PAIN - COLPA DEL DOLORE, ASHLEY JADE. Recensione in anteprima



Titolo: Pain, colpa del dolore
Autore: Ashley Jade
Genere: New Adult 
Traduzione: Katia Rabacchi Miner
Progetto grafico: Angelice
Data di uscita: 4 marzo 2019

Il dolore.
Ci ferisce. Ci spinge ai limiti. Ci punisce.
Oppure, per le anime miserabili come me, ci definisce.
Non sono una brava persona.
Non ho delle qualità che possano redimermi, non più. Quelle che avevo, le ho donate al diavolo la notte in cui è cambiata ogni cosa.
La notte in cui la mia sorellina è morta.
La notte in cui ho ucciso il suo assassino.
Sì, ho tolto una vita e lo rifarei ancora, senza pensarci due volte.
E mai e poi mai avrei provato un briciolo di rimorso per essere ciò che sono.
Poi, è arrivata lei.
Mi chiamo Jackson Reid. Ci sono due cose che dovete sapere di me. La prima: sono innamorato di Alyssa Tanner.
La seconda: sono un assassino.
***
Mi chiamo Alyssa Tanner, ma è probabile che mi conosciate come la sgualdrina che ha fatto perdere al suo patrigno le elezioni a sindaco di New York.
E avreste ragione, perché il giorno in cui il mondo mi ha etichettata come puttana, ho deciso che lo sarei diventata davvero.
Pensate di conoscere tutto di me perché mi avete visto nuda.
Credetemi, non avete nemmeno scalfito la superficie.
Quello che non conoscete è il mio passato, perché sono stata costretta a tenerlo segreto per la mia stessa sicurezza.
Quello che non conoscete è il mio dolore.
Perché se lo conosceste, sareste morti.
Scommetto che pensate di sapere come si dipanerà questa storia...
Fidatevi, non ne avete proprio idea. 


Sono le emozioni a forgiare la nostra vita: ci identificano nelle persone che diventiamo e contribuiscono alla nostra esistenza. 
Amore, passione, tristezza, gioia, ma più di tutte il dolore. 
Non c'è emozione più devastante del provare dolore per una perdita, per un cuore infranto, per una delusione. 
Alyssa e Jackson sanno bene cosa voglia dire la sofferenza. 
Entrambi hanno provato il dolore più atroce; le loro vite si sono solidificate e sono cresciuti con la sensazione di sentirsi spezzati dalla continua pena emotiva, con l'anima tormentata e la tortura di pensarsi sbagliati agli occhi del mondo. 
Entrambi con una storia diversa, ma con la stessa angoscia nel cuore. 
Due anime distrutte, destinate a diventare qualcosa di indissolubile l'una per l'altra. 

Jackson Reid è un assassino e ne è consapevole, ma sfido chiunque di voi, al suo posto, a non aver agito nello stesso modo. 
È cresciuto con un padre assente e una madre tossicodipendente; la sorellina Lilly era l'unico affetto che gli ha consentito di avere una esistenza apprezzabile. 
Ha promesso a lei e a se stesso che l'avrebbe protetta per il resto della vita e, quando questo non è accaduto, il senso di colpa lo ha ucciso, ancora prima di ammazzare il suo migliore amico, l'uomo che ha picchiato Lily fino a ucciderla. 
Jackson, fin da ragazzino, ha concentrato la sua crescita nell'MMA, una pratica di arti marziali che lo ha reso un ragazzo forte e un professionista ammirato. 
La disciplina di quello sport lo ha aiutato a non finire sulla strada e a diventare rispettabile e rispettato. 
Mike era il suo migliore amico e, nonostante la diversità sociale che li divideva, sono cresciuti insieme e diventati inseparabili, sia nella vita privata che nello sport. 
Inseguivano gli stessi sogni e le stesse speranze e, quando Lilly ha compiuto diciotto anni, Mike si è dichiarato innamorato perso della ragazza e ha chiesto a Jackson il benestare per questa relazione. 
Non è stato semplice per Jackson vedere la sua Lilly cresciuta e innamorata, ma credeva nella bravura e nell'onestà di Mike; nonostante questo, lo ha avvisato che se le avesse fatto del male, se l'avesse fatta soffrire in qualsiasi modo, lo avrebbe ucciso con le sue stesse mani. 
"Falle del male e sei morto. Mettila incinta prima dei trenta e sei morto. Se la tradisci, sei morto. Se la fai piangere... sei morto".
Non avrebbe mai immaginato che, dopo pochi anni, quelle parole si sarebbero avverate e avrebbe realmente tolto la vita alla persona che rispettava e amava di più, dopo la sorella. Che proprio Mike avrebbe massacrato la sua sorellina a mani nude, ridotto a una bestia drogata di steroidi a causa delle sue insicurezze in fatto di performance sportive. 
Da quel giorno la vita che conosceva è finita in buco nero di dolore e disperazione e quella rabbia è diventata l'unica emozione per sopravvivere. 

La storia di Jackson richiama l'attenzione del più potente mafioso di New York: Bruno DeLuca. 
Decide di sfruttare la brutale forza di Jackson a suo vantaggio e tramite avvocati gli propone un accordo che non potrà rifiutare: le accuse su di lui cadranno, se legherà la sua vita a DeLuca per dieci lunghi anni, come lottatore, nel suo più grande club di combattimenti clandestini. 
Avrebbe continuato a fare lo sport che amava: avrebbe solo dovuto vincere, sempre. 
Per tre anni si è nutrito del suo dolore per battersi, per distruggere un combattente dietro l'altro ed essere soprannominato Jack-lo squartatore. 
Nessun eguale, nessun incontro perso, nessun colpo ricevuto. 
Quando entra nella gabbia per lottare, vede solo il sangue della sua Lilly sulle mani, rivive il suo più grande dolore e si nutre di quanta più rabbia può avere in corpo per vincere. 
Ma un giorno, proprio prima di un incontro importante, irrompe nel suo camerino una ragazza a dir poco esplosiva. 
Un corpo da urlo, due occhi nocciola da infarto, e capelli biondi come il grano. 
Da quel momento la sua vita cambia radicalmente, ma non sa ancora che si metterà nel guaio peggiore della sua esistenza: si innamorerà irreversibilmente della sua anima.


Alyssa Tunner è una ragazza bellissima e a prima vista non si vorrebbe far altro che entrarle nelle mutandine, tanto è intraprendente sessualmente e avvenente. 
Ma nessuno sa che usa il sesso per autopunirsi, per nascondere il dolore costante che prova per aver distrutto la propria vita e per aver perso l'unico uomo che avesse amato più di se stessa: il padre. 
Aveva solo dieci anni quando ha assistito all’uccisione del genitore da parte di un uomo brutale e orribile. Un uomo con il volto sfigurato, ma elegante come l'uomo più ricco che avesse mai visto. 
Il viso di quel mostro le è rimasto negli occhi in maniera indelebile e rivive ogni notte quell'atroce violenza attraverso i suoi incubi. 
L'unica persona che le è stato vicino dopo la brutale aggressione è stato Ford, partner e migliore amico di suo padre all'FBI. 
Nemmeno la madre è stata in grado di prendersi cura di lei, perché dopo la tragedia è caduta in una profonda depressione che l'ha catapultata in un mondo fatto di alcol e lacrime. 
Quando la ragazzina ha compiuto quindici anni, la madre ha iniziato a frequentare un uomo che speravano avrebbe dato loro una parvenza di famiglia, come non ne avevano più avuto. 

Ma la ragazza scopre ben presto che quell'uomo non è la persona onesta e disponibile che dice di essere: in corsa per la carica di sindaco, farebbe qualsiasi cosa pur di raggiungere il suo scopo. In politica non puoi essere macchiato da nessuno scandalo se vuoi perseguire alti obiettivi, ma è anche vero che è molto facile farsi dei nemici quando vuoi raggiungere certi livelli e Alyssa diventa il suo peggior nemico. 
A causa dell'odio che prova verso quell'uomo, la giovane si mette in una situazione che le si ritorce contro nel peggiore dei modi, ma a sua discolpa c'è la giovane età e l'inconsapevole stupidità adolescenziale. 
Per fargli un torto, decide di irretire il figlio del suo nemico: il secondo candidato alla carica di sindaco. 
Alyssa scoprirà poche ore dopo che quel ragazzo ha ripreso tutto quanto con una videocamera e ha fatto diventare virale il loro sporco amplesso. 
Da quel momento il suo status di ragazza facile è sulla bocca di tutti e quel video sancisce completamente il suo crollo emotivo.


Sono passati anni, ma ancora oggi, per strada, viene riconosciuta come la sgualdrina che è; per punirsi della sua ingenuità, impegna la sua esistenza a far diventare reali le parole di quella gente che l'ha etichettata e marchiata senza nemmeno conoscerla. 
Riversa nel sesso occasionale tutto il dolore e la frustrazione, perché è convinta che qualsiasi ragazzo da lei ormai voglia solo questo: nessuno potrebbe mai interessarsi a lei per la sua intelligenza o per la sua passione per il giornalismo, nessuno potrebbe mai innamorarsi di lei.
Non posso biasimare nessuno per il mio dolore, se non me stessa.
Quando decide di accettare un lavoro come ragazza/cartello in un club privato, sa che è rischioso. Quel posto è famoso per la sua illegalità. Ma quando conosce Jackson, vede subito in lui qualcosa di diverso dagli uomini che ha sempre frequentato. 
Non ha cercato di baciarla o spogliarla, nonostante si sia offerta a lui senza troppe cerimonie. 
Nei suoi occhi ha percepito lo stesso suo dolore e innamorarsi di lui è stato inevitabile. 
Ma Alyssa può davvero riuscire ad amare? Può accettare che un uomo voglia sul serio di più di una notte di passione? Ma soprattutto, cosa accadrà quando scoprirà che è un assassino? 
Quando ami qualcuno, ti rendi conto che è valsa la pena sopportare ogni momento di dolore, perchè hai trovato la persona che è  la parte migliore della tua vita.
Fin dalle prime pagine, ho capito che questo libro mi avrebbe rapita e non mi sbagliavo. 
Quella della Jade è una scrittura maledettamente coinvolgente che non ti lascia un momento per respirare. 
Ha costruito personaggi incredibili e basato ogni sfaccettatura di questo libro su emozioni reali. 
È stato straziante leggere e vivere il dolore di questi due ragazzi: Jackson e Alyssa. 
Entrambi hanno un vissuto che avrebbe demolito qualsiasi essere umano, ed è proprio per questo che si riconoscono come anime affini appena si incontrano. 
I loro occhi esprimono quello che a parole non dicono. 
I loro gesti, il loro punirsi per gli errori che hanno commesso li riducono a due gusci vuoti che respirano ma non vivono davvero. 
Da soli, non si concedono la possibilità di diventare persone migliori né di sperare in una vita diversa da quella che si sono creati; ma, insieme, assorbono uno la forza dell'altro e per la prima volta credono nel potersi meritare di più. 
Scoprono di amarsi quasi subito e, nonostante provino a starsi lontani, sono come due calamite che si attraggono e non possono più vivere separati. 
Le esperienze passate avranno forti ripercussioni sul loro stare insieme; non per sfiducia, ma per qualcosa che li unisce a doppia mandata senza saperlo. 
Amicizia, amore, passione, forza, dolore, rabbia: tutte queste cose sono racchiuse in questo libro e anche molte di più. 
Una storia che racconta di come si può finire all'inferno in pochi istanti, ma anche che si può rinascere dalle proprie ceneri con la forza di volontà e tanto, tantissimo amore.
Senza il dolore, non conosceremmo la gioia. Ma se ci lasciamo sopraffare dal dolore, finiamo per lasciarci scappare le cose belle, le cose che contano davvero, come l'amore e la famiglia. Se non troviamo un modo per andare oltre il dolore, finiamo per perdere l'occasione di vivere le parti migliori della nostra vita.



PRODOTTO FORNITO DALLA CASA EDITRICE

Nessun commento