IL SUO CUORE, CLAIRE KINGSLEY. Review Tour.

TITOLO: Il suo cuore
AUTORE: Claire Kingsley
EDITORE: Quixote Edizioni
PAGINE: 398
PUBBLICAZIONE: 24 maggio 2019
GENERE: Contemporary romance
PREZZO: € 4,99 ebook; 16,00 cartaceo 



La vita di Brooke Summerlin è come la favola di Cenerentola. Cresciuta da una madre tossicodipendente e violenta, nasconde disperatamente la verità sulla condizione da cui proviene. Ma il Principe Azzurro arriva con le sembianze di Liam, il ragazzo più popolare della scuola. Lui si insinua nella sua vita e la trasporta verso quello che dovrebbe essere un lieto fine.
Ma non è così.
Sebastian McKinney è il figlio del campione di wrestling dello stato dello Iowa e sta per diventarlo a sua volta. Il wrestling è la sua vita. Lui è concentrato. Determinato. Niente si metterà sulla sua strada.
Tranne una malattia inattesa, che per poco non lo uccide.
La più grande tragedia di Brooke diventa la seconda possibilità nella vita di Sebastian. Quattro anni dopo, lui è andato avanti, è guarito, mentre lei affonda nel dolore che minaccia di sopraffarla. Perseguitata da un passato a cui non sa sfuggire.
Ma, in qualche modo, l’amore trascende i confini della vita e della morte, di ciò che si conosce e ciò che non può essere spiegato. Il cuore che amava Brooke continua a battere e, ancora adesso, batte per lei.


Ci sono romanzi che hanno la capacità di segnare profondamente l’animo di chi li legge; quelli profondi, intensi il cui unico scopo è quello di lasciare il segno; quelli che hanno la capacità di farti guardare la vita in un modo diverso, che ti fanno apprezzare ogni piccolo gesto, anche il più insignificante. Senza dubbio Il suo cuore, contemporary romance di Claire Kingsley, uscito lo scorso 24 maggio grazie a Quixote Edizioni, appartiene a questa categoria. È un romanzo che non racconta una semplice storia d'amore, ma è un vero e proprio Inno alla Vita e all’Amore. Il suo cuore racconta la storia di tre vite, di tre anime unite da un unico destino.

Brooke Summerlin ha sedici anni e frequenta il penultimo anno di liceo; lei è la ragazza stramba, sempre troppo silenziosa, quella che indossa abiti dismessi e dai capelli colorati; quella che passa il tempo da sola a scrivere sul suo quaderno tutto ciò che le passa per la mente. È la ragazza che nessuno prende in considerazione, e se lo fa è solo per deriderla. Brooke non ha un trascorso facile; ha passato tutta la sua vita spostandosi continuamente da una città all'altra, perché la madre era sempre troppo fatta o troppo ubriaca per tenersi un lavoro e per non cacciarsi nei guai, ma Brooke adesso è stanca dei cambiamenti e vorrebbe rimanere a Phoenix, finire il liceo e magari andare al college.
Liam Harper, suo vicino di casa e compagno di liceo, entrerà nella sua vita con prepotenza; sarà il primo che riuscirà ad accorgersi della profonda tristezza che alberga nella sua anima, sarà il primo che riuscirà ad insinuarsi nel suo cuore. In breve tempo passeranno dall'essere amici a fidanzati. Liam è il ragazzo perfetto, di una dolcezza straordinaria, è un ragazzo sensibile e premuroso, il fidanzato ideale per una ragazza fragile come Brooke. 
Liam era sempre stato diverso dai suoi amici. Era un pensatore profondo a cui piaceva ponderare le questioni importanti e trovare il significato delle piccole cose. A volte pensavo di essere l’unica persona al mondo che lo vedeva per quello che era davvero. Molte persone vedevano un bel ragazzo dall’aria atletica. Il suo carisma lo aveva sempre reso popolare. Ma c’era molto altro sotto la superficie. 
Due anni dopo quel primo incontro tra i corridoi del liceo sono ancora insieme e sono più innamorati che mai; hanno fatto grandi progetti di vita e il matrimonio è il primo fra tutti. Improvvisamente però quel sogno d'amore, il lieto fine che tanto sognavano gli verrà strappato via. Liam perderà la vita tragicamente e Brooke si ritroverà sola e persa, con il cuore spezzato in un milione di pezzi e zero possibilità per ricomporlo.
Sentivo di essere morta con Liam. Non ero una suicida. Anche nei giorni più bui dopo l’incidente, non desideravo porre fine alla mia vita. Ma non mi importava di essere viva. Ero un fantasma, maledetto con un’esistenza a metà. Mi muovevo per il mondo come se fossi viva, ma le parti importanti di me erano morte. E ciò che rimaneva era solo un guscio vuoto.
Quattro anni dopo da quel tragico incidente che le ha portato via l'amore della sua vita, della Brooke piena di vita e gioiosa è rimasta solo l'ombra, un guscio vuoto; la sua vita si è fermata quando quella di Liam ha smesso di esistere. È scivolata in una spirale di autodistruzione e vive come se fosse un automa; si è trasformata nell'unica persona che ha sempre disprezzato, che usa l'alcool e la droga per sfuggire al dolore: una persona uguale a sua madre.
Sebastian aveva solo diciotto anni quando il suo sogno di diventare un campione di lotta gli viene strappato via. Una malattia: la miocardite non gli lascia nessuna possibilità di scelta, se non quella di ritirarsi definitivamente. I due anni successivi al suo malore sono stati per lui un lungo calvario, un continuo susseguirsi di ricoveri ospedalieri, visite mediche e quantità indecifrabile di medicine. Ma il tutto è servito a poco, Seb ha una sola possibilità per salvarsi: ricevere un cuore nuovo. Proprio quando tutto sembra perduto, una telefonata gli regalerà una seconda possibilità. Un cuore è disponibile per lui, un cuore sano e forte è pronto a restituirgli la vita, il cuore di Liam Harper.
Il ritmo del suo cuore batteva attraverso di me. Era una sensazione di emozione e desiderio. Paura e speranza. Era vita. 
Per ovvie ragioni non aggiungerò altro sulle dinamiche della storia, anche se ciò che legherà i nostri due protagonisti è abbastanza prevedibile.
Ero del tutto consapevole che la lettura di questo romanzo non sarebbe stata semplice, la Kingsley ha la capacità di creare storie e protagonisti che riescono a entrarti dentro; la loro sofferenza, il loro dolore, il tormento diventano i tuoi, e non puoi fare a meno di sentirti parte integrante della storia.
Il suo cuore è uno di quei romanzi che riesce a toccare nel profondo l'anima del lettore, che racconta uno spaccato di vita vera, certamente romanzata, ma non per questo meno veritiera o toccante.
Racconta una storia dolorosa, struggente e intima, ma al contempo una storia piena di speranza e amore. Di amore vero, incondizionato. Di un amore che è capace di donarti la vita stessa. Per riuscirci i due protagonisti dovranno venire a patti con il loro io, imparare a conoscersi, capire cosa desiderano veramente, solo così ci sarà per loro una possibilità per essere felici.
«Voglio farti battere il cuore. Forte, come batte il mio quando sono con te. Voglio farti mancare l’aria. Voglio farti sentire, Brooke. Se posso farti provare la metà di quello che provo io adesso, saprai di essere viva.»
Ho provato una forte empatia con entrambi i protagonisti, li ho amati in ogni loro sfaccettatura, ma è stata Brooke a rubarmi il cuore. Leggendo il suo POV sentirete tutta la sua sofferenza, sentirete il dolore insinuarsi nelle pelle e nelle ossa, e verserete quintali di lacrime. Il suo personaggio sarà quello che dovrà affrontare innumerevoli prove, un lungo e travagliato percorso di accettazione. Risorgerà come un’araba fenice dalle sue stesse ceneri grazie all'aiuto, alla forza e all'amore incondizionato di Sebastian. Starei a parlarvi ancora ore di questo romanzo, potrei sviscerare frase per frase, ma mi rendo conto che non è possibile e vi toglierei il piacere di leggerlo. Spero vivamente che ciascuno di voi dia una possibilità a questo romanzo, e una volta che lo avrete fatto, sono certa che riuscirà a guadagnarsi un posto nel vostro cuore, così come lo hanno fatto con il mio. 
Alla prossima lettura.



** COPIA ARC FORNITA DALLA CE A TITOLO GRATUITO IN CAMBIO DI UNA RECENSIONE ONESTA**

Nessun commento