TITOLO: Strani errori
AUTORE: Ileana Secci
EDITORE: self publishing
PUBBLICAZIONE: 21 aprile 2021
GENERE: contemporary romance
PAGINE: 374
Sunshine e Ruben hanno mandato al diavolo i loro timori e si sono aperti l'uno all'altra, confessando i propri sentimenti. Hanno trascorso più di un anno insieme, vivendo emozioni che non avevano mai provato prima. Tuttavia i segreti che faticosamente erano stati celati in quel lungo tempo, sono emersi dai loro abissi e sono stati una dolorosa scoperta per Sun. Ciò che avrebbe dovuto essere una bella notizia, non è stata altro che portatrice di sventura e di una rottura struggente. Ruben tenta di appianare le loro divergenze, ma cosa deciderà di fare Sunshine? Preferirà percorrere un cammino differente, in solitudine o continuerà il viaggio intrapreso con bel sorriso? Il suo amore sarà abbastanza forte da riuscire ad amare per entrambi?
Il loro destino è già stato scritto, ma niente si può considerare vinto o perso, finché non lo si vive.
Salve, cari readers. Oggi vi parlo di “Strani Errori”, secondo volume della trilogia “Strani” firmata Ileana Secci. Dove eravamo rimasti? Facciamo un breve ripasso. Vi consiglio, per non incorrere in spoiler, di non proseguire la lettura di questa recensione se non avete ancora letto “Strani Equivoci”.
Ancora una volta la Secci lascia i suoi lettori sul più bello e rende ogni finale degno di essere atteso con il fiato sospeso e il cuore in gola. Nel volume precedente abbiamo conosciuto Sunshine e Ruben e siamo stati silenziosi testimoni della nascita della loro storia d’amore. La loro vita aveva assunto colori sgargianti, ma tutto è cambiato quando le sfumature grigie hanno preso il sopravvento. Ricordate che cosa è successo? Le verità di Ruben sono venute fuori nel peggiore dei modi e il nostro “Bel sorriso” ha combinato moltissimi guai, omettendo importanti verità al suo “Raggio di sole” e ora come potergli credere ancora? Come tornare a fidarsi di lui? Agli occhi di Sunshine le sue parole, a questo punto, hanno lo stesso valore delle banconote del monopoli. Ma, nonostante tutto, come può Ruben accettare di far a meno della donna che ama più della sua stessa vita? Infatti, non può. In questo volume non potrà far altro che cercare di guadagnarsi la sua fiducia, non più con le parole, ma tramite i fatti. Non vi nego che la strada da percorrere sarà lunga: entrambi dovranno lavorare molto su loro stessi e sulla loro relazione. Cucire una toppa sullo strappo, non servirà a nulla, se non a creare più guai di quelli a cui dovranno già rimediare. Cosa fare, allora? Ripartire da zero e costruire nuova fondamenta!
“Alleggerire il peso dei miei strani errori di percorso, è diventata una delle mie priorità e, oltre a farmi guadagnare punti con Sun, dovrebbe anche aiutarmi a sentirmi meglio, spero. Comunque, nonostante ciò, non mi perdo d’animo e, al contrario, mi armo di santa pazienza e faccio del mio meglio per far si che le cose funzionino. Vado incontro alle mie nuove difficoltà da guerriero e sono pronto ad annientare i suoi dubbi, per sostituirli unicamente con delle certezze, oltre che a dimostrare al mondo intero quanto l’amore per lei mi renda forte.”
Tra loro noterete molto fiele, molto livore, soprattutto nei primi capitoli, ma voglio rassicurarvi, readers: nonostante la strana situazione che si troveranno a dover vivere, il loro amore non cesserà di esistere, anzi, sarà talmente forte da poter dire che abbiano quasi raggiunto una certa stabilità di coppia. Ma, con la Secci, si sa che i temporali arrivano all’improvviso, non avvisano e si manifestano quando meno te lo aspetti, incuranti dei danni che potrebbero recare. Ciò che è difficile verrà reso ancora più complicato dalla ex di Ruben: Britt. Ve la ricordate, readers? Come dimenticare una vipera del genere? Nel volume precedente abbiamo avuto modo di notare come quest’ultima abbia sviluppato una certa ossessione per Ruben, a tal punto da cercarlo ogni volta che le era possibile, intromettendosi nella sua vita senza ritegno e vergogna. Preparate il maalox perché c’è da farsi venire la gastrite con questa qui nel secondo volume. L’insistenza di Britt diventerà qualcosa di intollerabile e, per quanto Ruben possa aver imparato dai suoi errori, gli strani equivoci saranno sempre dietro l’angolo, pronti a distruggere qualsiasi passo avanti la coppia possa aver fatto. Ormai conosciamo molto bene il personaggio di Britt, ma in questo volume la conoscerete ancor più in profondità, con tutte le sue follie e disturbi mentali. Quella strega sarà davvero brava a dare intendere malignità e cercherà di usare il passato e i demoni di Ruben per i suoi sporchi scopi. A tal proposito, giacché l’ho menzionato, voglio rivelarvi che la Secci vi darà modo di approfondire un aspetto del passato di Ruben e di Ruben stesso, che fino ad ora abbiamo conosciuto solo in modo marginale.
Che altro dirvi, readers? Non posso soffermarmi molto sulla trama senza incorrere in quello che si chiama spoiler, ma spero che siate riusciti a capire che cosa dovete aspettarvi in “Strani Errori”. Abbiamo assistito a molte sorprese e colpi di scena, e tanti ne verranno. Per oltre metà romanzo avvertirete una tensione che andrà crescendo sempre più, per via del rapporto instabile e delicato che vede Ruben e Sunshine protagonisti e tutte le varie peripezie che dovranno affrontare. Quindi, preparatevi ad avvertire molta ansia. Tutto poi cambia in maniera inaspettata e la storia arriva ad un punto di svolta che non potevo ritenere più giusto e opportuno. Dopo tanta sofferenza e tanto dolore, le pagine di questo romanzo profumeranno di pace, amore sconfinato e serenità, emozioni talmente inaspettate, quanto tangibili e concrete, di cui il mio cuore ha avuto bisogno dopo tanta agonia. Giuro che vi sembrerà di essere stati catapultati in un altro romanzo, in un’altra storia tutta da vivere e scoprire, fatta di luce e sole, speranza e...futuro. Forse in un certo senso è proprio così, non una mera illusione o un paragone: ci viene davvero regalata una nuova storia, allacciata e intrecciata con quella conosciuta finora, ma molto più ampia e, già me lo sento, ricca di emozioni, sorprese e alti e bassi. Assaporate, minuto per minuto e attimo per attimo, tutto il buono e il bello racchiuso in quei capitoli che vi ho menzionato. Portateli con voi, a mo’ di scudo, contro un finale che spazzerà via tutta la felicità provata finora, lasciando al suo posto un infinita amarezza e una rabbia crescente contro la vita che sembra proprio non voler dare un attimo di tregua a questa storia d’amore.
Come sempre, la penna della Secci profuma di sentimenti e sensazioni vere, genuine, che tutti abbiamo provato almeno una volta nella vita. Non è per nulla difficile, infatti, lasciarsi andare ai ricordi che suddette emozioni ci scaturiscono. Il suo è uno stile molto particolare, più unico che raro, oserei dire. Contiene tante di quelle sfaccettature che è impossibile non lasciarsi conquistare e affascinare dalle sue storie. Per esempio, io credo molto in quella di Ruben e Sunshine, neanche stessi difendendo il mio matrimonio. Mi ci sono affezionata in maniera febbrile, vivendo e soffrendo ogni attimo con loro e per loro. Sono molto in ansia, ve lo confesso, per ciò a cui andranno incontro nel gran finale. Ma, tornando allo stile dell’autrice, vi dicevo che è molto particolare: sa sempre come smuovere le corde del cuore con il suo lato dolce e saggio. Sa come divertire con le sue sfumature folli e bizzarre; sa come far tremare e spasimare con la carica erotica sempre ricca e presente nei suoi romanzi; sa come regalare ansia, suspense e colpi di scena a più non posso con il suo lato sadico; e, ciliegina sulla torta, i suoi finali non sono mai scontati o banali, ma sempre piuttosto inaspettati.
E che dire dell’analisi dei personaggi? Oramai conosciamo piuttosto bene sia Ruben che Sunshine, protagonisti indiscussi anche in questo volume, quindi più che parlarvi di loro, voglio menzionare i cambiamenti e le evoluzioni che le loro persone hanno avuto. Perché non si discute sul fatto che si siano evoluti sia singolarmente che come coppia.
Iniziamo da Ruben: lui, non c’è che dire, ha subito un notevole cambiamento. Nel volume precedente lo abbiamo sempre visto nei panni di un ragazzo solare e divertente, sfiorato quasi mai da dubbi, incertezze e tristezza. Qui, vedrete una versione di lui molto dispiaciuta e corrosa dai sensi di colpa, per aver rovinato ciò che di bello c’era nella sua vita, ma disposto a tutto pur di tornare a sperare, sorridere e gioire insieme al suo “Raggio di sole”.
Si spoglierà del suo orgoglio e si mostrerà per l’uomo complesso che è. Lo troverete molto sofferente, frustato, intrappolato in una gabbia emotiva da cui non saprà mai come venir fuori. Conoscerete più a fondo i suoi demoni interiori e, proprio a causa di questi, ci saranno momenti in cui fuggirà da Sunshine per proteggerla da quella che reputa la sua parte più terribile.
“Più ci pensi e più ci rimugini; più ci rimugini e più ti fai male; più ti fai male e più ti allontani da me. Cazzo, non voglio che accada questo! Lo capisci?”
Anche Sunshine ha subito una notevole mutazione: è diventata una donna cazzuta. Non potrà fare a meno di sentirsi delusa, tradita e presa in giro da Ruben, ma avrà il coraggio e la tenacia di affrontare a testa alta e petto in fuori tutto il male che la vita ha deciso di vomitarle addosso. Nel volume precedente tendeva sempre a nascondere la testa sotto la sabbia e mai si sarebbe esposta come ha fatto in questo volume. E poi, adoro il suo essere possessiva e marcare il territorio. Non mancheranno gli episodi in cui avrete modo di vederla sotto questa luce, cari readers. Ha sempre creduto tanto nell’amore che ha finito per innamorarsi di questo sentimento senza mai provarlo davvero. Poi ha conosciuto Ruben e tutto il suo mondo è cambiato. Ha scoperto che cosa significa essere amati e amare; ha scoperto che l’amore fa soffrire, ma ciò che ti regala, sconfigge tutto il male che potrebbe causare.
Personaggi già conosciuti, come la famiglia di Ruben e gli amici di Sunshine, saranno presenti per tutto il romanzo e non vi nego che avranno un’importanza non indifferente in tutta la storia. Altri ancora ne compariranno e come quelli già presenti, andranno a incidere moltissimo sulle vite dei nostri protagonisti, diventando indispensabili, oserei dire, da qui in poi. Dal canto mio, anche se non posso dirvi chi siano e che ruolo svolgeranno, spero con tutta me stessa che le loro personalità vengano approfondite nel terzo e ultimo volume, perchè davvero mi hanno già conquistata.
Questa è una storia che cela altre storie al suo interno e vi assicuro che tutte quante vanno ad intrecciarsi alla perfezione, formando un mondo ampio e pieno di sorprese ed emozioni che non si vuol abbandonare tanto facilmente.
Lasciate che Ruben e Sunshine vi parlino d’amore, con nobiltà d’animo ed estremo rispetto, perché hanno conosciuto il peggio di questo sentimento e sono riusciti a cavarne il meglio. Nonostante il dolore.
Ps. Non sgomitate per linciare la Secci, dopo aver letto il finale.
Mettetevi in coda: CI SONO IO PRIMA!
PRODOTTO FORNITO DALL'AUTORE
Nessun commento