sa già che non le crederebbe) decide di scappare di casa, per salvare se stessa.
Inizia così la sua nuova vita: università, lavoro per pagarsi un piccolo appartamento, la solitudine, e un'attrazione per il professor Rupert.
Tutti i suoi piani di restare "nascosta" agli occhi degli altri vanno in fumo il primo giorno di università, quando s'imbatte in un ragazzo sexy che la deride: Derek.
Qui faccio quello che mi piace. Qui sono me stesso.
Non perché dentro sia una persona migliore di quella che sta in superficie. Solo, il tipo che abita al piano interno, quello che indossa le maschere, a volte ha paura. Ecco, l’ho detto. Ha paura che tutto questo non concludere un cazzo sia davvero un dispetto fatto più a me stesso che a mio padre. Ho paura che a un certo punto mi ritroverò a dover fare i conti con qualcosa. Ho paura di quando capirò di essere un bluff. Per questo ho bisogno di coperte che mi annebbino la mente. Così non vedo, non penso, non sento, e quando arrivo a casa crollo. Come adesso.
Lui è nero, buio, odio, è il classico sexy ma bastardo, sempre pronto a fare a pugni e soprattutto a farla pagare a chiunque anche per futili motivi.
Figlio ribelle del rettore dell'università, non sa cosa siano le regole, vive di eccessi, alcool e donne ogni sera, non ha rapporti con il padre ma solo una sorta di sfida. Passa le sue giornate tra università e surf, cova risentimento e odio verso quel genitore che non è mai riuscito ad amarlo e apprezzarlo, anche perché ha sempre deriso e offeso sua madre. Quello che fa ogni giorno è, però, soltanto una maschera, un muro per dividere gli altri da se stesso; infatti, nella sua solitudine, Derek è un artista fantastico e sfogando la sua frustrazione dà vita a delle opere particolari.
«Di cose che fanno vomitare ne ho viste tante nella vita, di uomini di merda pure, e non sarai tu a battere il record o a lasciare un segno. Sei un figlio di puttana passeggero.»
Dopo il loro primo incontro, ci saranno altri episodi che porteranno Derek a fare una guerra aperta a Diane; nessuno lo deride in pubblico, e chi lo fa paga pesantemente le sue azioni.
Tra una guerra e l'altra, mentre si odiano e affrontano, mentre si girano attorno, tra loro nasce qualcosa di potente, che lentamente li fa tremare; qualcosa che non hanno mai vissuto o provato.
Soltanto quando entrambi saranno corteggiati da altre persone, chi per un motivo chi per un altro, dovranno scontrarsi con quei sentimenti, ma dovranno fare anche i conti con chi vuole ostacolare il loro futuro.
La storia potrà sembrare un classico cliché: due studenti, lei anonima verginella e lui sexy ma dannato, che si odiano sin da subito, ma vi assicuro che ancora una volta Amabile ha confermato la sua bravura nel trasformare qualcosa di "comune" in qualcosa di speciale. Ancora una volta ha reso quei personaggi imperfetti, reali e credibili.
Sarò sincera, ho faticato un po' all'inizio a entrare nella storia ma, man mano che andavo avanti, non avevo voglia di fermarmi, volevo a tutti i costi scoprire di più sulla storia di Derek e del suo comportamento, e dovevo capire cosa avrebbe fatto Diane.
Entrambi hanno un passato pesante alle spalle, per motivi diversi, e devono fare i conti con le proprie emozioni e le proprie origini.



Derek ha perso sia la madre che il fratello, e l'unico parente in vita è suo padre, un uomo gelido, egoista e maligno, ma che nasconde il tutto dietro una facciata di perfezione. L'ho detestato, lo giuro: tra lui e Alanna (altro personaggio che incontrerete) non sapevo come distribuire il mio odio. Diane, invece, appare debole, pronta sempre a subire, o a far scorrere le cose, ma al momento giusto sarà farsi valere. Sono i classici opposti che si attraggono, sono sole e luna, giorno e notte, ma sono anche ispirazione l'uno per l'altro.
Tra una giornata di surf, feste in una confraternita, bevute e corse in moto, Amabile ci farà fare un lungo viaggio, fatto di emozioni altalenanti, di rapporti famigliari complicati, di scelte avventate. La storia di Derek e Diane cresce pian piano, travolgente ed emozionante, cruda ma reale: una storia di rinascita e di scoperta, ma è anche un inno a perseguire gli obiettivi e i sogni, nonostante sembri impossibile.
Amabile Giusti è riuscita ancora una volta a tenermi inchiodata al Kindle, con il suo stile diretto ma poetico; non concede sconti, mette tutto lì, nero su bianco.
Inutile dire che consiglio il libro, ormai per me Amabile è una certezza, e anche se lei stessa nei ringraziamenti esprime gratitudine verso noi lettori, mi sento di fare altrettanto nei suoi confronti, per tutti questi viaggi bellissimi che ci fa fare.            
Adesso e dopo. Un dopo che include l’infinito.




**COPIA ARC FORNITA DALLA CE A TITOLO GRATUITO IN CAMBIO DI UNA RECENSIONE ONESTA**

Nessun commento