CRAVE, FINO A TOGLIERE IL RESPIRO, B.J HARVEY. Recensione.

TITOLO: Fino a togliere il respiro- CRAVE
AUTORE: BJ Harvey
GENERE: Erotic Romance
EDITORE: Hope Edizioni
DATA DI USCITA: 19 dicembre 2018


"Ho un desiderio ardente. Un impulso oscuro a cui non sono riuscito a resistere, nonostante ci abbia provato per anni.
Ho costretto me stesso dietro a una maschera, un’orchestrazione perfetta per celare il mio vero io.
Dopo averla incontrata, le mie voglie, i miei bisogni e i miei desideri più segreti sono cambiati.
Lei mi ha incoraggiato ad abbracciare il vero me stesso, si è resa disponibile a fare qualsiasi cosa volessi, concedendosi per soddisfare il mio appetito più carnale.
Poi, tutto il mio mondo perfettamente organizzato è crollato intorno a me: è stato un attimo, una perdita di controllo, e l’unica cosa che mi sta a cuore mi è stata quasi portata via.
Adesso, il mio destino è nelle sue mani.
La vita che mi sono costruito, tutto quello che ho fatto, ora aspetta in purgatorio; tutto a causa della mancanza di concentrazione, in un momento in cui era richiesta la mia massima attenzione.
L’unica cosa che desidero ardentemente, ora, potrebbe essere la mia fine."



Callum Alexander è un famoso architetto di successo di 34 anni; è considerato lo scapolo d'oro della città di San Francisco e per questa ragione il suo viso finisce spesso sulle prime pagine dei rotocalchi. Ma ciò che mostra all'opinione pubblica è solo una facciata, ciò che si aspetta di vedere. Esercitare il controllo su tutto: lavoro, affetti, vita privata, gli comporta un enorme sacrificio ma è così che ha deciso di vivere la sua vita. Il suo è un personaggio, una maschera che si impone di indossare ogni giorno, solo per nascondere la sua vera natura, il suo animo oscuro, il suo vero IO. Oltre al suo migliore amico e socio in affari Grant, Cal, non ha mai confessato a nessuno i desideri perversi e oscuri che lo affliggono. Per questa ragione non ha mai avuto una relazione stabile e duratura; non si è mai lasciato coinvolgere del tutto con una donna, si è concesso solo relazioni puramente fisiche, di certo appaganti, ma prive di emozioni. Questo solo per evitare che la sua brama, il suo torbido desiderio possa prendere il sopravvento, e malgrado la sua "fantasia" lo ecciti più di qualsiasi cosa, allo stesso tempo ne è disgustato. Tutto cambierà repentinamente nel momento in cui Lucia entrerà nella sua vita.
Osservo il suo viso. È come se il mio subconscio sentisse il bisogno di memorizzarla. Capelli scuri lucenti che cadono a onde sulle spalle. Pelle del colore della porcellana calda, con una spruzzata di lentiggini che adornano il naso e le guance, donandole un pizzico di carattere che non fa altro che attirarti ancora di più. È impossibile ignorarla. C’è un bagliore nei suoi occhi incantevoli, che danno l’idea di una profondità in cui potersi tuffare a esplorare. Può anche sembrare una normale studentessa del college ingaggiata per servire all’evento, ma basta un’occhiata e capisci che c’è molto altro sotto. E mi venga un colpo se non voglio scoprire esattamente cosa. Quel che mi lascia perplesso è come mai una semplice presentazione, una semplice stretta di mano, riesca a farmi arrovellare tanto. Come se significasse davvero qualcosa per me. È solo una delle tante donne.
Lucia Harding, per gli amici Luce, ha 29 anni; insieme al fratello maggiore possiede uno dei ristoranti più rinomati della città. É una donna bellissima, dal carattere forte; è sicura di se, sa perfettamente cosa vuole e non ha paura di prenderselo. Durante un galà di beneficenza il suo sguardo incrocerà quello dell'aitante architetto, personaggio che stima molto, e scoprirà di esserne attratta. Quell'uomo la eccita e la intriga come non le era mai accaduto prima, e Luce scaturirà in Cal lo stesso effetto. Lei è in grado di sfidarlo come non aveva mai fatto nessuna, e oltretutto sembra essere disposta a prendere tutto ciò che lui ha bisogno di darle.
I due iniziano un corteggiamento serrato: il desiderio che provano l'uno per l'altro è chiaro sin da subito, e quel legame, quella connessione che sentono di provare è diversa da qualsiasi esperienza vissuta in precedenza. Luce, con la sua genuinità e spontaneità tenterà in tutti i modi di far cadere la maschera che Callum si ostina ad indossare giornalmente, e lui per la prima volta nella vita proverà a metterla via.
«Ho bisogno di te. Fidati di me, Cal».
«Cazzo», gemo. Allungo una mano per posizionare il cazzo davanti alla sua fessura, poi lo infilo dentro di lei. Il grido che emette quando la riempio tutta mi incita a continuare.
«Scopami, Cal. Fammi vedere».
Obbedisco. Con le mani intorno alla sua testa, gli avambracci sul pavimento in mezzo all’entrata, le do tutto. Ogni spinta, ogni bacio, ogni movimento dentro e fuori, è tutto nostro. È qualcosa di grezzo, primitivo, ed è quello che rappresentiamo quando siamo insieme. Nessun altro esiste in questo momento. Ogni sentimento che ha risvegliato in me da quando ci siamo conosciuti, è acutizzato dal senso di libertà di essere me stesso.
Una relazione nata inizialmente come un puro bisogno carnale, si trasformerà in un vero legame tra due anime affini. Nonostante la forte intesa però, non sarà facile per Callum confessare a Luce il suo lato oscuro, e quando il suo lavoro, al quale si è dedicato anima e corpo, verrà minacciato e la sua vita privata verrà messa al vaglio dell'opinione pubblica, la sua forza di volontà e la sua capacità di riuscire a tenere a bada il mostro che alberga in lui, verrà messa duramente alla prova. Si lascerà travolgere da un vortice di emozioni che scateneranno in lui i suoi desideri più oscuri, e assecondarli potrebbe portargli via ciò che a lui è più caro……

Devo confessarvi che nonostante siano passati diversi giorni da quando ho concluso la lettura di questo romanzo, fatico ancora a trovare un senso a ciò che ho letto. Dopo aver letto l'epilogo, sono rimasta un po' basita, perché mi sono detta che probabilmente non ho capito per nulla l'aspetto psicologico della storia, soprattutto del protagonista maschile.
Il personaggio di Callum è rimasto per me un grosso enigma; non sono riuscita a trovare con lui una connessione, né tantomeno a comprendere il suo lato oscuro, la sua perversione. Non avevo dubbi sul fatto che fosse di natura sessuale, ma onestamente mi sarei aspettata qualcosa di più eclatante, e che la rivelazione fosse almeno travolgente, visto e considerato che l'autrice l'ha tirata per le lunghe. In realtà ho trovato tutto molto piatto, fin troppo prevedibile; sicuramente non è un tema frequente negli erotici, e proprio per questa ragione sarebbe stato più opportuno approfondirne gli aspetti, invece l'autrice ha semplicemente sganciato la bomba senza spiegarne le reali motivazioni.
Ho apprezzato leggermente di più la protagonista femminile: Luce è una donna forte, fiera, determinata e onesta; nel complesso il suo è un personaggio coerente dall'inizio alla fine, anche se non ho condiviso le sue scelte.
Anche la componente suspense, aspetto fondamentale per le dinamiche della storia, avrebbe dovuto essere maggiormente approfondita e meno prevedibile; vi confesso che ho "mangiato la foglia" subito. Un vero peccato.
Tralasciando gli aspetti negativi, ho trovato ben calibrate le scene di sesso, tutte accuratamente descritte, in perfetta linea con il genere.
Se lo consiglio? NI. Il romanzo aveva un ottimo potenziale, peccato che l'autrice non sia riuscita a giocarsi bene le sue carte.
Ci sono volte, nella vita, in cui a un uomo capita di dubitare di se stesso. Persino l’uomo più sicuro di sé può essere costretto a fare un bilancio della propria vita e chiedersi cosa, e chi, vuole davvero.



Nessun commento