CASH. STORIA DI UN CAMPIONE, KEKKO SILVESTRE. Recensione.


TITOLO: Cash. Storia di un campione
AUTORE: Kekko Silvestre
EDITORE: Mondadori
PAGINE: 228
PUBBLICAZIONE: 9 ottobre 2018
GENERE: contemporary romance
COSTO: € 8,99 ebook - € 14,45 cartaceo



Cash è un vero buono, di quelli che esistono solo nei film. Viene da Cerignola, ama la sua famiglia, ama Samantha e non ha un lavoro stabile, perché, a suo modo, è un ribelle. Qualcuno lo prende anche per un violento, perché un senso profondo e quasi irrazionale della giustizia gli arma spesso pugni tanto maldestri quanto potenti. Samantha lo lascia, il padre è severamente malato, soldi non ce ne sono: tutto sembra precipitare. E allora Cash va incontro al suo destino: per una strana concatenazione di eventi si ritrova in Colorado, Usa, dove ha luogo un mega reality sulla boxe. Centinaia di atleti sconosciuti si battono per affrontare, infine, il campione del mondo in carica a Las Vegas. E Cash è là, a combattere, in un delirio di ring, tribune, maxi-schermi, telecamere, roulotte e tende, sotto gli occhi del mondo. Quanta rabbia, quanto cuore, quanti sogni, quanto dolore, quanto azzurro c’è in fondo alla strada? 





Tutti hanno un motivo per lamentarsi. Pochi per cambiare le cose.

Prima di iniziare la mia recensione, voglio fare una piccola premessa: " Se vi aspettate che questo romanzo parli esclusivamente di pugilato, beh, mi dispiace deludervi ma non è questo il caso."
Questo é un bellissimo racconto dei ricordi di una vita; un romanzo scritto in terza persona, con uno stile talmente incisivo al punto da colpire profonadamente gli animi di chi legge.
È la storia di Cash , che da bambino é stato costretto a lasciare la sua amata Cerignola per trasferirsi con la sua famiglia a Milano; una scelta difficile per i suoi genitori, costretti dalla necessità di raggiungere una stabilità economica. Una realtà molto simile a tante, e tristemente attuale.
Cash viene cresciuto da una famiglia dai sani principi, principi ai quali crede fermamente, anche se ingenuamente, spesso si lascia prendere così tanto da questi ultimi al punto da risultare eccessivo a chi gli sta intorno. È infatti difficile per lui calibrare le proprie reazioni quando assiste ad un’ingiustizia o una qualsiasi mancanza di rispetto; in quei casi esplode letteralmente e in maniera fisica , quindi picchia e picchia forte, fidatevi.
Ma Cash non é solo questo, é un ragazzo dalle mille potenzialità: un gran lavoratore, apprezzato ed amato da chi lo conosce veramente, e sa sempre reinventarsi, anche quando tutto sembra andare storto.
Durante il corso della storia lo vedremo fare mille lavori diversi, intrecciare amicizia con i personaggi più improbabili, ma soprattutto lo accompagneremo in una splendida avventura.
Grazie ad un conoscente, parte per l’America; la promessa di un lavoro ben pagato é allettante e ma più di tutto c'è il desiderio di aiutare la famiglia.
Purtroppo, a poche settimane dal suo arrivo negli USA un fatto increscioso stravolgerà completamente tutti i suoi piani e i suoi sogni.
Ma Cash non si arrenderà facilmente, e credetemi, saprà ribaltare la più cupa delle situazioni a suo favore.
Non sapeva l’Inglese e non aveva soldi, ma portava con sé l’esperienza di una vita fatta di sacrifici, farne altri non lo spaventava.
Quello che più lo entusiasmava era la possibilità di ricominciare da capo.


…e invece per te ho solo questa favola, la storia di un uomo che il mondo ha cominciato a vederlo davvero quando gli é stato chiesto di combattere, di usare la sua rabbia. 
Come riuscirà a cambiare le carte in tavola, spetterà a voi scoprirlo.
Nonostante Cash venga descritto come un ragazzo semplice, genuino e di umili origini, in realtà nasconde lati del suo essere ben più complessi. Assisterete ad un lungo percorso di crescita, e questo vi porterà ad amare il suo personaggio e la sua storia.
Il ritmo narrativo è incalzante e rende la lettura scorrevole; i temi trattati, e alcune scene risultano un po' forti, ma l'autore è riuscito ad esporli con delicatezza, al punto tale che chi risulterà difficile giudicare completamente sbagliati e opinabili certi comportamenti o certe scelte di Cash.
La caratterizzazione dei personaggi é realistica e ognuno di loro é perfettamente intrecciato alla trama.
Non mancheranno i colpi di scena, e vi ritroverete a leggere l'epilogo in un battito di ciglia.
Che dire di questo libro? Mi ha coinvolta da subito, regalandomi emozioni intense che non mi sarei mai aspettata. Se ve lo consiglio? Assolutamente si! E lo consiglierei anche ad un pubblico più giovane, adolescenziale magari, perché nella storia di Cash si nasconde un piccolo messaggio di vita.



Nessun commento