Senza Respiro, Lexi Martin. Recensione.

                

Titolo: Senza respiro
Titolo originale: Breathless
Serie: Texas Nights #3
Autrice: Lex Martin
Traduttrice: Silvia Zucca
Prezzo Ebook: € 5,49
Prezzo cartaceo: € 12,00
Genere: contemporaneo
Lunghezza: 308 pagine

Joey…
Non direi che sono proprio scappata: a ventidue anni sono troppo vecchia per farlo. La chiamerei autoconservazione. Ho un obiettivo: proteggere il mio cuore dal ragazzo della porta accanto. Lui non ha la più pallida idea che lo amo da tutta la vita, anche se ho sempre avuto un posto in prima fila davanti alla porta girevole della sua camera da letto. Il mio piano di fuga ha quasi funzionato. Eccetto per la cosa che non ho portato con me. Logan Carter mi ha rubato il cuore e ora è il momento di andare a riprendermelo. Questa volta per sempre.

Logan…
Non direi di aver mentito per tutto questo tempo, non su tutto. Non su quanto mi manchi la mia migliore amica, e sicuramente non su quanto sono incazzato che lei se ne sia andata senza quasi dirmi addio. Non avrei mai pensato di essere ignorato da lei, e la sua assenza mi ha lasciato un buco nel petto. Quando Joey Grayson scende dall’autobus, so che farò di tutto per convincerla a restare, e questo significa scoprire la verità. Ma non sono sicuro di come raccontarle le mie verità quando vivo con così tante bugie.


Ben ritrovati, amici readers. Torna Lex Martin con il terzo volume della “Texas Night’s Series”, i cui protagonisti sono Logan e Joey. Vi ricordate di loro? Li abbiamo conosciuti nel volume precedente, che narrava la storia del fratello maggiore di Logan, ed io subito mi sono innamorata della loro amicizia che, già allora, profumava d’amore. Proprio per questo, “Senza Respiro” è finora il volume che ho atteso con più entusiasmo.
Logan e Joey, sin da bambini, hanno instaurato un rapporto molto profondo, diventando l’uno il migliore amico dell’altra. Crescendo e raggiungendo l’età adulta, Joey ha cominciato a nutrire potenti e profondi sentimenti verso Logan, accorgendosi di esserne ormai innamorata persa. Questo sentimento non era ricambiato, poiché Logan l’ha sempre vista come un’amica/sorellina. Abbiamo avuto modo di renderci conto che tipo di legame li unisce e quanti rospi ha dovuto mandar giù Joey per restare accanto al ragazzo che ha sempre amato. Ma lui, come ben sappiamo, non si è mai reso conto dei sentimenti che la sua migliore amica nutriva, tanto meno della sofferenza che le recava ogni qualvolta si interessava a qualcun’altra.
In questo volume che accade, quindi?
“Quale donna con un po’ di autostima, in questi giorni e in quest’epoca, passerebbe l’intera vita a spasimare dietro al ragazzo della porta accanto, quando quello ha reso chiaro che lei non è il suo tipo? Che la vuole bene solo come un’amica. Che la vede come la sua compagna di giochi. Magari come la sua sorellina.”
Dopo anni passati ad amare e soffrire in silenzio, la timida e dolce Joey si è fatta crescere la spina dorsale ed è andata avanti con la sua vita, sparendo da quella di Logan per molto tempo, senza biglietti d’addio o spiegazioni. Si volta pagina, readers. Fine. Punto. Caput. Basta versare lacrime e soffrire per un ragazzo che non ti amerà mai. Ma si sa che non è scappando che si risolvono i problemi e le questioni in sospeso, prima o poi, vanno affrontate. Quel “prima o poi” arriva quando Joey è costretta a far ritorno in città, dopo mesi di assenza, per partecipare al matrimonio della sua amica Tori con Ethan, fratello maggiore di Logan (per chi non lo sapesse, Ethan e Tori sono i protagonisti del volume precedente).
Volente o nolente, ad attenderla ci sarà Logan che, ferito e deluso dal comportamento della sua migliore amica, pretende risposte in merito alla sua sparizione improvvisa. Che fare, quindi? Dichiarare i suoi sentimenti oppure starsene buona e zitta ad aspettare di tornare da dove è venuta?
“Mi strofino il petto, per quel dolore che è iniziato quando Joey se n’è andata senza una parola e senza un perché. Un minuto prima stavamo scattando foto delle vacanze con la mia famiglia e poi, puff, se ne era andata. Si, sono incazzato. Con lei, per aver trattato la nostra amicizia come se non significasse niente, con me stesso, per non essermi accorto di quello che le accadeva.”
Per quanto Logan abbia tentato di rintracciarla o farsi sentire, non c’è stato verso di riuscire nell’impresa: Joey ha praticamente eretto un muro tra loro e lui non è riuscito ad abbatterlo. Quando la rivede, non può fare a meno di notare come, quella che ha sempre considerato una piccola e adorabile teppistella/maschiaccio, sia diventata una donna fatta e finita, estremamente affascinante, ma talmente distante e fredda che sembrano passati anni dal loro ultimo incontro e non mesi. Che cosa sarà mai successo a Joey per spingerla a scappare via da lui e mettere in stand by la loro amicizia? È chiaro che qualcosa l’abbia spinta a compiere tale gesto. Non voglio rivelare molto, ma sappiate che questa lontananza porterà solo cose positive poiché permetterà a Logan di capire e comprendere tante cose su stesso, sul suo passato e sui reali sentimenti che ha sempre provato verso Joey, ma che è stato costretto a sopprimere per cause di forza maggiore.
Da qui in poi inizia il racconto di un’amicizia che non può più essere considerata tale, perché tenderà sempre più ad assumere sfumature a cui Logan non avrebbe mai pensato e Joey mai sperato. Entrambi lavoreranno molto sul loro rapporto, instaurando qualcosa di nuovo, profondo e speciale.
Ma, come sempre, la penna scorrevole di Lex Martin sa come donare toni cupi e drammatici, nonché un tocco di suspense e mistero alle sue storie d’amore, quindi guai, colpi di scena e intensa adrenalina non mancheranno. Anzi, questo volume ne è provvisto molto più dei precedenti.
Per la prima metà del romanzo tutto girerà attorno al delicato (che diventerà sempre più audace) rapporto dei nostri protagonisti: entrambi proveranno mille sensazioni nuove e sconosciute e l’eros farà la sua parte. Logan, non l'avrei mai detto, nasconde un enorme segreto paragonabile a una bomba a orologeria che, se venisse fuori, metterebbe a repentaglio tutto il suo rapporto con Joey. Proprio questo grande segreto darà vita a un ritmo serrato che andrà a dominare gli ultimi capitoli del romanzo e a sostituire il ritmo divertente, romantico ed erotico a cui verrete abituati sino ad allora.
Prima dell’happy ending, cari readers (e non è uno spoiler dirlo, perché ormai abbiamo capito che con i romanzi della Martin non manca mai), Joey e Logan dovranno lottare contro un mare di ostacoli: segreti, bugie, conti in sospeso con il passato, il tempo, lo spazio e... persino loro stessi.
Vi state chiedendo se questa è la classica storia dei due migliori amici che si innamorano perdutamente e vivono una specie di favola che mai avrebbero creduto? Ebbene... sì! Tuttavia non si tratta di romanzo banale o scontato, anche se già sappiamo in partenza che il lieto fine ci viene regalato.
Quella di Joey e Logan è una storia che scalda il cuore e regala tantissime emozioni in maniera inaspettata. Batticuore e farfalle nello stomaco all’idea che Joey riveda il suo grande amore a distanza di mesi; tristezza e rammarico per tutte le pene d’amore che la nostra protagonista è stata costretta a sopportare; risate e divertimento per i continui botta e risposta di Joey e Logan; ansia a dismisura per tutti i colpi di scena che ci vengono regalati. Con loro, rituffarsi nel ricordo del primo grande amore o di una cotta non corrisposta sarà un gioco da ragazzi. Comunque, ciò che più mi ha coinvolto maggiormente è il vissuto individuale e il cambiamento emotivo provato l’uno nei confronti dell’altra.
Prendiamo Logan, per esempio: chi è? Anzi: chi credevamo fosse? Un incontenibile festaiolo. E chi immaginava che dietro quello sciupafemmine si celasse un dolce e maldestro bambinone? Io no di certo e sono rimasta molto colpita dal vero ragazzo che si celava dietro la facciata con cui la Martin lo ha presentato. Quando maturerà la consapevolezza dei suoi sentimenti per Joey, si accorgerà di tutto il tempo perduto e farà di tutto per recuperarlo. E sarà incantevole e tenero vederlo vestire i panni dell’uomo innamorato. Il suo essere testone, ahimè, non cambierà, ma vi renderete conto di quanto grande sia il suo cuore e sconfinata la sua lealtà verso le persone che ama. Ho sempre pensato che tra i fratelli Carter fosse Ethan quello serio, maturo, dedito alla famiglia e Logan quello scapestrato ed egocentrico e non immaginavo quanto mi sbagliassi.
E Joey? Non l’abbiamo conosciuta affatto, poiché nel volume precedente ci è stato solo possibile notare i suoi sentimenti per Logan e quanto fosse fragile il suo animo, quindi è in questo volume che la vedremo per quella che è e conosceremo ogni sfaccettatura del suo passato e presente. Se dovessi riassumere in due sole parole ciò che ho provato per lei, quelle parole sarebbero “stima” e “rispetto”. Ne ha passate tante, così tante, che sono stata male per lei, partendo dalla sua disastrosa infanzia e finendo con tutta la sofferenza che il suo amore per Logan le ha portato. Eppure, non si direbbe mai che a una ragazza come Joey, sempre dolce, amorevole, solare e sorridente, la vita abbia assegnato una mano così sfortunata. Vi ho già detto che ci viene presentata come una ragazza timida e fragile, ma quando deciderà di scappare dall’uomo che ama da sempre per proteggere il suo cuore, sarà inevitabile il suo cambiamento. Tutto il dolore provato la fortificherà a tal punto che ogni volta che cadrà, tornerà in piedi come una campionessa, con l’acciaio negli occhi.
Capite da che cosa nasce il mio rispetto verso questo personaggio? Sono da subito entrata in empatia lei. Non crediate, però, che con il suo ritorno e con l’evolversi della sua storia con Logan, la sofferenza per Joey sia finita. Purtroppo, no...

Che altro posso dirvi? La Texas Nights Series non sembra volersi concludere tanto presto: anche in questo volume ci viene presentata non solo la coppia protagonista del prossimo romanzo (e con loro la Martin sembra volerci regalare un’altra storia drammatica e tormentata), ma anche probabili e future coppie dei romanzi a venire.
Se amate le storie d’amore romantiche, drammatiche e adrenaliniche e non vi dispiace affatto il bollente paesaggio texano, i romanzi di questa serie sono proprio ciò che fa per voi, readers. Consiglio questo libro a chi ama vedere come un’amicizia può sbocciare e diventare una storia d’amore emozionante e piccante che lascia senza respiro!

**COPIA ARC OFFERTA A TITOLO GRATUITO DALLA CE IN CAMBIO DI UNA RECENSIONE ONESTA**

Nessun commento