Endrina, Naike Ror. Recensione

 

Titolo: Endrina
Autore: Naike Ror
Serie: Rude #4
Genere: Mafia romance
Editore: Selfpublishing
Data di uscita: Agosto 2023

La venticinquenne Kaylee Salander sta per ricominciare da capo, soprattutto perché non ha altra possibilità che questa. Dopo essersi lasciata i ricordi furiosi alle spalle, è pronta per trasferirsi a Darwin, in una periferia degradata dove tutti sembrano avere qualcosa da nascondere, dove il confine tra giusto e sbagliato sembra impercettibile.
È il posto perfetto per lei, che di segreti ne ha tanti.
Regina spodestata, figlia di una legge non scritta creata dagli uomini per altri uomini, coltiva l’unico desiderio di riavere il proprio regno.
E annientarlo per sempre.

Anche Maksim Viktorov, membro di una delle più potenti organizzazioni criminali russe di stanza in Australia, inquilino dello stesso palazzo in cui vive Kaylee, ha un segreto.
Anzi, più di uno.
Cresciuto in un paesaggio di ghiaccio e miseria ha imparato presto che la violenza non è la soluzione ma l’unico modo per salvare la pelle.
Non ci sono morale, rimorsi o pietà che fermino Maksim dall’assolvere il proprio compito: distruggere il nemico, combattere una battaglia per cui fin da bambino è stato addestrato, in un mondo consacrato al male, in cui tutti rubano e nessuno è ladro.

L’incontro tra Maksim e Kaylee è dominato dalla diffidenza, dall’odio e dalla passione bruciante. Tutti e due sanno di non potersi concedere di più, perché il cuore non può avere alcun ruolo in questa sanguinosa rivolta.
Eppure i sentimenti non seguono la disciplina d’onore della bratva, nascono senza regole, incontrollati e irragionevoli.

Forse può esserci redenzione per Kaylee e Maksim, schiavi delle proprie bugie, anime tanto cupe quanto limpide e coraggiose, ma ogni scelta comporta un prezzo da pagare.
E se quella scelta è l’amore, il costo potrebbe essere enorme.

Paola Chiozza

La serie R.U.D.E. è composta da volumi che hanno come unico legame il sottogenere suspense romance.
Ogni titolo, per tanto, è leggibile singolarmente.
EDRINA (volume 4)

Signori e signore, benvenuti nell’oscuro e affascinante mondo della scrittura della Ror.
Con questo capitolo finale si chiude la serie R.U.D.E. (Royle, Usheen, Duke, Edrina) che a mio parere è migliorata di anno in anno.
L’autrice, questa volta, ci porta nella parte più oscura, selvaggia e corrotta dell’Australia, dove ciò che “sembra non è”, dove il tuo nome conta più di ogni cosa, dove un semplice gesto può dare inizio a una guerra.

Endrina è la storia di Kaylee e Maksim, due persone che nascondono dei segreti e che hanno obiettivi personali. Nonostante vengano da contesti diversi, si ritrovano a vivere vicini l'uno all'altro. La trama si svolge in un'Australia sconosciuta alla maggior parte delle persone, dove le vite si intrecciano tra traffico di droga, prostituzione, omicidi e altri elementi che creano un mix di suspense ed emozioni forti.
«Quanti anni hai, Kaylee?» «Tu quanti anni hai?» Sorrise appena. «Da dove vieni?» «Tu da dove vieni?» «Cazzo, la tua amica è un pappagallo» commentò divertito quel Sasha. «Kaylee viene da Perth» rispose Rubik, e capii dal tono che era spaventata a morte. «E come mai da Perth sei finita qui al nord?»
«Adoro la vita notturna.»
Kaylee è una ragazza che sta cercando di ricominciare a vivere in un “palazzo” di Darwin, dove il grigio e la puzza la fa dà padrone, lontana da casa pianifica qualcosa più grande di lei…

È una principessa.

Maksim invece torna a vivere lì, in quel palazzo, dopo esser uscito di prigione e nota subito la nuova ragazza del piano inferiore. Lui è un uomo abituato a prendere ciò che vuole…

È un ladro.
“io restavo sempre un ladro e lei qualcuno che si ostinava a nascondere qualcosa che aveva paura le venisse rubata.”
Due persone che in modo differente lottano per arrivare a qualcosa o qualcuno, due persone che non si arrendono. Laddove Kaylee vuole esser lasciata in pace, Maksim la tiene ancorata a sé.
Tradimenti, bugie, verità, eventi e personaggi secondari fanno tutti parte di un puzzle, e troveranno collocazione solo alla fine.
Ragazze, credetemi, sarà un puzzle FAVOLOSO!
«Io e te non saremo mai Bonnie e Clyde, Dolcezza.» «Bonnie e Clyde hanno fatto una fine di merda.» «Quei due scopavano, si amavano ed erano criminali: la faremo anche noi, e a prescindere.»
Non posso, e assolutamente non voglio, andare avanti nelle descrizioni perché ogni volta che la Ror scrive un libro lo fa in maniera impeccabile, quindi va assaporato e vissuto senza indizi o anticipazioni.
Non servono grandi presentazioni per questa autrice che, a parer mio, e come detto più volte, è un “fottuto” genio (amichevolmente parlando). Tuttavia, con “Edrina” si è superata. Qualsiasi aggettivo io assegni a questo libro non gli renderebbe giustizia; perciò, dovete solo leggerlo e farvi trasportare dagli eventi. Già dalle prime pagine si capisce subito che c’è uno studio e tanta ricerca dietro. In questo la Ror non mi ha mai deluso.
Il mio consiglio personale è: non fate supposizioni si rileverebbero sbagliate, fidatevi.
Per ultimo, voglio anticiparvi che sono sicura al 100% che alla fine del libro rimarrete stupiti chiedendovi cosa diavolo sia successo.

Edrina” resterà nella vostra testa per un bel po’ e nel vostro cuore per sempre.

«Le cose che meno ti aspetti sono sempre silenziose»

Nessun commento