DAMMI MILLE BACI, TILLIE COLE. Review Party.



Titolo: Dammi mille baci
Autore: Tillie Cole
Editore: Always Publishing
Pagine: 304
Data d’uscita: 21 giugno 2018
Prezzo: 5,99 (ebook), 13,90 (cartaceo)
Genere: Young Adult



Un ragazzo. Una ragazza.
Un legame creato in un istante e custodito per un decennio.
Un amicizia che né il tempo né la distanza possono spezzare.
Un amore che durerà oltre il destino.


Poppy Litchfield ha solo nove anni quando si lancia nell’avventura più grande della sua vita, collezionare mille baci capaci di farle scoppiare il cuore. Il suo vicino di casa e migliore amico è il perfetto compagno per quest’avventura.
Poppy ha tutto quello che potrebbe desiderare: gioia, risate, baci da togliere il fiato, e il vero amore.
Ma crescere è difficile e l’amore può non essere in grado di superare tutti gli ostacoli...
Quando il diciassettenne Rune Kristiansen torna nella tranquilla cittadina della Georgia in cui ha abitato da bambino, ha in mente solo una cosa.
Scoprire il motivo che ha spinto la sua inseparabile amica d’infanzia a escluderlo dalla sua vita senza una parola di spiegazione.
Ma il suo cuore potrebbe rompersi di nuovo...

Un bacio dura un attimo.
Ma mille baci possono durare un’eternità. 



"Raggi di luna nei cuori e sole splendente nei sorrisi."


MOMENTI. La vita di ciascuno di noi è scandita da momenti; alcuni ci sfiorano soltanto e passano inosservati, altri invece sono talmente emozionanti e forti al punto da cambiare il corso della nostra vita. Lo sanno benissimo Rune e Poppy, protagonisti dello YA “Dammi mille baci” romanzo che segna l’esordio italiano di una delle autrici più apprezzate e conosciute d’America, Tillie Cole.
Poppy e Rune si conoscono alla tenera età di cinque anni, quando Rune, dopo essersi trasferito insieme alla sua famiglia dalla Norvegia, va a vivere nella casa accanto a quella di Poppy; è bastata una stretta di mano, un sorriso sincero, una promessa pronunciata a cuor leggero per sigillare la loro amicizia. 
«Rune» disse, con voce seria e salda, «tu vivi proprio alla porta accanto alla mia e sei un vichingo e io sono innamorata dei vichinghi. Credo che dovremmo essere migliori amici».«Migliori amici?» Chiesi. Poppy annuì e spinse la mano ancora di più verso di me. Lentamente allungai la mia, afferrai la sua mano e le diedi due strette, come mi aveva mostrato. Una stretta di mano.«Quindi adesso siamo migliori amici?» Chiesi, quando Poppy ritirò la sua. «Sì!» Rispose con entusiasmo. «Poppy e Rune». Si portò un dito al mento e guardò in alto. Nuovamente spinse le labbra in fuori, come se stesse pensando intensamente. «Suona bene, non trovi? ‘Poppy e Rune, migliori amici all’infinito!’»Annuii, perché suonava davvero bene. Poppy mise la mano nella mia. «Mostrami la tua stanza! Voglio raccontarti la prossima avventura per cui partiremo». Iniziò a trascinarmi avanti e corremmo in casa. Quando aprimmo la porta della mia camera, Poppy si precipitò direttamente verso la mia finestra. «Questa è la stanza proprio di fronte alla mia!»Feci di sì col capo e lei squittì, correndo verso di me e prendendo ancora una volta la mia mano nelle sue. «Rune!» Esclamò eccitata, «possiamo parlare di notte, e fare dei walkie-talkie con lattine e corde. Possiamo sussurrarci i nostri segreti mentre tutti gli altri stanno dormendo, e possiamo fare dei piani, e giocare, e…» Poppy continuava a parlare, ma non mi dispiaceva. Mi piaceva il suono della sua voce. Mi piaceva la sua risata e mi piaceva il grosso fiocco bianco che aveva in testa. Forse la Georgia non sarebbe stata poi così male dopo tutto, pensai, non se Poppy Litchfield fosse diventata la mia migliore amica. E Poppy lo diventò, da quel giorno in poi. Poppy e Rune. Migliori amici all’infinito. 
Da quel momento diventano inseparabili: Poppy è uno spirito libero, piena di vita, che ama la musica e ama imbarcarsi in nuove avventure, solo per godere della bellezza delle piccole cose che la vita ci offre: un alito di vento, la fioritura dei fiori di ciliegio, il sorgere del sole; tutte cose apparentemente insignificanti, ma se osservate attentamente sono ricche di significato. Rune è il suo esatto opposto: è silenzioso, introverso, adora la fotografia e immortalare tutto ciò che lo colpisce. Poppy entrerà nella sua vita come un tornado e da quel momento la sua vita non sarà più la stessa. Anche se sono giovani e innocenti, il loro legame di amicizia si trasformerà in qualcosa di più profondo quando all’età di nove anni Poppy riceverà dalla nonna un dono: un barattolo pieno di foglietti rosa a forma di cuore, su cui scrivere e collezionare mille baci speciali. Non baci qualsiasi, ma quelli ricevuti dal grande amore, quelli che segnano l’attimo, che ti fanno scoppiare il cuore per l’emozione, che ti fanno vibrare l’anima; quelli che vorresti rivivere se solo la vita ci mettesse a disposizione il tasto REWIND. 
«Questo vasetto è perché tu possa conservare tutti i baci che riceverai, Poppy. Tutti i baci che ti faranno quasi scoppiare il cuore, i più speciali, quelli che vorrai ricordare quando sarai vecchia e grigia come me. Quelli che, quando ti torneranno in mente, ti faranno sorridere».Continuò, dando dei colpetti con la penna. «Quando troverai un ragazzo che sarà il tuo sempre e per sempre, ogni volta che riceverai da lui un bacio davvero speciale, prendi un cuore. Scrivici dove eri quando sei stata baciata. Poi, quando sarai anche tu una nonna, la tua nipotina, la tua migliore amica, potrà ascoltare tutto di questi baci, proprio come ti ho raccontato io dei miei. Avrai un tesoro nel vasetto di tutti i baci preziosi che hanno fatto librare in aria il tuo cuore».Fissai il vasetto con un lungo sospiro. «Mille sono tanti. Sono tanti baci, nonna!»La nonna rise. «Non sono così tanti come pensi, bambina. Soprattutto quando incontri la tua anima gemella. Hai molti anni davanti a te»
Sarà quel momento che segnerà la svolta nel loro rapporto, perché Rune si renderà conto che vuole essere lui a regalarle quei baci speciali; tutto sembra essere perfetto nella loro vita, iniziano a collezionare momenti e baci che non dimenticheranno mai, fino a quando Rune sarà costretto a lasciare l’America e tornare in Norvegia. Da quel terribile giorno in cui ha perso un pezzo del suo cuore, passeranno due anni, due anni in cui non ha più sue notizie e quando tornerà in Georgia non è più lo stesso ragazzo che aveva lasciato l’America, ma vuole scoprire perché la sua Poppymin ha deciso di tagliarlo fuori dalla sua vita, così , senza un minimo di spiegazione. Ma non importa se la vita li ha separati, due anime affini come loro sono destinate a stare insieme, devono amarsi sempre e per sempre, anche se questo significherà dover trovare la forza di vivere l’avventura della vita, vivendo, respirando e assaporando ogni attimo vissuto insieme.


Ci sono romanzi che hanno la capacità di segnare profondamente l’animo di chi li legge; quelli profondi, intensi, quelli il cui unico scopo è quello di lasciare il segno, quelli che hanno la capacità di farti guardare la vita in un modo diverso, che ti fanno apprezzare ogni piccolo gesto, anche il più insignificante. Senza dubbio “Dammi mille baci” appartiene a questa categoria e dopo averlo letto probabilmente non riuscirete più a guardare un frutteto, o un fiore di ciliegio senza pensare a Rune e Poppy e alla loro storia che è un vero e proprio Inno alla Vita e all’Amore. Con uno stile evocativo, quasi poetico, l’autrice arriverà dritta al cuore di chi legge; un romanzo che nasconde tra le pagine una grandissima lezione di vita, e ci invita a godere delle piccole cose, di assaporare e vivere ogni momento che questa ci regala come se fosse l'ultimo. Se dovessi parlare seguendo la razionalità consiglierei di leggere questo romanzo quando si è emotivamente predisposti, ma riflettendoci bene, non si è mai pronti per una storia come questa, quindi buttatevi, non abbiate paura. Soffrirete? Vi ritroverete con il cuore a pezzi? Vi sentirete talmente prosciugati, che non avrete più lacrime da versare? Si, si e ancora si, ma cazzarola se non ne varrà la pena. Io vorrei solo non averla già letta, solo per poterla rileggere e farmi travolgere ancora una volta dall'intensità di questa storia. 
In assoluto un romanzo INDIMENTICABILE! 
"Quando ti guardo, quando mi tocchi, quando vedo il tuo viso... Quando ci baciamo, il mio cuore canta una canzone. Canta che ha bisogno di te come io ho bisogno dell'aria. Canta che io ti adoro. Canta che ho trovato la sua perfetta metà mancante."




Nessun commento