Pretty Enemy, Kristen Callihan. Review Party.


Titolo: Pretty Enemy
Autore: Kristen Callihan
Editore: Always Publishing Edizione
Genere: Commedia romantica
Pagine: 416
Data di uscita: 17 giugno 2022
Prezzo cartaceo: € 14.90
Prezzo ebook: € 5.99



La ricetta perfetta per un disastro!

Macon Saint e Delilah Baker sono nemici giurati. Da quando, a undici anni, si sono incrociati nel vialetto del quartiere in cui i Baker si erano appena trasferiti, e Macon ha ostinatamente cercato di ignorare Delilah. Da quando Macon è diventato il fidanzatino di sua sorella Samantha, bella e popolare quanto Delilah era impacciata e solitaria. Da quando, al ballo di fine anno al liceo, Macon ha pubblicamente umiliato Delilah affibbiandole un nomignolo odioso e impossibile da dimenticare. Lui sa esattamente dove colpire, come fare leva sulle sue debolezze, e Delilah lo odia con tutto il cuore. Fortuna ha voluto che, dopo quell’ultimo incontro disastroso, Macon abbia piantato Samantha e sia uscito dalla vita di Delilah una volta per tutte.

Ma la fortuna, si sa, è una ruota che gira…

A distanza di dieci anni, Delilah non si aspetterebbe mai di ricevere un messaggio dal suo nemico storico.

Il messaggio, in effetti, non è indirizzato a lei, ma a sua sorella: Sam a quanto pare ha rubato l’orologio della defunta madre di Macon, ora diventato un bellissimo attore e star indiscussa di una nota serie TV, nonché scapolo milionario cacciato come una preda da ammiratrici senza scrupoli.

Macon non sente ragioni: se non riavrà il prezioso cimelio, sporgerà denuncia alla polizia. E poiché Sam si è dileguata, tocca solo a Delilah risolvere la faccenda. Risarcire Macon è impensabile, così lei gli propone un accordo: lavorerà come sua assistente al posto di Sam per un anno, e in più diventerà la sua personal chef.

Macon è intrigato. Delilah sembra essere rimasta la ragazzina pestifera di sempre, una compagnia tutt’altro che gradita, però la sua fama di chef è nota. E lui, reduce da un incidente, ha davvero bisogno di un supporto.

Il patto, dunque, è sancito e la convivenza forzata ha inizio. Riusciranno i due acerrimi nemici del passato a deporre le armi e a conoscersi realmente, e lasciare che un sentimento nuovo e impossibile prenda il sopravvento? Forse ci riuscirebbero anche, se lo spettro di Samantha non aleggiasse su di loro. Lo spettro... e Sam in carne e ossa!

Cosa fareste se per un accordo assurdo foste costretti a vivere e lavorare h24 per il vostro più acerrimo nemico?
Potrebbe sembrare una situazione paradossale, eppure è ciò che sarà costretta a fare Delilah Baker, protagonista di Pretty Enemy, nuovo contemporary romance di Kirsten Callihan, arrivato in Italia lo scorso 17 giugno grazie alla Always Publishing Editore.
Delilah è una chef che vive a L.A, ma è una donna ambiziosa e dinamica, e malgrado il successo riscosso dalla sua ditta di catering, non si sente completamente soddisfatta; ha bisogno di nuovi stimoli, di scoprire posti e nuovi sapori, ed è per questa ragione che sta per chiudere bottega per partire alla volta dell'Asia. Ma poco prima della partenza, qualcosa o meglio qualcuno, scombinerà i suoi piani. Sua sorella minore Sam, sua spina nel fianco, si è cacciata nel guai e come sempre toccherà a lei trovare una soluzione ai suoi errori; peccato che questa volta pare l'abbia combinata davvero grossa e il mal capitato altri non è che una loro vecchia conoscenza: Macon Saint, ex fidanzatino del liceo di Sam e suo nemico giurato. 
Macon è sempre stata la sua nemesi, il bad-boy del liceo che si divertiva a deriderla tra i corridoi del liceo affibbiandole i nomignoli più assurdi solo per mortificarla, ma nonostante lui facesse di tutto per manifestarle il suo disprezzo, non si è mai mostrata debole, al contrario ha sempre saputo come rimetterlo al suo posto e anche un semplice incrocio di sguardi diventava una battaglia all'ultima risposta al vetriolo. Dopo il diploma non ha più voluto sapere nulla sul suo conto e sperava di essersi lasciata alle spalle il perfido Macon Saint. 
Ma il destino ci metterà lo zampino e i due dieci anni dopo si ritroveranno faccia a faccia, costretti ad una convivenza forzata.
Macon adesso è un attore di successo, ricco, bello e sexy come il peccato; nonostante ne sia passata di acqua sotto i ponti, non è cambiato affatto, così come non sembra essere cambiato il loro modo di rapportarsi. L'odio profondo che nutrivano l'una per l'altra non si è affatto assopito. Litigare, coprirsi di insulti sembra essere ancora il loro passatempo preferito, ma più tempo trascorreranno insieme più le loro certezze inizieranno a vacillare. 
E se scoprissero che dietro quell'odio che tanto professano di provare in realtà si nascondesse un'attrazione irrefrenabile? Riusciranno a deporre le armi?
«Potremmo essere un disastro, potremmo finire per pentircene, ma è totalmente fuori di testa se pensa che mi arrenderò senza combattere. Perché se c’è una cosa che so essere vera, è che sono disposto a lottare per tutto ciò che vale la pena nella vita. E per Delilah, io combatterò.»
“Quando eravamo ragazzi, l’audacia con cui Delilah occupava il mondo intorno a lei mi incantava. All’apparenza, era una ragazzina timida a cui non piaceva avere i riflettori puntati addosso, … però la vera natura di Delilah era di risplendere luminosa.”
Frizzante, fresco, ironico, sensuale e romantico
Sono questi gli aggettivi che riassumono perfettamente Pretty Enemy; un perfetto enemy-to-lovers che manderà in brodo di giuggiole le amanti del genere, compresa la sottoscritta.
La  Callihan ci mostra quanto può essere sottile la linea che separa l'odio dall'amore, ma badate, non sarà facile per i nostri due protagonisti dare un nome ai loro reali sentimenti, soprattutto per Delilah che a distanza di anni porta ancora i segni della sofferenza che le ha causato Macon. 
Delilah è una ragazza strepitosa, io l'ho a dorata; è intelligente, caparbia, ambiziosa, indipendente, generosa e altruista, ma il troppo altruismo la porta spesso a mettere al primo posto le esigenze e i bisogni degli altri a discapito della sua stessa serenità. 
Macon è un ragazzo che nasconde la sua dolcezza e le sue mille fragilità dietro una maschera di risolutezza; ha un trascorso non facile che lo ha segnato profondamente. Dopo aver perso la madre, è cresciuto con un padre anaffettivo che lo ha sempre fatto sentire sbagliato e indegno dell'amore degli altri.  Nonostante sia diventato un attore di grande successo, non ama il mondo dello star system, al contrario ne detesta ogni manipolazione; ha bisogno di un cambiamento, di respirare e Deliah sarà la sua boccata d'aria fresca. Delilah è sempre stata l'unica a superare le sue barriere; la sua spontaneità lo incantava e non è mai riuscito a ignorarla, anche se questo significava farle saltare i nervi. Non l'ha mai dimenticata, dovrà solo dimostrarle che non è più il Macon che ha conosciuto al liceo.
Macon e Dalilah sono due personaggi più simili di quanto si possa immaginare, dovranno solo imparare a guardarsi con occhi divers.
Lo stile della Callihan è accattivante; il ritmo narrativo e sostenuto, grazie alla presenza di dialoghi dinamici e brillanti. 
Pretty Enemy è una storia che vi cuocerà a fuoco lento, ma che sono certa adorerete.
Se lo consiglio? Assolutamente si! 
 “Amarti era inevitabile. Mi sei entrata sotto pelle all’età di undici anni e non te ne sei mai andata.”




**Copia ARC offerta a titolo gratuito dalla CE in cambio di una recensione onesta**

Nessun commento