UN ALTRO GIORNO ANCORA, BIANCA MARCONERO. Recensione.




TITOLO: Un altro giorno ancora
AUTORE: Bianca Marconero
DATA DI USCITA: 19 Aprile 2018
EDITORE: Newton Compton
GENERE: New adult
PREZZO: € 3,99 ebook - € 6,90 cartaceo


Elisa Hoffman ha imparato presto a cavarsela da sola. Ultima di cinque fratelli, vive per la famiglia e per l’equitazione. L’esclusivo maneggio in cui lavora, alle porte di Milano, è il posto che ama di più al mondo, e mette da parte tutti i risparmi per riuscire a comprarsi Sparkle, un cavallo che ha addestrato per mesi. Tutti i suoi sogni, però, si infrangono alla notizia che Andrea, un ragazzo terribilmente bello e ricco, ha offerto più soldi e ha acquistato il cavallo che le era stato promesso. Elisa non si dà pace e riversa su di lui tutto il suo risentimento. Ma Andrea è davvero così freddo come sembra, o sotto il ghiaccio si nasconde qualcosa di diverso? Un imprevisto, un accordo e un’inattesa amicizia con il nemico permettono a Elisa di scoprire che il ragazzo, in realtà, possiede delle qualità inaspettate… Una storia sull’amore in tutte le sue declinazioni, e sui sentimenti che, come fiori selvatici, crescono in silenzio, senza che nessuno li annaffi. 




Elisa Hoffman ha diciannove anni, dopo aver sofferto molto per la perdita prematura dei genitori si è chiusa in se stessa, ha deciso di non legarsi a nessuno, ad eccezione dei suoi quattro fratelli maggiori che adora, e i cavalli, la sua più grande passione. Tra tutti i cavalli ospiti nel maneggio in cui lavora, ce n’è uno in particolare a cui è più legata: Sparkle, un cavallino dal temperamento selvaggio e ribelle, un po’ come lei, che vuole comprare a tutti i costi, dopo averlo addestrato per diversi mesi. Solo quando si trova in sella a Sparkle, Elisa si sente libera, felice, in pace con il mondo; purtroppo però il suo più grande sogno le verrà portato via da un ragazzo che conosce benissimo: Andrea Sarpieri, un ragazzo tanto bello quanto ricco. Andrea è il suo esatto opposto: troppo perfettivo, troppo accondiscendente, troppo a modo, proprio il tipo di ragazzo che detesta. Il suo risentimento per forza maggiore si accentuerà e non sarà disposta a perdonarlo, ma non sarà nemmeno pronta a rinunciare al suo amato cavallino e per questa ragione si troverà a trascorrere sempre più tempo con Andrea, e più tempo trascorreranno insieme, più si renderà conto che dietro la facciata da ragazzino freddo e distaccato, si nasconde un ragazzo sincero, dolce e generoso. Riuscirà Andrea a scalfire la coltre di ghiaccio che riveste il suo cuore ed insidiarsi al suo interno?

UN ALTRO GIORNO ANCORA è un romanzo che parla d’amore, oserei dire che si tratta di un vero e proprio Inno all’amore: quello per la famiglia, per gli amici, quello per gli animali. E' un romanzo pregno di emozioni, come solo i romanzi di Bianca sanno essere, che storia dopo storia, personaggio dopo personaggio, non smette mai di stupirmi. Ciò che rende perfetti i suoi romanzi sono senza dubbio i personaggi; riesce sempre a caratterizzarli divinamente, curandone ogni minima sfaccettatura, al punto tale da renderli reali, umani, e Elisa e Andrea non fanno eccezione. Sono due personaggi perfetti nella loro imperfezione; perché diciamolo, qualche difettuccio ce l’hanno anche loro!!! ;)
Elisa è indomita, selvaggia, libera, proprio come solo i cavalli sanno essere; è una ragazza dalla tempra forte, testarda e combattiva. Il suo modo di vestire, di colorarsi i capelli, i tatuaggi, di cui ama ricoprirsi il corpo, testimoniano la sua  grande personalità. Ma Elisa non è solo questo, perché dietro quella scorza da tipa tosta, si nasconde una ragazza insicura, fragile, che ha solo paura di soffrire, il suo cuore non reggerebbe ancora ad altre sofferenze.
Non voglio cioccolatini a San Valentino e non voglio la telefonata della buonanotte.
Non voglio un ragazzo tutto mio. Non sogno marito e figli. Allargare la propria cerchia di affetti vuol dire esporsi alle cose che possono andare male. Può sembrare un discorso cinico,
ma lascio l’ottimismo agli avventati. Poiché la vita mi ha già preso a calci un paio di volte, ora adotto le mie precauzioni. Disarmo la sfiga, limitando il numero di persone che mi possono ferire. Da quando ho messo in pratica questa regola, la vita fa meno paura…"

Devo ammettere che non sempre ho condiviso le sue scelte, ma in qualche modo sono riuscita a giustificarla. Cosa dire di Andrea? Io l’ho adorato!!!! Lui è l’esatto opposto dei personaggi maschili a cui noi lettrici di romance siamo abituate. Avete presente il classico BAD BOY che noi tutte amiamo? Dimenticatelo! Andrea non ha nulla del bad-boy; lui è timido, riservato, educato, di buona famiglia. Forse può apparire un ragazzo troppo rigido per avere solo ventuno anni, ma dietro quella sua freddezza, si nasconde un ragazzo dal cuore d’oro, dolce e sensibile, che ha sempre nutrito un forte sentimento per Elisa, ma è sempre stato troppo codardo per fare il primo passo, anche se ha provato a lanciarle dei segnali, lei non è mai riuscita a coglierli. La sua sarà un’ardua sfida, ma con determinazione e tanta, ma proprio tanta pazienza riuscirà a conquistare il cuore di Elisa.

Quindi domani è finita?» Non sa ancora a cosa stiamo andando incontro, eppure sembra avere la mia stessa paura di vederla svanire troppo presto. E forse è per questo che ho di nuovo la sua bocca sulla mia. Forse è per questo che mi bacia in un modo così struggente da spezzarmi il fiato. Per ricordarmi che questa cosa potrebbe essere difficile da accantonare. Che è già difficile. «Forse finisce», dico sulla sua bocca. «O forse ci prendiamo un altro giorno ancora, chi lo sa…»
Devo dire che durante la lettura mi è mancato leggere il suo POV, ma è riuscito a farsi ascoltare ugualmente, sono stati i suoi gesti a parlare per lui; però sono stata accontentata con l’epilogo extra che l’autrice ci ha regalato, e se prima l’ho adorato, dopo ho perso completamente la testa per lui.
Ancora una volta Bianca Marconero si conferma un’autrice dall’enorme talento; con il suo stile accurato, accattivante e semplice giocherà con le vostre emozioni, e lo ADORERETE!!
Se lo consiglio? Assolutamente si. A me non resta che aspettare il 19 luglio, data in cui verrà pubblicato il suo nuovo romanzo NON E' DETTO CHE MI MANCHI, il regalo perfetto per il mio compleanno.





 


1 commento