PASSA LA NOTTE CON ME, MEGAN MAXWELL. Recensione


TITOLO: Passa la notte con me
AUTORE: Megan Maxwell
EDITORE: Newton Compton
PAGINE: 480
PUBBLICAZIONE: 5 aprile 2018
GENERE: Erotic Romance
COSTO: € 5,99

Dennis è un'attraente insegnante brasiliano, che insegna in una scuola superiore tedesca durante il giorno e forró durante la notte, una danza tipica del suo paese. Quando finisce l'anno scolastico, riceve un'offerta di lavoro in una raffinata e rinomata scuola britannica, e lo accetta senza esitazione. 
Il suo arrivo a Londra è molto interessante. Una nuova vita, nuove conquiste e vecchi amici che le fanno conoscere la città e si parla del Swinger, un locale per godersi lo scambio di coppia e quel tipo di sesso che tanto le piace praticare. 
Ma tutto si complica quando incontra Lola, uno spagnola con un carattere battagliero, e che a differenza delle altre donne, non cade ai suoi piedi e sembra addirittura che lo stia usando. 
Dennis non si è mai innamorato, quindi non capisce perché ogni volta che la vede il suo cuore corre all'impazzata. 
Passa la notte con me, è una storia che ti farà sorridere e divertire e, naturalmente, raggiungerà anche il tuo cuore.

Oggi vi parlo di “Passa la notte con me” di Megan Maxwell, uscito lo scorso 5 Aprile per Newton Compton Editori. Premetto che di quest’autrice avevo letto “Chiedimi quello che vuoi”, e per me nessun altro suo libro è stato all’altezza di quella serie. L’autrice scrive in terza persona, mentre avrei preferito i P.O.V. alternati dei due protagonisti, forse avrebbe dato maggior pathos alla narrazione, ma passiamo alla recensione: 
Dennis, insegnante brasiliano, intravede in aeroporto una ragazza, Lola, che cattura la sua attenzione, la segue e scopre che faranno il volo dal Brasile alla Spagna assieme. Si conoscono, si piacciono e condividono un momento di pura passione durante uno scalo. Per i casi della vita, si ritrovano poi a Londra a lavorare per la stessa scuola, gestita dal padre di lei, uomo autoritario e intransigente che condiziona pesantemente la vita dei suoi famigliari. Vivendo Lola una situazione complicata, inizialmente cercano di ignorarsi, ma la forte attrazione che fin dall’inizio li lega non lascia scampo e tra mille titubanze iniziano una relazione clandestina. Dopo una serie di peripezie, arrivano a lasciarsi e solo dopo qualche mese si ritroveranno e potranno vivere il loro amore serenamente. 


Ebbene, tutto questo è diluito in 451 pagine, che rendono la narrazione a tratti pesante e simile ad una soap opera sudamericana: le descrizioni sono esageratamente particolareggiate, anche e soprattutto dove non servirebbero ai fini della storia. Inoltre, forse per colpa della traduzione, i repentini cambi di prospettiva rendono talvolta difficile capire il contesto. Ora vi chiederete, c’è qualcosa che mi è piaciuto? Sicuramente la Maxwell è una maestra nella descrizione delle scene di sesso 
“Dennis chiuse gli occhi. Il piacere che quella donna era in grado di dargli era incredibile. Tremò di lussuria e di passione, il che incitò Lola, la quale iniziò a muovere i fianchi con ritmo crescente, cavalcandolo con impeto”
di cui il romanzo è ben dotato. I protagonisti sono abbastanza stereotipati, ma l’autrice è riuscita a dargli anche delle connotazioni particolari; Lola è una ragazza decisa, fin da subito si presenta a Dennis sicura della sua femminilità. 
(“Lola si avvicinò a un paio di centimetri dalla sua bocca e, guardandolo negli occhi, rispose: “Mi piace quello che leggo. Credo che tutti abbiamo delle fantasie e il sesso non mi spaventa.”); 
In famiglia è conosciuta per il suo carattere focoso, che la porta a dare in escandescenze per poco, ma è anche figlia e sorella affettuosa, presente nella vita delle persone che ama e pronta a difendere i famigliari dal padre, che tende ad intromettersi nelle vite altrui dominandole con la sua volontà. Ha un rapporto particolare che la lega a Justin, il marito omosessuale che però è anche un amico del quale si fida, e per non danneggiarlo metterà a rischio il suo amore per Dennis. 


Dennis è il classico sudamericano caliente, bellissimo, sensuale, romantico e geloso: proprio perché sa che Lola è sposata, anche se non conosce i retroscena del matrimonio, inizialmente la evita e il tira e molla tra i due occupa l’eccessivamente lunga parte centrale del romanzo. Quando l’attrazione si trasforma in amore, vivono un periodo una relazione clandestina, ma le bugie di Lola fanno soffrire Dennis, al punto da allontanarlo senza voler sentire le spiegazioni della donna. 
“Non sono mai dipeso da una donna come dipendo da te, e comincio a capire per quale motivo non me lo sono mai concesso”. 
Tanti altri personaggi fanno da contorno alla coppia: gli amici tedeschi protagonisti della serie “Chiedimi quello che vuoi”, ma anche i parenti di Lola, che non sono pochi, e i colleghi dei due protagonisti; talvolta sono delle storie nella storia, come le vicende della sorella di Lola, Priscilla, e del suo amore per il giovane Aidan. Fortunatamente il romanzo si rianima nelle ultime 100 pagine; la narrazione si fa più leggera, alcuni colpi di scena la rendono sicuramente più piacevole e certo mi ha coinvolto maggiormente. Insomma, un romanzo di passa 400 pagine che avrebbe potuto essere ridotto a 200… 






Nessun commento