Free, E. L. James. Review Party.

 



Titolo: Free
Cinquanta sfumature di rosso raccontate da Christian
Autore: E.L. James
Editore: Mondadori
Genere: contemporary romance
Data Uscita: 1 giugno 2021
pagine: 864
Prezzo: € 11,99 ebook
€ 20,90 cartaceo

Siamo lieti di invitarvi al matrimonio del decennio, quando Christian Grey farà di Anastasia Steele sua moglie. Ma saprà essere un buon marito? Suo padre non ne è sicuro, suo fratello vuole organizzare una festa di addio al celibato indimenticabile e la sua fidanzata certamente non giurerà di obbedirgli. Il matrimonio porta con sé le sue sfide: la loro passione reciproca arde più calda e profonda che mai, ma lo spirito ribelle di Ana continua a risvegliare le paure più oscure di Christian e mette alla prova il suo bisogno di controllo. Mentre emergono pericolosamente vecchie rivalità e risentimenti, un errore di valutazione minaccia di distruggerli per sempre. Christian sarà in grado di superare gli incubi della sua infanzia e i tormenti della sua giovinezza e salvarsi? E una volta scoperta la verità sulle sue origini, troverà la capacità di perdonare e di accettare l’amore incondizionato di Ana? Riuscirà Christian a essere finalmente libero?




Cari amici e amiche di “Tra le braccia di un libro” oggi ho il piacere di parlarvi del capitolo conclusivo della saga a tema erotico più discussa, amata e criticata degli ultimi dieci anni. Tutti ne hanno sentito parlare almeno una volta e visti i numeri possiamo affermare che un numero spropositato di persone in tutto il pianeta abbia letto almeno il primo volume.
Ma “50 Sfumature” non è solo numeri, questa storia è stata capace di appassionare e ispirare, regalando spunti di conversazione sia nel bene che nel male, insomma indipendentemente dalle svariate opinioni anche negative, ha semplicemente fatto parlare di sé e credo lo farà ancora, nonostante con “Free” il cerchio si chiuda definitivamente.

A differenza di altre recensioni, in questo caso credo sia superfluo parlarvi della trama, insomma si tratta di “50 sfumature di rosso” ma dal POV di Christian Grey. Quindi il capitolo conclusivo che parte dal momento in cui Ana ha accettato la proposta di matrimonio del suo possessivo e, non poco, problematico uomo.

Accompagneremo il tenebroso miliardario nel periodo “pre-matrimonio” e lo scopriremo, come negli altri volumi contenenti il suo POV, estremamente romantico, apprensivo, possessivo e incredibilmente insicuro. Christian Grey insicuro? Lo so che questo appellativo non gli si addice, ma la James ha accentuato questa sua caratteristica all’inverosimile, portando la sottoscritta ad alzare, spesso e volentieri, gli occhi al celo. Insomma, l’idea di un dominatore coi controfiocchi e multimiliardario, che si mostra, in amore, addirittura impacciato e impaurito, smonta a parer mio un mito.
Ho letto e apprezzato tutti il libri antecedenti questo e mi è chiaro che questa mia ultima critica potrebbe essere ritenuta sterile, in quanto mi sono consapevole del trascorso triste e destabilizzane della vita di Christian; sono oltremodo certa che la James abbia tenuto a mettere in risalto questa sua caratteristica/debolezza di proposito, mostrandola come il male minore risultato di un passato intriso di sofferenza che neanche una famiglia amorevole e meravigliosa, come quella che lo ha adottato e cresciuto, ha potuto fargli dimenticare (oh sì povero cucciolo…LOL).
“Anastasia dorme profondamente. La luce del primo mattino filtra dagli oblò e si riversa su suoi capelli arruffati facendoli scintillare, bruniti e splendidi. Mi siedo sul bordo del letto e poso una tazza di tè sul comodino. La Grace rolla dolcemente sull’acqua di Bowman Bay. Mi allungo e le do un bacio sulla guancia.
- Sveglia, dormigliona. Mi sento solo.- “
Vi avverto che non vi delizierò con tantissimi estratti, la prova costume è alle porte e troppo zucchero potrebbe non essere la cosa migliore. LOL
La storia prosegue in maniera lineare con matrimonio, luna di miele da favola e chiaramente un’immensa quantità di splendide scene HOT – BDSM e alla “Vaniglia”.

Scopriremo un Christian capace di vero e proprio affetto nei confronti dei suoi dipendenti e amici, poche le frasi sul fedele Taylor, ma toccanti e a effetto.
Ho trovato estremamente toccante, scoprire quanto il suo affetto nei confronti di Elliot e Mia sia di natura viscerale, ho sinceramente adorato leggere attraverso i suoi occhi un amore fraterno descritto in maniera tanto reale quanto sentita e piena di autentico sentimento.
In egual modo sono state stupende anche le pagine riguardanti la devozione e la gratitudine nei confronti di quei genitori adottivi, che gli hanno donato non solo una seconda possibilità ma amore incondizionato. Grace e Carrick sono due personaggi meravigliosi; credo che leggerei volentieri una storia su questa coppia fino al momento dell’adozione.
Continueremo a seguire il nostro protagonista alle sedute dal suo psichiatra, alcune saranno veramente esilaranti, Christian tende a parlare spesso a sé stesso mentre conversa con qualcuno, si zittisce continuamente e poi incalza nuovamente; l’autrice ha dato il meglio sotto questo aspetto, una nota ironica/autoironica veramente azzeccata.
Un altro aspetto onnipresente, ma sempre riconducibile al suo trascorso, è rappresentato dai suoi incubi, la cui unica cura sembra essere rappresentata da Ana, non necessariamente dal rapporto carnale con lei, bensì dalla sua presenza al suo fianco; un bisogno psicofisico paragonabile a una droga? Un amore, una passione tali da poter curare ogni male?
“- Ana.-
La mia voce è un sussurro roco, il sapore della paura mi impasta la bocca.
- sei qui.-
- Certo che sono qui.-
-Ho fatto un sogno...-
-Lo so. Sono qui.-
-Ana.-
Il suo nome è un incantesimo e fior di labbra, un talismano contro il panico soffocante che mi attanaglia.
- Ssh, sono qui.-
Mi si ranicchia contro, avvolgendomi con le braccia e con le gambe, e il suo calore mi penetra nel corpo scacciando le ombre minacciose, scacciando la paura. Lei è la luce del sole, lei è luce. Lei è mia.”
Ossessione patologica o “ho trovato l’amore della mia vita e non lo posso perdere”?
Credo che queste due domande rappresentino lo Yin&Yang di questa saga, il motivo per cui o la si ama o la si odia. Beh, che dire? “Degustibus…” e soprattutto “libero arbitrio”.
Potrei continuare all’infinito descrivendovi la sua disperazione, nei momenti con l’aspetto Thriller della storia, nel descrivervi le sue controverse considerazioni sull’inaspettata gravidanza, nel raccontarvi quanto poetico possa diventare quando si tratta di Ana neomamma e del piccolo Teddy.
Una cosa è certa: questo capitolo conclusivo era sicuramente necessario per chiudere in bellezza questa storia, ricca di eros, suspense, amore e chi più ne ha più ne metta.
La James ha voluto regalare ai suoi lettori, anzi, ai lettori di “50 Sfumature” tutti gli aspetti a 360° di Ana e Christian. Ha saziato e soddisfatto chi voleva di più, ha tolto dubbi e risposto a qualunque interrogativo. Che dire? Indipendentemente dalla chiave di lettura che deciderete di utilizzare, credo che rimarrete soddisfatti e alla fine, nel bene o nel male se ne parlerà.
Sono consapevole di non essere stata magnanima nelle mie considerazioni, ma ho voluto essere sincera verso un’opera che ho comunque amato.
Nonostante la quantità esorbitante di pagine, anche “Free” come i volumi precedenti si legge tutto d’un fiato grazie a una scrittura scorrevole e incredibilmente fluida.
Le scene Hot sono descritte stupendamente, ma questo lo sappiamo, non le ho trovate onnipresenti, bensì ben calibrate e sempre ben inserite nella trama.
A parte la costante melensa, nota che non ho apprezzato particolarmente, il personaggio di Christian viene presentato sotto tutte le sue “50 e più sfumature” finalmente leggibili per tutti.
Per me Ana rimane, anche in questo volume, la protagonista assoluta!
Se lo consiglio? In questo caso specifico credo che, indipendentemente da mio parere, questo libro verrà letto in lungo e in largo. Personalmente e mossa dall’affetto verso la storia lo promuovo sicuramente!


**COPIA ARC OFFERTA A TITOLO GRATUITO DALLA CE IN CAMBIO DI UNA RECENSIONE ONESTA**

Nessun commento