PAZZO D'AMORE, MARIE FORCE. Review party.


TITOLO: Pazzo d’amore
AUTRICE: Marie Force
SERIE: Gansett Island #1
GENERE: Contemporaneo
PAGINE: 347
PREZZO: €4,99 (e-book)
DATA DI USCITA: 18 marzo 2019





Lei è una mamma single, con poca pazienza nei confronti di un playboy, finché questi non le dimostra che sta facendo sul serio.

Maddie Chester è determinata ad andarsene dalla sua città natale di Gansett Island, un posto che le ha lasciato solo brutti ricordi e una cattiva reputazione.
Poi, però, viene fatta cadere dalla bicicletta, mentre si sta recando al lavoro come addetta alle pulizie al McCarthy’s Resort Hotel, proprio dal “figlio prediletto” di Gansett, Mac McCarthy.
Mac è tornato in città per aiutare suo padre nella vendita dell’albergo di famiglia e non ha alcuna intenzione di trattenersi a lungo.
Quando fa accidentalmente cadere Maddie dalla bicicletta, ferendola gravemente, si trasferisce da lei per aiutarla a guarire e per prendersi cura di suo figlio.
Ben presto, Mac realizza che i suoi progetti di una visita toccata e fuga sull’isola sono seriamente a rischio e potrebbe semplicemente essere pazzo d’amore
.



..la vita mette sulla tua strada alcune cose solo per mostrarti qual è il posto a cui appartieni.
Credete nel colpo di fulmine? Io personalmente no, e fino a qualche ora prima di scendere dal traghetto che lo avrebbe riportato a Gansett Island, dopo un'assenza durata ben dieci anni, nemmeno Mac McCarthy. Mac ha da qualche anno superato la soglia dei trenta, vive a Miami ed è socio in una società di ristrutturazioni; a causa dello stress e della vita frenetica che conduce ha avuto un attacco di panico, e su consiglio del medico ha deciso di prendersi una pausa dal lavoro e far visita ai genitori che vivono sull'isola di Gansett, un luogo dall'atmosfera magica e tranquilla, il posto ideale per rigenerarsi. Non avrebbe mai immaginato che l'incontro/scontro con Maddie Chester, avvenuto pochi minuti dopo aver toccato terra, avrebbe sconvolto la sua intera esistenza e che per lei avrebbe messo in discussione quelle che fino a quel momento erano le sue priorità: successo, libertà da ogni vincolo e soldi.

Maddie è una madre single di ventotto anni; come ogni mattina si sta recando, in sella alla sua bicicletta, al McCarthy's Resort Hotel dove lavora da otto anni come addetta alle pulizie, quando improvvisamente un uomo la travolge e la scaraventa sull'asfalto, procurandole una brutta distorsione alla caviglia e qualche ecchimosi. Per una come lei che vive in bolletta, perdere anche un solo giorno di lavoro è fonte di preoccupazione, soprattutto perché deve provvedere da sola al figlioletto Thomas, ma l'uomo bellissimo, dai capelli neri come l'onice e luminosi occhi blu che le è piombato addosso, sembra essere intenzionato a porre rimedio a ogni sua preoccupazione: prima la riporterà a casa e le curerà le ferite, e poi le offrirà il suo aiuto sostituendola al lavoro e occupandosi del piccolo, tutto il tempo necessario che le servirà per riprendersi. Ma chi è quest'uomo sconosciuto che sembra voler proteggere lei e il suo bambino ad ogni costo? Quando scoprirà che l'uomo in questione altri non è che il figlio maggiore dei suoi datori di lavoro -gente che detesta con tutta se stessa- ne rimarrà stupita, ma è troppo diffidente nei confronti del genere maschile per potersi fidare di un uomo che conosce appena, soprattutto perché gli uomini con i quali si è rapportata fino a quel momento non hanno mai fatto qualcosa per lei senza desiderare nulla in cambio. Per Mac sarà quasi una sfida: cercherà in tutti i modi di conquistare la fiducia di quella donna bellissima che si ostina a proteggere se stessa, nascondendosi dietro un muro di diffidenza e cinismo, soprattutto perché durante il tempo trascorso con lei e il suo bambino, inizierà a desiderare cose che  non avrebbe mai immaginato prima di incontrarla.


“Perché lei? Sussurrò contro il getto pieno di vapore della doccia. Perché adesso? Nulla nelle sue precedenti storie con le donne lo aveva preparato per il giorno in cui ne avrebbe incontrata una che gli avrebbe fatto desiderare di scendere dalla giostra per dare un’occhiata più da vicino, così da scoprire cosa sarebbe stato possibile costruire insieme.”
Devo essere onesta con voi, non è facile per me scrivere questa recensione, per due motivi in particolare: il primo è che non sono una fan del "Love at first sight" -il classico colpo di fulmine-; e il secondo è la storia nel complesso; nonostante io sia un'amante del genere romance, con gli anni sono diventata più esigente nei confronti delle letture e questa non mi ha convinta del tutto. Se da un lato ho apprezzato certi aspetti della storia, dall'altro, molti altri mi hanno fatto storcere il naso e hanno fatto si che a predominare nel giudizio complessivo fosse la mia parte razionale e non quella emozionale.

Il romanzo è scritto in terza persona, un punto a sfavore secondo il mio gusto personale; trovo che questa scelta narrativa provochi un certo distacco tra i protagonisti e il lettore: è quasi come se fossimo dei semplici spettatori, incapaci di provare qualsiasi tipo di coinvolgimento emotivo. Anche la caratterizzazione dei personaggi non mi ha del tutto convinta: Mac è l'uomo perfetto; il tipico uomo che ogni donna vorrebbe avere al suo fianco; è il cavaliere dall'armatura scintillante pronto a salvare la sua amata da ogni pericolo. É bellissimo, intelligente e accattivante. Sulla carta è assolutamente perfetto, peccato che non sia riuscito del tutto a convincermi. Ho apprezzato sicuramente la sua generosità, il suo altruismo e la tenerezza che mostra nei confronti del piccolo Thomas; a non convincermi è stato il cambiamento repentino: in un battito di ciglia è passato dal non volere una relazione stabile, al voler costruire una famiglia con una donna quasi sconosciuta, con prole al seguito. Onestamente l'ho trovata una forzatura, probabilmente se l'autrice avesse allungato i tempi sarebbe stato tutto più credibile. 
Con il cuore che batteva ritmicamente, non riusciva a muoversi né a respirare. Questo è l’amore. Finalmente capiva. Quel sentimento era ciò che trasformava gli uomini sani di mente in folli.
Maddie appare come una donna forte, con i piedi ben piantati per terra, ma in realtà nasconde mille fragilità; nonostante siano passati diversi anni, non è riuscita a scollarsi di dosso l'etichetta della ragazza "facile"; del resto sarebbe stato impossibile riuscirci in una piccola realtà come quella dell'isola, dove tutto sanno tutto di tutti e le notizie, non sempre veritiere, volano come il vento. É ancora la ragazza insicura che era al liceo; non è ancora riuscita ad accettare il suo aspetto fisico: troppo procace, troppo appariscente. Gli uomini le hanno prestato interesse sempre e solo per un motivo ben preciso, quindi farà fatica a credere che l'aiuto di Mac sia disinteressato. A renderla credibile agli occhi del lettore è sicuramente la sua fragilità, la sua diffidenza, ma devo ammettere che non ho apprezzato certe sue scelte.

Probabilmente se avessi letto questo romanzo qualche tempo fa, sarei riuscita ad apprezzarlo di più, ad oggi purtroppo il mio giudizio complessivo si ferma alla sufficienza.

Alla prossima lettura.

COPIA ARC RICEVUTA DALLA CE IN CAMBIO DI UNA RECENSIONE ONESTA

Nessun commento