Titolo: Mi arrendo
Autore: Monica James
Serie: I surrender #1
Genere: Contemporary Romance; New adult
Progetto grafico: Angelice Graphics and Book cover Designer
Data di uscita: 1 febbraio 2019
Singapore ha strappato un pezzo di Ava Thompson, e se l’è tenuto.
Un istante è stato sufficiente a stravolgerle l’esistenza e si è resa conto che il suo ex non era l’uomo che credeva fosse.
Tornare a Los Angeles non sarà facile, perché “il suo cuore è stato maciullato, masticato e risputato all’infinito”, ed è convinta che le ferite non si rimargineranno più.
O, forse, non è così.
Jasper White entra in scena.
Ava ignora che sarà lui, in realtà, a cambiare la sua vita per sempre.
L’attrazione tra loro è istantanea, ma Ava la rifugge perché non vuole più avere nulla a che fare con gli uomini. Resistere a Jasper, però – con quei capelli spettinati “da sesso” e quei penetranti occhi cerulei –, è molto più difficile di quel che immagina.
Perché Jasper sa quello che vuole… e vuole lei.
Riuscirà Ava ad arrendersi ai sentimenti che prova per l’uomo che le sta imponendo di riaprire il suo cuore e amare di nuovo? E se l’amore non fosse abbastanza?
Cosa non si fa per amore? A volte, come nel caso di Ava, si può arrivare ad annientarsi, ponendo il proprio partner sopra tutto e tutti, fino ad accantonare i propri sogni in nome di questo sentimento. Troppo tardi la nostra protagonista si accorgerà che l’assecondare ogni decisione di Harper, fino al punto di seguirlo a Singapore, rinunciando a progetti e aspirazioni, si rivelerà un grande errore che la distruggerà fisicamente ed emotivamente.
Accade tutto in modo veloce e inaspettato: Ava e Harper dovevano solo incontrarsi per prendere un caffè, ma ecco che lui a sangue freddo le dice di non volerla più. La giovane, colpita da questa doccia gelida, torna subito a Los Angeles e si rifugia dalla sua amica Victoria (per tutti Vi), che cercherà in ogni modo di farla reagire; compito arduo, visto che Ava è in balia di uno sconforto immenso e inconsolabile.
„Ascolta il tuo cuore“
“In questo momento il cuore é spezzato e non sta dicendo proprio nulla. Nega la realtà con forza, perché non vuole accollarsi la responsabilità di decidere“
Finalmente Vi riesce a convincere Ava a uscire per presentarle il suo nuovo ragazzo. Durante questa serata conoscerà Jasper: bellissimo, sexy da morire, con gli occhi di un blu talmente intenso che sarebbe impossibile non perdercisi dentro. Tra i due basta uno sguardo ed ecco che la chimica la fa subito da padrona: è un’attrazione alla quale entrambi non riescono a ribellarsi, ma che Ava non riesce ad assecondare da subito.
La ferita è troppo profonda e le sue insicurezze la portano a rimuginare di continuo, in maniera talmente frenetica e sconquassata che spesso, durante la lettura, ci verrà voglia di strattonarla o addirittura di prenderla a sberle, pur di farla rinsavire.
Tra i due nascerà presto una bellissima amicizia, destinata a trasformarsi in qualcosa di ben più profondo, ma le innumerevoli insicurezze e i complessi di lei, derivati sicuramente dalla precedente relazione con un narcisista, non la aiutano a costruire un rapporto sereno con Jasper; lui, dal canto suo, sa bene ciò che vuole e farà di tutto per dimostrarle che non tutti gli uomini sono uguali.
Jasper è un personaggio dai mille volti e sfaccettature, forte, visto il suo passato travagliato, ma allo stesso tempo gentile e capace di un’incredibile dolcezza: saprà subito leggere nell’anima di Ava e la capirà sempre e comunque. Che dire? L’uomo perfetto!
„Niente di quello che riguarda me e Jasper ha senso.
Il mio cuore si rilassa sempre quando sono con lui, e per me é qualcosa di enorme. Il dolore che provavo appena tornata da Singapore sembrava infinito, ma ora, essere amica di Jasper White rende tutto diverso. Non soffro piú come prima e riesco a ridere, a essere felice.
Mi sento quasi in colpa, forse dovrei starmene qui a singhiozzare e rimpiangere il mio amore perduto, ma se sono con Jasper non mi viene voglia di farlo.“
Ma come ho già detto, le troppe congetture e i “film mentali” di Ava non saranno salutari per questo intenso e travagliato rapporto; assisteremo a liti incredibili, si separeranno e ricongiungeranno di continuo, nonostante l’intensità dei sentimenti che provano.
Riuscirà Jasper a convincere Ava che con lui il suo cuore è al sicuro? E Ava? Saranno le insicurezze a vincere, preferirà crogiolarsi nella sua infinita e spossante tristezza, arrendendosi alla paura di amare?
Rimarrete sorpresi da ciò che avverrà, credetemi.
Che dire di questa storia? Sicuramente mi ha colpita il modo in cui la tristezza e il dolore di un cuore spezzato arrivino tramite la scrittura: il tutto sembra quasi palpabile tanta è l’intensità.
Per quanto riguarda gli innumerevoli loop mentali, devo ammettere che all’inizio li ho trovati esilaranti e realistici, ma poi, non so come spiegare esattamente, li ho sentiti come un elemento di disturbo, qualcuno in meno sarebbe stato meglio, a mio modesto parere.
Per quanto riguarda i personaggi, sono veramente ben caratterizzati: Vi é stupenda e simpaticissima, Jasper sembra venuto fuori da una favola, lo definirei quasi utopico, capace di reazioni forti, ma sempre disposto a combattere per questa ragazza alquanto problematica.
La trama è decisamente accattivante e ricca di colpi di scena e la curiosità sale di pagina in pagina.
La scrittura è fluida e gradevole da leggere.
Infine vorrei fare una piccola analogia, che non vuole sminuire assolutamente questa storia, ma a un certo punto ho avuto come un déjà-vu, e mi sono ritrovata a pensare a New Moon (secondo libro della saga di Twilight); al modo in cui Ava vede Jasper come una medicina per il suo cuore spezzato, a come lei si sente “danneggiata e irreparabile” e quindi impossibilitata ad amare di nuovo.
Ma sapete che vi dico? Questa storia mi é piaciuta tantissimo e non vedo l’ora di leggere il secondo volume, visto che il finale di questo primo capitolo lascia tantissime porte aperte.
PRODOTTO FORNITO DALLA CASA EDITRICE


























Nessun commento