IL MIO SOLE D'INVERNO, MARTA SAVARINO. Recensione in Anteprima.


TITOLO: Il mio sole d'inverno
AUTORE: Marta Savarino
EDITORE: Amazon Publishing
SERIE: Cuori nelle Highlands #3 
PAGINE: --
PUBBLICAZIONE: 30 aprile 2019
GENERE: contemporary romance
COSTO: € 3,99 ebook


Il bravo ragazzo o l’ex maledetto: chi conquisterà Catelyn?

Catelyn ha 35 anni e gestisce tra mille difficoltà l’albergo di famiglia nelle Highlands scozzesi. Ha avuto due figli da Mark, un chitarrista rock tanto sexy quanto violento, che l’ha abbandonata ormai da cinque anni portandole via tutti i risparmi. Quando Cat sembra aver ritrovato l’equilibrio, il passato torna inaspettatamente a tormentarla: Mark è arrivato in concerto a Edimburgo e le chiede di vederla. Cosa vuole da lei quel farabutto, dopo tanti anni di silenzio? Cat entra in un turbine di sentimenti contrastanti. E, come se non bastasse, nella sua vita è entrato anche Logan: il babysitter dei suoi figli. È un ventottenne mozzafiato, insegnante in una scuola privata, e Colin e il piccolo James lo adorano. La donna prova a respingere l’attrazione nei suoi confronti ma non ne rifiuta l’amicizia: così accetta che Logan l’accompagni all’appuntamento con Mark che tanto la preoccupa.

Sempre più consapevole della natura dei due uomini e incoraggiata dalle amiche a lasciarsi andare, Cat chi vorrà accanto per scaldarle il cuore nel gelido inverno scozzese?





Catelyn Scott vive a North Kessock, Scozia, e gestisce assieme al padre e al fratello Ramsey l’Hotel di famiglia; ha due figli piccoli, Colin e James, e si reputa mediamente felice, perché innamorata di Mark Morrison, attraente chitarrista di belle speranze. Purtroppo un brutto giorno scopre che Mark ha abbandonato la famiglia, che reputa un intralcio alla sua carriera di musicista sexy, portandosi via tutti i suoi risparmi. La rabbia si mescola al dolore, ma non può che rimboccarsi le maniche e anche grazie al supporto della famiglia e della sua amica Alyssa, riesce a lasciarsi questa spiacevole esperienza alle spalle. Ovviamente è segnata nello spirito e ha perso completamente fiducia nell’amore e negli uomini, anche se negli anni successivi non ha disdegnato qualche breve avventura.
Logan McLeod è il fratello di Pamela, che negli anni dell’adolescenza è stata un’amica di Catelyn; dopo un’infanzia e soprattutto un’adolescenza vissute male perché vittima di derisioni ed esclusione a causa del suo essere cicciottello e della sua notevole intelligenza, Logan ha trascorso gli anni dell’università in Germania, dove l’aspetto paffuto ha lasciato il posto a un fisico scolpito e a un viso sexy. Ora però Logan è tornato a casa sua, in Scozia: è un maestro di scuola elementare e per arrotondare lo stipendio lavora come baby sitter.
Viene ingaggiato da Cat, ignara di essere stata per anni l’amore segreto del giovane. La prima volta che si incontrano i due si sentono attratti, ma c’è un particolare con il quale Cat non riesce a scendere a patti: Logan ha sette anni meno di lei, e poi non dimentichiamo che ormai non crede più nell’amore…
A complicare questo quadro, ci si mette pure Mark: Catelyn scopre casualmente che il suo ex si trova in Scozia per una serie di concerti e una delle tappe prevede Inverness; se già la notizia in sé la turba, perché non ha ancora messo il punto alla storia con Mark, quando costui la contatta insistentemente perché le vuole parlare, non sa davvero come uscirne; ma per fortuna Logan si offre di aiutarla!
Non sono giorni facili per Catelyn, da una parte attratta dal baby sitter dei suoi figli, dall’altra scombussolata per aver rivisto Mark, più in forma che mai: non può dimenticare il passato doloroso, l’insensibilità e la brutalità di Mark e sa di non essere più la persona debole e influenzabile di allora; ma capisce che per chiudere definitivamente la storia con lui, deve cedere all’insistente richiesta del musicista. Fortunatamente per lei, Logan è al suo fianco.

“Mi chino su di lei e le sfioro la fronte con le labbra, un gesto innocente come farei con uno dei miei piccoli alunni per controllare che non abbia la febbre, ma Catelyn non è un bambino. E’ la ragazza di cui ero innamorato da ragazzo e ora è la donna che mi fa pulsare forte il sangue nelle vene quando la vedo. E’ la donna che, nonostante il passare degli anni e la lontananza, non ho mai cancellato definitivamente dai pensieri, perché ho sempre pensato che prima o poi l’avrei incontrata di nuovo.”
Il tempo che Logan e Cat trascorrono assieme aiuta la donna ad accantonare il pensiero del ritorno di Mark, mentre in Logan si riacutizza quel sentimento che da giovane aveva provato per lei; inizialmente Cat non sembra voler cedere a quest’attrazione: la differenza d’età è per lei significativa e non considera la possibilità di una relazione con Logan, sebbene sia sempre a lui che pensa quando cerca di consolazione o per confidarsi. Ad un certo punto però l’interesse che provano l’un l’altra esplode, ma i seguenti avvenimenti rischiano di mandare tutto a monte...
“Lascio che esplori il mio corpo con le mani, con le labbra, con la lingua, gli lascio fare tutto ciò che desidera e rispondo al suo tocco come non credevo di essere capace. Mi fa godere come non mi succedeva più da tempo e mi sfugge un gemito che potrebbe trasformarsi in un urlo di puro piacere quando, mettendomi a cavalcioni su di lui, mi entra dentro e mi lascio travolgere dall’onda delle sensazioni che i nostri corpi uniti mi stanno regalando.”
Confesso che inizialmente ho faticato ad entrare nella storia: la prima parte del romanzo è piuttosto lenta e ricca di tante descrizioni particolareggiate che non lo hanno secondo me fatto decollare fin da subito; il ritmo prende però vigore e da un certo punto, diciamo da quando Cat e Logan cominciano ad interagire tra di loro, ho riscontrato una maggior dinamicità che sicuramente ho apprezzato di più. Logan è forse il personaggio maggiormente riuscito; è quel genere d’uomo paziente e attento, dolce e sexy, che ogni donna si augura; non ci vuole niente invece per detestare Mark: l’autrice è riuscita perfettamente nell’intento di renderlo insensibile, borioso, violento e al limite dell’umano. Vengono toccati argomenti delicati e purtroppo attuali, che forse avrebbero meritato un approfondimento maggiore: si fa infatti cenno al bullismo e alle violenze domestiche subiti dai nostri protagonisti.
La trama si sviluppa anche attorno ai personaggi secondari, sempre presenti nella vita di Catelyn; si percepisce che l’autrice dà importanza ai valori più veri e fondamentali, quali la famiglia, l’amicizia, oltre all’attaccamento per la propria terra e al senso del dovere, vissuto però serenamente e con gioia. I pov alternati (sebbene prevalga quello femminile) danno ulteriore movimento a un romanzo che consiglio a chi apprezza una storia serena, senza grandi patemi d’animo, ma piacevole e ambientata in una terra che personalmente adoro, la Scozia.
PRODOTTO FORNITO DALLA CASA EDITRICE


Nessun commento