IL PRINCIPE SVEDESE, KARINA HALLE. Recensione in Anteprima.

TITOLO: Il principe svedese
AUTORE: Karina Halle
GENERE: contemporary romance
SERIE: Royal Romance #1
DATA DI USCITA: 1 aprile 2019
EDITORE: Newton Compton 
PAGINE: 448
COSTO: € 5,99 e-book


Maggie ha dovuto imparare a sue spese che la vita è dura, ma l’incontro con un principe in fuga rimette tutto in discussione

Non ho mai creduto nelle favole. Non sono una di quelle che perdeva tempo ad aspettare il Principe Azzurro. Crescere in una piccola città della California, insieme a sei fratelli più piccoli, ti insegna che è davvero improbabile che l’amore si presenti alla tua porta invitandoti per una cavalcata romantica verso il tramonto. Quando i miei genitori sono morti e tutte le responsabilità sono ricadute su di me, ho imparato che è inutile sognare e che bisogna guardare la vita per quello che è. Ma poi il destino ha letteralmente trascinato un principe al mio campanello. E tutto è cambiato. All’inizio pensavo che Viktor fosse un ricco uomo d’affari, bello in modo ridicolo e pieno di modi pomposi. Ma dietro il suo fascino pacato, si nascondeva un uomo in fuga dal destino. Viktor di Casa Nordin, Sua Altezza Reale della Corona Svedese. È quanto di più lontano potesse esistere dalla mia vita ordinaria. Eppure, questo incontro ha cambiato tutto. Può esistere un lieto fine anche per chi non crede nelle favole?




Sono molto contenta di parlarvi di questo libro, la cui sinossi spinge subito a pensare che si tratti di una favola moderna, romantica, da leggere con gli occhi “a cuoricino”; ma posso dirvi che in realtà tra queste pagine c’è molto di più.
Scopriremo due personaggi incredibili e a loro modo coraggiosi, entrambi con un passato che li ha cambiati profondamente, un passato triste e terribilmente doloroso. Grazie ai POV alterni avremo modo di constatare che il loro modo di lottare contro l’angoscia e la disperazione li accomuna, nonostante provengano da due mondi opposti sotto tutti i punti di vista.
Maggie è una ragazza di provincia, la maggiore di sei fratelli, sogna di diventare giornalista; ma proprio mentre si trova a New York, dove ha la fortuna di studiare per raggiungere il suo obiettivo, avviene l’impensabile, una tragedia che stravolgerà i suoi piani e annienterà i suoi sogni. La morte improvvisa dei genitori la costringerà a rientrare a casa per prendersi cura di fratelli e sorelle, un’enorme responsabilità che la metterà alla prova sia psicologicamente che fisicamente, per non parlare poi del lutto che la divora di continuo. Ma la giovane è forte e risoluta, riuscirà con non pochi problemi a destreggiarsi in questo nuovo ruolo che la vita le ha affidato in maniera repentina e infausta; continuerà però a rimpiangere di non essere riuscita a realizzare il suo sogno.
Viktor, beh…Viktor è “tanta roba”: un metro e novanta di muscoli e bellezza scandinava da togliere il fiato e, se vogliamo aggiungere la ciliegina sulla torta, è un principe, l’erede al trono svedese. Voi vi chiederete cosa lo accomuna a Maggie: purtroppo, anche lui combatte contro un lutto recente e con la consapevolezza che la sua vita non sarà mai più la stessa. Lo conosceremo afflitto all’inverosimile e in fuga da tutto e da tutti, ma principalmente dagli opprimenti impegni di corte. Saranno i suoi genitori, il Re e la Regina, a concedergli un modo per evadere e potersi riprendere almeno un po’ dal dolore che lo affligge: potrà andare in America (sotto falso nome) dove molto probabilmente nessuno lo riconoscerà.
„So che la monarchia non ha il potere che aveva in passato. Ma ho così tanta paura di assumere questo ruolo. Ho vissuto tutta una vita sapendo che non sarei mai stato il re, che non aveva importanza quel che facevo. Ero quello a cui nessuno prestava attenzione e mi piaceva, cazzo se mi piaceva, perché potevo fare i miei sbagli e nessuno se ne sarebbe accorto. Adesso invece c’è un’intera nazione che mi osserva.“
Sarà durante il soggiorno nell’Hotel in cui lavora Maggie che i due si conosceranno e proveranno fin da subito un’attrazione incredibilmente forte l’uno per l’altra.
Il fatto che la nostra protagonista non sappia chi lui sia in realtà renderà alcune scene veramente esilaranti, assisteremo a discorsi intensi e vedremo nascere un amore tanto romantico quanto improbabile, ma anche molto bello e appassionante.
Ma cosa succederà quando Maggie scoprirà che il bellissimo svedese di cui ormai è perdutamente innamorata è in realtà un principe? E Viktor? Il tempo concesso dai suoi genitori sta per scadere e presto dovrà rientrare in Svezia.

„Sei il principe delle fantasie di ogni ragazza, ma sei anche di più, perché esisti davvero. Sei così vero. E sei qui proprio adesso, sei con me e io…“
L’autrice nel prologo afferma di essersi ispirata al film “Vacanze romane” e sapete che vi dico? È riuscita perfettamente nel suo intento, regalandoci due personaggi simili a quelli interpretati magistralmente da Gregory Peck e Audrey Hepburn, senza però la pretesa di surclassarli, donando loro una nuova e intensa storia e quel tocco piccante e passionale che non guasta mai.
I personaggi secondari, tra cui i fratelli e le sorelle di Maggie, e gli amici aristocratici e non di Vicktor, sono caratterizzati perfettamente e ben incastonati nella trama.
La scrittura è scorrevole e gradevolissima, le scene di intimità sono ben descritte, accattivanti ma mai volgari; il tutto rende la lettura veloce e piacevole. In queste pagine ci viene offerta ogni tipo di emozione: risate, lacrime, batticuore e chi più ne ha più ne metta.
È una tenera e magica storia d’amore dall’ambientazione fiabesca, che consiglio sicuramente. Avrei voluto assegnare a questa storia 5 farfalle, ma purtroppo il testo è pieno di refusi e per questa ragione non mi sento di assegnare il massimo.



Nessun commento