Sicko, Amo Jones. Recensione.


Titolo: Sicko
Autore: Amo Jones
Editore: VirgiBooks
Genere: Dark romance
Data di uscita: 19 giugno 2021


"IL MONDO NON E' PRONTO PER AMO JONES". QUESTO HANNO DETTO DI LEI. ED E' PER QUESTO CHE NOI SIAMO FIERI DI OFFRIRVI UNA AUTRICE BESTSELLER DI USATODAY E WALL ST. JOURNAL FRA LE PIU' DARK E POTENTI CHE VI CAPITERA' MAI DI INCONTRARE.

Jade è una ragazza adottata, che cresce col fratellastro Royce. Fra i due si crea un legame che va da subito oltre. Si desiderano, e sanno di non potersi avere. Quando Royce compie diciotto anni, viene mandato via da casa dopo una rissa, e Jade non sa più nulla di lui. Si rincontrano quando Jade va all'università a Los Angeles, dove Royce vive e, nel frattempo, è diventato un gangster che tutti chiamano Sicko. L'attrazione fra loro è sempre più potente, ma Royce non è più lo stesso, né lo è Jade. Sono entrambi stati traviati dalle loro storie personali, da soprusi che sono stati costretti a subire. Ma il loro amore non conosce confini, e fra tradimenti, violenza e colpi di scena, si odieranno, si lasceranno e si proteggeranno a vicenda, fino al giorno in cui saranno finalmente liberi di amarsi.


Non so esattamente da dove iniziare, quali parole usare per parlarvi di questo libro. Ho paura di non rendergli giustizia.
Premetto che non sono un’amante del genere, ma ieri mentre preparavo la cena attirata dalla sinossi ho scaricato l’estratto e da lì è stato un susseguirsi di emozioni.
Questo libro non è per tutti, lo dico perché anche l’autrice ha tenuto a specificare, e più di una volta, le avvertenze, quindi se non ha avete lo stomaco di “ferro” e non tollerate determinati atti passate oltre.
Jade e Royce sono due fratellastri il cui rapporto va oltre l’affetto; sin da subito infatti provano forti sentimenti che nulla hanno a che fare con il “legame fraterno” ed entrambi tentano di contrastarlo. La quotidianità ruota perfettamente intorno a loro, condividono praticamente quasi tutto anche se a volte Jade è obbligata dalla possessività di Royce a questo rapporto esclusivo. Una vita perfetta, una famiglia benestante e un gruppo di amici che li sostiene e protegge. Ma come nelle favole più belle tutto è destinato a finire senza un apparente motivo.
Royce abbandona Jade e la sua famiglia, senza dir nulla, così di punto in bianco, un giorno è con loro e l’altro non più.
Jade non riesce a capire il perché di quell’abbandono e per un anno non si dà pace, annientandosi nel dolore, finché dopo quattro anni Royce torna ma non è più lo stesso ragazzo, non c’è traccia di quella spensieratezza che gli apparteneva. Anche Jade è cambiata, ha costruito una corazza per proteggersi dal dolore.
È solo una cazzo di ombra della ragazza che conoscevo un tempo.
Ritrovarsi faccia a faccia dopo tutti quegli anni scatena in entrambi emozioni contrastanti, ma quello a cui Jade non riesce a credere è che il suo Royce si sia unito a una banda di motociclisti. Da quell’incontro succederanno delle cose che non posso e non voglio assolutamente raccontare, vi basti sapere che tutto ha un perché!
I suoi occhi azzurri e glaciali sono più gelidi dell’Oceano Atlantico, e allo stesso tempo più roventi delle fosse dell’Inferno.
Perverso, ipnotico, contorto a tratti struggente: questo è Sicko, non trovo altre parole per descriverlo. Sono ancora completamente annebbiata da questa lettura, che mi ha completamente catturata e devastata per la crudeltà che si nasconde al suo interno. Ci sono stati dei momenti in cui ho dovuto fare dei respiri profondi per non dare di matto davanti a determinate scene, anche se a volte ho dato di matto e di brutto, ma fa tutto parte del processo di lettura.


Non conoscevo Amo Jones ma, cacchio! mi ha fatto arrivare alle stelle Oltre alle varie emozioni provate quello che più ho amato è stato l’intero intreccio della storia, tutti i segreti e le bugie, tutto alla fine mi è scoppiato davanti agli occhi in modo inaspettato.
A volte pensiamo che alcune nostre azioni, anche se obbligate, servano per salvaguardare qualcuno a noi caro, ma purtroppo non è sempre così e rendersi conto che tutti gli sforzi fatti sono stati vani getta in uno stato di tristezza e devastazione assoluta. Il legame di Jade e Royce è uno di quelli che difficilmente si trova, è amore assoluto sotto tutte le sue forme, un amore che va oltre tutto e oltre tutti.
Tutti i personaggi della storia sono oscuri, spietati e nascondono segreti importanti, ma tutti hanno un ruolo ben definito.
Non posso che fare i miei complimenti all’autrice per aver creato una storia di questa portata, e come ha detto lei stessa: non ha annacquato nulla, ha affogato ogni scena nella tequila e, proprio come quest’ultima, dovete buttare giù tutto prima di sentire i suoi effetti! Io vi assicuro che gli effetti li ho sentiti tutti e in modo totalizzante.

Alla prossima.
A volte, non conta niente il sangue. Conta chi ti rimane a fianco dopo averti vista nei tuoi momenti peggiori.

 


Nessun commento