IDOL, KRISTEN CALLIHAN. Review Party.

TITOLO: Idol
AUTORE: Kristen Callihan
EDITORE: Always Publishing Editore
SERIE: Vip #1
PAGINE: 336
PUBBLICAZIONE: 6 dicembre 2018
GENERE: contemporary romance
COSTO: €5,99 e-book € 13,90 cartaceo






POTREBBE ESSERE MIO, SE SOLO OSASSI RECLAMARLO…

Leader e front-man della più grande rock band del mondo, Killian James è in crisi: in seguito ad un drammatico evento la sua vita perfetta si è sgretolata, e lui decide che sparire dalle scene per un po’ sia la scelta migliore.

Schiantarsi con la moto e svenire ubriaco fradicio in mezzo al nulla, nel prato della casa di una bella ragazza, solitaria quanto irascibile, però non è il modo migliore di cominciare il suo ritiro in solitudine.

Nonostante Killian distrugga la tranquillità della vita da eremita di Liberty Bell, le loro strade non sembrano più destinate a separarsi.

…IL PROBLEMA È CHE IL MONDO PENSA CHE SIA SUO.


Almeno non finché il palco non tornerà a reclamare il suo dio del rock, e Killian dovrà scegliere se tornare alla realtà sfrenata della sua vita da rock-star o continuare a nascondersi al sicuro, nella sua bolla incantata con Libby.

Due mondi che si scontrano, una passione che li unisce.






L’Animale è una bestia volubile. Può amarti per un attimo e odiarti l’attimo dopo e non sai mai quale lato di lui stai per vedere finché non ti è addosso. Se ti odia, non c’è niente da fare a parte resistere e sperare di sopravvivere senza essere completamente fatto a brandelli finché non potrai scappare al sicuro. Ma quanto ti ama?

Killian James, front-man e chitarrista di una delle rock band più famose al mondo, i Kill John, ha trascorso l'ultimo anno della sua vita vivendo allo sbando, senza una direzione da prendere o un obbiettivo da raggiungere. Da quando ha trovato Jax, suo migliore amico e seconda voce della band in fin di vita dopo aver tentato il suicidio, si sente un uomo perso, sente di non appartenere più al mondo patinato dal quale è fuggito. Da oltre un anno non prende in mano una chitarra, non riesce a suonare, non riesce a comporre, sente di aver perso l'ispirazione. Per cercare di ritrovarla si rifugia in un'isola tranquilla al largo della Carolina Del Nord, la meta ideale per chi è in cerca di solitudine e tranquillità. Purtroppo il suo arrivo non passerà del tutto inosservato, perché il bel Killian il primo giorno finirà svenuto e ubriaco nel giardino della giovane vicina.
Liberty Bell è una ragazza di venticinque anni che lavora come grafica da casa e vive una vita da eremita. L'improvvisa perdita di entrambi i genitori, avvenuta tragicamente qualche anno prima a causa di un incidente d'auto, l'ha spinta ad isolarsi dal resto del mondo e rifugiarsi nella vecchia casa di famiglia, l'unico luogo in cui sente di appartenere e in cui riesce a sentire vividi i ricordi. La sua routine, la tranquillità della sua vita abitudinaria, verrà sconvolta quando un pomeriggio qualunque si troverà un giovane uomo ubriaco disteso nel suo giardino, completamente ricoperto di vomito e maleodorante. Invece di chiamare la polizia, cosa fa? Prima, lo annaffia con un getto d'acqua calda, e poi lo ripulisce e gli offre un posto in cui passare la notte. Libby, non ha la minima idea che dietro quella barba incolta e quell'aspetto da barbone in realtà si nasconde il leader di una delle sue band preferite, e lui non ha nessuna voglia di confessarglielo, soprattutto perché per la prima volta una ragazza riesce a vedere il Killian uomo, non il personaggio.

Quello che inizia come un esilarante alterco tra due personalità completamente agli antipodi, si trasformerà lentamente in una sincera amicizia, in una profonda unione tra due anime affini. Ad unirli sarà la musica, perché anche Liberty come Killian nutre una passione smisurata per quest'ultima; a lui basterà ascoltare il suono della chitarra di Libs, vedere con quanta passione canta e suona, per ritrovare il desiderio di riprendere in mano la sua Gibson e iniziare a comporre, e le note prenderanno posto sul pentagramma come per magia. Ma Killian non può continuare a nascondersi in quel piccolo angolo di paradiso, e poco prima di riprendere il tour con i Kill John, sarà costretto a lasciare Libby e la sua isola felice. Da lì  in poi la storia subirà una brusca virata e dalla vita tranquilla e semplice, verremo catapultati nel mondo di una vera rock star; ovviamente per scoprire se Killian e Liberty riusciranno a far conciliare le loro vite così diverse, spetterà a voi scoprirlo.
È andato via. Ed è come se il sole fosse morto. La mia orbita si è spostata, tutto è buio e silenzioso. Fa male respirare, fa male muoversi. Sapevo che alla fine se ne sarebbe andato, sapevo che avrebbe fatto male. Eppure non ero pronta per questo. Niente sembra più giusto ormai.
Miei cari lettori, quest'ultimo periodo è stato un po' particolare per me: tantissimi impegni e non poche preoccupazioni mi hanno portato via quella spensieratezza che normalmente mi permette di leggere serenamente. Ho letto veramente poco e a rilento, ed è stato difficile persino trovare il tempo e l'ispirazione giusta per scrivere una semplice recensione. Nonostante le mille difficoltà sono riuscita a portare a termine la lettura di IDOL, un romanzo che è stato una vera e propria panacea per la mia anima. Sono cresciuta a pane e musica; è stata un grosso punto di riferimento durante tutta la mia adolescenza: è stata il collante nel complicato rapporto con mio padre, il nostro modo di comunicare quando le parole faticavano a venir fuori; non importava il genere: jazz, soul, r&b, rock, lasciavamo che fosse la musica a parlare per noi. Ogni ricordo, bello o brutto che sia è legato alla musica, e penso che questo valga un po' per tutti. Con la musica si riesce a dar voce a parole e sentimenti inespressi, ed è proprio quello che faranno i nostri due protagonisti.

La musica può essere tua amica quando non ne hai altre, la tua amante quando sei nel
bisogno.

La tua rabbia, la tua tristezza, la tua gioia, il tuo dolore.

La voce quando hai perso la tua. Essere parte di questo, essere la colonna sonora nella vita di qualcuno, è una cosa meravigliosa.

- Killian James, cantante solista e chitarrista, Kill John
La Callihan è riuscita a trasformare una trama apparentemente scontata, già letta, in una storia unica ed emozionante. L'evoluzione della storia segue un crescendo, proprio come fa un brano musicale: parte adagio per poi esplodere in un allegro. Perfetta la caratterizzazione dei personaggi, così come la contestualizzazione; l'autrice è riuscita a dare importanza alla musica, terza protagonista di questo strabiliante romanzo, senza però offuscare i protagonisti. Killian è un vero e proprio dio del rock, ma nonostante il successo è riuscito a rimanere con i piedi ben piantati a terra; è dolce e premuroso, è un po' la mamma chioccia della band, che si preoccupa per tutti. Libby in brevissimo tempo diventerà il suo tutto, e sarà disposto persino a rinunciare a lei pur di farle spiegare le ali. Liberty è una ragazza strepitosa: è esuberante, sfrontata, testarda; è dotata di un talento straordinario, ma ha paura che l'ambiente della discografia possa snaturarla, e lei non è disposta a perdere se stessa. Il suo è un personaggio femminile degno di nota, che sono certa adorerete.
E i personaggi secondari? Uno più interessante dell'altro; tra tutti quello che ha stuzzicato di più il mio interesse è senza dubbio Gabriel Scott, manager della band.
«Tu sei Liberty Bell. La donna che con la sua chitarra e la sua voce mi ha messo in ginocchio. Tu sei nata per la musica».

Ero certa già dal prologo che IDOL mi avrebbe conquistata; è una storia che mi ha fatto vibrare l'anima, grazie alla magia e alla potenza della musica, unico linguaggio universale in grado di unire popoli e nazioni.






Nessun commento