LA ZONA ROSSA, AMIE KNIGHT. Recensione


 
TITOLO: La zona rossa
AUTORE: Amie Knight
SERIE: the summerville sport #1
EDITORE: heartbeat edizioni
PUBBLICAZIONE: 16 marzo 2021
GENERE: sport romance
PAGINE: 242

Dicono che la zona rossa sia il posto più difficile per segnare. Ma quegli ultimi venti metri erano il mio dolce punto debole. Non per niente mi chiamavano Lukas "Ultimo minuto" Callihan. Ero al massimo della forma, all'apice della mia carriera... fino a quando la vita mi ha dato il ben servito, più di quanto avrebbe mai potuto fare un linebacker. La perdita di mia madre è stata devastante, e così sono rimasto l'unico punto di riferimento per la mia sorellina. Prendersi cura di Ella e destreggiarsi con la mia carriera si prospettava la partita più difficile della mia vita. La mia unica salvezza è arrivata con la rossa e sexy Scarlett Knox, la schietta insegnante di Ella. Ama Ella. Odia me. Pensa che faccia schifo come figura genitoriale, e non ha torto. Ma ogni volta che Scarlett è nei paraggi, sento la stessa sensazione mozzafiato che provo quando mi trovo a soli venti metri dalla linea di meta. Lei mi fa sentire come se fossi tornato nella zona rossa, un posto in cui non commetto errori, in cui non ho mai esitato. Almeno fino ad ora…

Ci sono dei libri che sfuggono o a cui non si presta abbastanza attenzione, purtroppo questo è ciò che mi è successo con questo romanzo. Non mi spiego ancora come è possibile aver perso l’uscita, eppure è così…
Per mia fortuna, però, un pomeriggio mentre ero in totale relax sul divano, con la voglia di non fare nulla, ho spulciato su Amazon e, intrigata dalla trama, ho fatto clic. Mai scelta fu più azzeccata.
Se non lo avete ancora letto recuperate subito, credetemi è una di quelle storie che ti scalda il cuore, ti fa sorridere e insegna anche molto.

Lukas e Scarlett si sono conosciuti a scuola , e tra loro è nata un’amicizia speciale che si è però conclusa con la partenza di Lukas per il college, se n’è andato senza guardarsi indietro, abbandonando una Scarlett insicura e impacciata.

Diversi anni dopo Lukas fa ritorno nella sua cittadina per prendersi cura della sorellina dopo la morte della madre, una responsabilità più grande di lui ma che non esita ad affrontare. Così ad un passo dal coronare il suo sogno del Super Bowl molla tutto e inizia una nuova vita proprio a Summerville, prendendosi cura di Ella, una ragazzina “speciale”, e giocando in una squadra di categoria molto più bassa.
“Avrei nuotato e sarei annegato. Avrei saltato e sarei caduto. Avrei tentato e fallito…Ma avrei continuato ad andare avanti. Per lei. Perché Ella era il mio tutto, anche quando mi sentivo come se non avessi niente”
Scarlett insegna in una scuola per bambini con bisogni particolari e ha un rapporto speciale proprio con Ella. Non è cambiata poi molto dalla ragazza impacciata e introversa che era, e non ha mai dimenticato Lukas.
Sarà la mancata presenza di Lukas ad un colloquio scuola-famiglia a scatenare la “Rossa peperina” con un messaggio al vetriolo.
Lukas non riesce a credere che l’insegnante di Ella sia proprio la sua “rossa”, Mister quarterback non riesce a contenere la sua gioia; ritrovarsi davanti all’unica ragazza che gli ha rubato il cuore accenderà in lui la voglia di conquistarla.

Mi fermo qui, non vado oltre a raccontare la trama, primo perché non voglio rivelare nulla, secondo perché questo è uno di quei libri che va goduto dall’inizio alla fine.
Amie Knight mi ha semplicemente stupita, non mi aspettavo di leggere una storia di questa portata. Dal titolo si potrebbe pensare che la storia sia incentrata sullo sport, ma vi assicuro che c’è molto di più: oltre lo sport e la passione, l’autrice con delicatezza e grande maestria ha trattato un argomento delicato.

Sapete cosa amo di più nei romanzi? Essere stupita, leggere qualcosa che magari si dà per scontato, ma che invece, si rivela una piccola perla; questo è quello che mi è successo.
Pensavo che Lukas, il protagonista, fosse il classico belloccio e invece si è rivelato tutt’altro. Lukas è un ragazzo che non ci pensa due volte a mollare tutto per prendersi cura dell’unica persona rimasta della famiglia. E no, non mi venite a dire che è normale, perché vi assicuro che di persone che se ne fregano ce ne sono molte. Ho amato il loro legame, la voglia di non stravolgere la routine di Ella che è il punto fondamentale per andare avanti, ma ciò che mi ha spiazzato è stato il modo in cui alla fine entrambi i fratelli tirano fuori l’emozioni per la perdita della mamma.

Non è tutto rose e fiori, e purtroppo Lukas non dà il meglio di sé neanche in squadra, non mostrandosi realmente per quello che è o per le problematiche che sta affrontando, e qui entra in gioco un suo compagno di squadra che a mio avviso merita un dieci per come è entrato nella vita di Lukas.



“Non potevo dirgli la verità. Che il suo bacio aveva spezzato il mio cuore da adolescente, Che non ero mai andata avanti. Che nessun bacio era stato alla sua altezza. Che pensavo ancora a quel bacio e a quello che ero stata per lui. “
La storia di Scar e Lukas è una storia di seconde possibilità, e attraverso qualche capitolo del passato riusciamo a comprendere appieno il legame che li ha uniti fin da subito. A distanza di anni, nonostante Scar cerchi di contrastare quei sentimenti per non restare di nuova delusa e sola, non riesce a non cedere a quell’emozione che solo il suo “signor Quarterback” le suscita.
Vi assicuro che, a fine lettura, resterete con il sorriso sulle labbra e il cuore ricco di emozioni, e qualche lacrima a segnare il viso, segno che questo viaggio è stato indimenticabile.
Vi lascio con una parola che soltanto leggendo il libro comprenderete il suo significato… Aggiudicato!!!
“Basta con questa stronzata di essere solo amici, Rossa. Basta fingere di non volerti. Basta trovare scuse per vederti. E di sicuro non me ne frega se sei l’insegnante di Ella. Ti voglio e non voglio più fingere che non sia così”.


 




Nessun commento