WATCH ME FOLLOW, HARLOE RAE. Review party




TITOLO: Watch me follow
AUTORE: Harloe Rae
EDITORE: Queen Edizioni
GENERE: New Adult
PAGINE: 300
FORMATO: Ebook - Copertina flessibile
PREZZO: € 3,99 - 15,90 CF
DATA DI PUBBLICAZIONE: 25/03/2021

Mostro. Maniaco. Pazzo. Ne ho sentite di tutti i colori. Nel corso degli anni, mi hanno sputato addosso qualsiasi nome degradante esista nel dizionario. I loro insulti si insinuavano in me come un flusso di veleno costante. La rabbia ha rimpiazzato l’ansia quando ho iniziato a credere alle crudeltà che riempivano il mio cammino. Finché è arrivata lei, e ha cambiato tutto. Lennon Bennett è innocenza pura, luce calda del sole che distrugge la mia esistenza tempestosa. È tutto ciò che di buono si può essere, e forse potrei esserlo anche io. Per lei. Con lei. Grazie a lei. Lennon non sa che con ogni suo respiro mi attira sempre più vicino a sé. Non è a conoscenza del fatto che sono completamente consumato dal desiderio. Proteggerla è diventato il mio solo obiettivo, a ogni costo. Ma se lei scoprisse le profondità della mia ossessione, per me sarebbe la fine. Per questo, rimango nell’ombra. Aspettando. Guardando. Desiderando. Lei sarà la mia prima. L’ultima. L’unica. Watch Me Follow è un romanzo new adult autoconclusivo.

Avvertenza: In questo romanzo si parla di stalking. Si sconsiglia la lettura se l’argomento può urtare la vostra sensibilità.
Devo dire che sono rimasta abbastanza sorpresa dal contenuto di questo romanzo. Essendo l’oscurità parte del mio essere, sono sempre stata molto attratta da romanzi psicologici che trattano temi come lo stalking e l’ossessione, quelle storie in cui il desiderio è talmente forte da offuscare la ragione, ma c’è da dire che non ho trovato i risvolti noir che mi aspettavo, dato il tema contenuto. È bene che sappiate che “Wacth me fallow” narra di una storia di stalking, sì, ma non di quelle che siamo abituati a sentire di solito, quelle in cui la vittima non gradisce mai suddette attenzioni e qualcuno finisce sempre per farsi male. Quella di Lennon e Ryker è una storia d’amore che sfocia nel romantico e nell’accettazione, due forme dall’aspetto anomalo che nessuno può decifrare, ma che insieme danno vita a qualcosa di magnifico.
“Ovunque lei andrà, io la seguirò”

Lennon è una totale novellina per quel che riguarda i rapporti con l’altro sesso. E tutto a causa della rigida e severa educazione impartita dai suoi genitori. Metteteci anche la sua personalità introversa, che la spinge a nascondersi in secondo piano, sullo sfondo. Non ha mai avuto una relazione amorosa, tanto meno ha mai permesso a un uomo di avvicinarsi a lei, tanto da poter anche solo sfiorarla. È da considerarsi una ragazza un po’ all’antica, ma in fondo non c’è nulla di male o bigotto nel desiderare un uomo che tenga davvero a te, prima di condividere con lui la parte più intima di te stessa.
“Non sto dicendo di voler aspettare il matrimonio, ma di voler essere un po’ viziata e corteggiata; non mi sembra chiedere troppo. Mi rifiuto di credere che il romanticismo sia morto, così non ho problemi a resistere fino al momento in cui il mio cuore batterà forte per qualcuno. Voglio sentire le farfalle, dannazione”

Per la prima volta, però, si trova a sperimentare tutte queste sensazioni attraverso un ammiratore segreto, perennemente nascosto nell’ombra, che la segue ovunque vada e le consegna regali a domicilio. Chi sarà mai questo ammiratore segreto e perché non farsi avanti, anziché restare nascosto nel buio? Lui è la cosa più vicina a un fidanzato che Lennon abbia mai avuto.

Vi troverete dinanzi a una protagonista che non è spaventata dalla consapevolezza della costante presenza di quell’uomo, sebbene la maggior parte delle donne potrebbe esserlo. Saperlo lì fuori, invisibile e onnipresente, intriga e lusinga Lennon in un modo che non riesce a comprendere, figuriamoci a spiegare: le piace che lui la veda e sembri sapere sempre dove trovarla. Chiamatemi stramba, amici readers, ma ho provato molta empatia per questa ragazza. Mi ci sono rivista in molti aspetti della personalità, per non parlare dei suoi pensieri non filtrati che mi hanno fatta morire dal ridere.

Ryker è il ragazzo da cui, di solito, la gente distoglie lo sguardo. Gli sono stati rivolti tutti i possibili insulti di questo mondo, ma ormai lui ha smesso di ascoltarli, trincerandosi e chiudendo tutto il resto del mondo fuori. Non ha molta fiducia in se stesso e, dopo anni passati a sopportare violenze verbali, anche quel po’ di sicurezza che gli era rimasta è scomparsa del tutto. La gente lo rende nervoso, e quel nervosismo che si viene a creare genera a sua volta insicurezza e imbarazzo, che lo obbligano a restare in solitudine, preda di una rabbia cocente verso se stesso, per essere fatto così, tanto diverso dagli altri, tanto diverso dalla normalità. Esatto, readers: ci troviamo di fronte a un personaggio grande e grosso, che non riesce ad accettarsi così com’è. Tutti lo evitano e scherniscono, ma da quando ha visto Lennon, per la prima volta in vita sua, Ryker non si sente solo. Quella ragazza è paragonata a un accecante raggio di luce che, con il suo bagliore, ha rischiarato le tenebre in cui ha vissuto finora. Tutto ormai gira attorno a lei; Lennon è l’epicentro del suo terremoto, l’unica cosa a cui riesce a pensare. A tal punto da stalkerarla ogni ora di ogni giorno. Ma un desiderio tanto intenso, quanto può metterci a consumare una persona, a farla diventare totalmente folle e schiava di quella ossessione?


“Lennon fa risvegliare in me degli istinti protettivi che non sapevo di avere. Nonostante non abbia mai toccato una ragazza in vita mia, le mie braccia muoiono dal desiderio di avvolgersi intorno a quella vita sottile a attirarla a me”

Restare nell’ombra, vederla da lontano, non basterà più: come avvicinarla?

Il bisogno di conoscersi crescerà a ogni pagina sempre di più, ma entrambi si troveranno a dover far fronte a una situazione del tutto nuova, senza sapere come gestirla. Spesso non sapranno come muoversi per rompere il ghiaccio; li vedrete impacciati e a disagio e non vi nascondo che queste scene, questo loro modo di essere, ha suscitato in me tanta tenerezza e anche qualche risolino divertito. Mi sono sentita come una ragazzina elettrizzata che va fuori di testa perché il suo primo fidanzatino le stringe la mano. Non dimenticherò facilmente la sensazione di essere sospesa nel tempo.
“È da tanto che aspettavo di poterti stare vicino, proprio come adesso. L’ho sognato molte volte nel corso degli anni. Vorrei parlare con te ma... non so cosa dire. E questo... mi fa sentire frustrato. Adesso che sono con te, non voglio rimanere in silenzio. Ho passato tutta la vita in silenzio. Ti prego, potresti... dirmi cosa dire?”

Già da inizio romanzo conoscerete un Ryker che ama Lennon in maniera febbrile, di un amore folle e tossico oserei dire. Sì, perché pur di tenerla accanto arriverà a violare la sua privacy e manipolare la sua vita, talvolta. Qual è la probabilità che questa storia finisca con loro due insieme? Lennon potrà perdonarlo per quello che ha fatto? Per ogni decisione sbagliata presa con le migliori intenzioni? Ryker può solo sperare che, una volta scoperta la verità, Lennon decida di restare.
Senza di lei, lui non esiste.

Sapete cosa penso, cari readers? Che se tutti gli stalker fossero come Ryker Dixson, vorrei essere stalkerata anch'io. Quanto è dolce un ragazzo che cerca di trovare il modo di farti sempre contenta? Molto. Quanto è premuroso un ragazzo che si preoccupa di tenerti sempre al sicuro, anteponendo la tua vita, il tuo benessere e la tua felicità, a tutto il resto, persino a se stesso? Dice delle cose bellissime, così piene di sentimento, con un'onestà così pura e una dolcezza disarmante, che è impossibile non lasciarsi conquistare. A ogni parola, a ogni dedica fatta a Lennon, mi è mancato il respiro. Così come mi hanno fatto riempire gli occhi di lacrime il suo bisogno di essere compreso e amato e il vuoto che spesso si scorge nella sua vita.
È tremendamente affascinante con la sua ossessiva devozione, comportamenti da stalker compresi. Sotto qualche aspetto mi ha ricordato il protagonista di “You”, la serie televisiva Netflix. Anche se ammetto che la trama sia tutt’altra cosa. Nulla da togliere a Lennon, che mi ha regalato sensazioni ed emozioni, ma reputo Ryker il vero protagonista di questo romanzo: con lui non c’è stato verso di chiudere il rubinetto delle emozioni.

La loro storia è molto incentrata sulla conoscenza, che risulta essere passionale e romantica e poco carnale. Scene sessuali presenti, ma poche e descritte nel modo più pudico possibile.
Insieme, sono normali a modo loro, del tipo “Tu capisci me e io capisco te”. Possono non essere adatti per le masse, ma perché dovrebbero esserlo, quando possono essere se stessi?

Lo stile dell’autrice è fluido e scorrevole, molto semplice, forse un po’ troppo, considerando le tematiche che ha scelto di trattare. Abbiamo due protagonisti introversi molto simili, con il loro bel carico di problemi, Ryker soprattutto, e quindi mi sarei aspettata una penna più descrittiva e dettagliata nel narrare le profonde cicatrici radicate nel loro animo, magari qualche flashback che aiutasse il lettore a comprendere meglio il passato sofferto di entrambi. Certo, ci viene accennato, ci è dato saperlo, ma in maniera molto sbrigativa, senza una reale narrazione dei fatti.

La trama, anche se mi aspettavo ben altro, come vi ho già anticipato, appare quasi totalmente lineare. Gli scossoni presenti sul cammino sono molto lievi, tanto da poter passare tranquillamente inosservati. In altre parole: tutto fila liscio come l’olio. Non ci sono sorprese né colpi di scena che regalano più enfasi alla storia, ma in compenso vi potrete gustare due personaggi fuori dal comune e la loro storia d’amore diversa da qualsiasi altra mai letta.
“Da soli, eravamo due metà rotte, incomprese e in attesa, senza speranza, di qualcuno disposto a guardare oltre il bordo irregolare e malridotto. Insieme, abbiamo stabilito una nuova normalità, una vita stupenda, intensa e diversa e nostra”


PRODOTTO FORNITO DALLA CASA EDITRICE

Nessun commento