SENZA FRENI, LEX MARTIN. Recensione in anteprima


  Titolo: Senza freni
Titolo originale: Reckless
Serie: Texas Nights #2
Autrice: Lex Martin
Editore: Triskell edizioni
Traduttrice: Silvia Zucca
Genere: Contemporaneo
Collana romance
Data di uscita: 23 febbraio 2021
Prezzo Ebook: € 5,99
Prezzo cartaceo: € 12,00

Tori… Per la cronaca, non uscirò con il mio capo. Sono un sacco di cose: incasinata, una fallita e forse un caso umano, ma quando accetto un lavoro di babysitter per stare vicina a mia sorella, incinta, giuro a me stessa che righerò dritto, il che significa che non mi innamorerò del mio capo, sebbene sia sexy da impazzire. Non voglio farmi tentare da un ruvido cowboy. Dai suoi muscoli cesellati, dal suo fascino del sud o dal modo in cui coccola i suoi figli quando è ora di metterli a letto. Ethan Carter non avrà la chiave del mio cuore, per quanto io possa desiderarlo. Ethan… Detto tra noi, non avrei bisogno di distrazioni, soprattutto mentre sto portando a termine una terribile trattativa di divorzio. Quale uomo sano di mente, mentre sta cercando di riprendere il controllo della sua vita, potrebbe volere una tata attraente, incantevole e con la battuta pronta? Con labbra che pregano di essere baciate, anche se non lo dovrei notare. Devo restare concentrato sui bambini e sul ranch, e non su quella bisbetica sirena che dorme nella stanza accanto alla mia. Non importa che abbia conquistato i bambini in un batter d’occhio o che riesca a gestire la mia vita meglio di me. Tori Duran è la donna che non posso avere, o che non dovrei desiderare, per quanto disperatamente io la brami.


Torna Lex Martin con la sua Texas Night Series. Protagonista di questo secondo romanzo è Tori, l’esuberante sorella minore di Kat, che abbiamo conosciuto nel volume precedente. Ci viene presentata come una ragazza folle, combina guai, frizzante e sfacciata, e in parte questa descrizione è giusta, ma con questa storia la conosceremo di gran lunga più a fondo, scoprendo punti deboli che non avrei mai immaginato potesse avere. 
Dopo il fallimento della relazione con un uomo che non ha fatto altro che ingannarla, Tori si è convinta che formare una famiglia non è cosa che faccia per lei. Perché lei, Victoria Duran, ha chiuso con il sesso e con gli uomini in generale. L’obiettivo del suo prossimo futuro è studiare e prendere la laurea; ma, con tutto quello che costano i corsi, le sue spese non sono indifferenti e il suo lavoro da cameriera in un bar di certo non basta a coprirle tutte quante. 

Una possibile soluzione alla sua situazione economica arriva quando le viene proposto di fare da babysitter ai figli di Ethan, amico di sua sorella e del marito. C’è solo un piccolo problema: Tori non è una fan dei bambini (anche se con loro ci sa fare, eccome) e mai acconsentirebbe a rinchiudersi in una fattoria. Ma quel lavoro le serve e le farebbe anche comodo, considerando che con vitto e alloggio risparmierebbe molto, mettendo così da parte più soldi per le spese universitarie. E poi sarebbe vicina a sua sorella, in questo modo. 

Insomma, i pro sono molto più dei contro quindi Tori si rassegna e accetta la proposta. 
Una volta, Ethan era un tipo divertente, ma ora è costantemente scontroso, brontola per ogni minima cosa e sopporta a malapena qualcuno. Brusco cambiamento, direte, ma totalmente giustificato, se pensiamo al fatto che non esce mai dal suo ranch, dedicandosi al lavoro anima e corpo, ed è alle prese con un divorzio disastroso e due figli che deve crescere da solo. Per quanto potrà andare avanti prima di autodistruggersi? 
“Ogni volta che mi imbatto nei documenti per il divorzio che mi hanno servito questa primavera, fa un male cane. Non importa che siamo separati da più di un anno. Quando vedi i sogni che hai fatto per la tua famiglia andare in fumo, ti uccide qualcosa dentro e non puoi riaverla indietro.” 
Non gli servono svaghi o distrazioni (come suggerisce suo fratello Logan) per alleviare la tensione, gli serve una disperata soluzione a tutti questi problemi. Ma appuntamenti? Relazioni? Impegno? No, grazie! L’ha già fatto e deve ancora riprendersi da quella sassata. 
Una babysitter è ciò che gli occorre, ma non è disposto a lasciare i suoi figli a nessuno che non sia affidabile e “pulito” e che non sia capace di accudirli almeno la metà di come farebbe lui. 
“Diamine, se potessi, chiederei di vedere il suo punteggio nel test di ammissione all'università, il suo profilo psicologico, e le trascrizioni del college. Penso che non si sappia mai abbastanza della gente che gira intorno ai tuoi bambini. Già ci sono i lavoratori del ranch, ma perlomeno sono qui da anni, perciò conosco loro e le loro famiglie. E tutti sanno che so come usare un cazzo di fucile.” 
La prima impressione che avrà di Tori non sarà delle migliori: gli apparirà come una ragazza scontrosa e inadatta a ricoprire quel ruolo, ma anche lui, con il suo atteggiamento ruvido, non la metterà molto a suo agio. Entrambi daranno vita a un colloquio molto teso, all’insegna del botta e risposta, perché lui non ha bisogno di preamboli e lei ha sempre la risposta pronta. Ma quando la vede alle prese, in maniera più che efficiente e dolcissima, con i suoi bambini e per nulla intimorita dalle sue baggianate, decide di darle una chance. Forse lei è proprio ciò di cui Ethan ha bisogno. Sempre che non si strangolino prima. 
Ciò che inizialmente può sembrare antipatia reciproca, capirete presto che non è altro che attrazione sessuale mal celata e repressa, perché sarà palese che i due condividono una chimica che pulsa come corrente viva, ma non sono disposti ad ammetterlo, soprattutto a se stessi, preferendo nascondere e combattere quella sensazione a tutti i costi. 
“Non ha senso lasciare che qualcun altro mi faccia questo di nuovo. È del tutto inaccettabile. Non può piacermi un uomo, specialmente non quest’uomo. Non mi lascerò affascinare da Ethan Carter o dai suoi grandi occhi blu e dai suoi modi ruvidi. Vedi, ce la posso fare. Sono forte, sono una donna indipendente che non ha bisogno di un uomo, ed è così che continuerò a essere.” 
Pensate che funzionerà, readers? Macché! Sono convinti nel fare i bravi e non varcare i limiti che si sono posti, ma questo non impedirà di dare vita a dialoghi sarcastici e battutine a doppio senso, nonché a scene di forte tensione sessuale, divertenti agli occhi del lettore. 
Non tutto, però, sarà all’insegna del divertimento e del romanticismo, perché sia Tori che Ethan portano sulle spalle un grosso bagaglio carico di problemi e dissapori che darà vita a una serie di episodi spiacevoli e dolorosi per entrambi. Tra una ex moglie inviperita, il passato di Tori e le insicurezze di entrambi, quanto dovranno penare prima dell’happy ending? Non tanto, ma, ahimè, nemmeno poco. 
Cari readers, non so voi, ma io mi sono affezionata molto alla scrittura scorrevole e coinvolgente di Lex Martin e a questa serie che promette tanto romanticismo, quanto divertimento, ironia, tensione e anche qualche colpo di scena. “Senza Freni”, per quanto possa sembrarlo, non è la storia tutta sesso ed eros tra la babysitter e un padre single. È una commedia romantica tanto semplice, dolce e frizzante, quanto dolorosa e complicata, all’insegna dello sconforto. Le scene sessuali sono un fattore presente, sì, ma non descritte in modo osceno o “sporco”, passatemi il termine. Anzi, molto coinvolgenti e passionali. 
Sarà la storia, saranno i personaggi, ma ho trovato questo secondo volume molto più allettante del primo. L’autrice ha saputo dosare e mixare in maniera quasi perfetta tutti i fattori che vi ho sopra elencato, dando vita a un romanzo che, per quanto carico emotivamente, non annoia o appesantisce in alcun modo. Se la prima storia è stata incentrata esclusivamente sul rapporto di coppia dei protagonisti, qui non è proprio la stessa cosa. Il rapporto tra Ethan e Tori è l’epicentro di tutto, sì, ma verrà condizionato in parte da personaggi secondari non proprio marginali. 
I personaggi mi hanno prosciugato emotivamente, regalandomi attimi di assoluto divertimento e sconfinata dolcezza, alternati a momenti di tensione e desolazione allo stato puro. Non vi nego che qualche lacrimone è sfuggito e anche tanta rabbia e disprezzo verso il corso degli eventi. Avrei tanto voluto cambiarli in determinate circostanze, così come avrei voluto poter avere il potere di soffocare a mani nude la ex moglie di Ethan. Che cos’è questa donna? Una vipera! Lei è l'artefice della rabbia e del disgusto che tanto mi hanno assalito. Per i sorrisi a crepapelle, invece, il merito ce l’ha Logan, il fratello minore di Ethan, un adorabile mascalzone che ho il sospetto possa essere il protagonista del prossimo romanzo. E non sto nella pelle dalla voglia di leggere la sua storia, per scoprire in che modo finirà tra le spire dell’amore, lui che lo rifugge e disprezza tanto. 
Ma il primato emotivo ce l’hanno loro: Ethan e Tori, queste due anime testarde che, sono sicura, non vi daranno un attimo di tregua. 
Vi ho già detto che Tori è qualcosa tipo un treno in piena corsa, tutta risposte sagaci e sfacciataggine, ma il suo vero io è un altro, qualcosa che non dovete conoscere attraverso questa recensione, ma tra le pagine del romanzo. Sappiate solo che è una ragazza con insicurezze che giocano a suo sfavore, rendendola un relitto emotivo talvolta, e ancora scottata dalla relazione con un uomo che le ha lasciato l’amaro in bocca e il veleno nel cuore. Proprio per questo faticherà a lasciarsi andare con Ethan (che non ha nulla a che fare con la tipologia di uomo che lei ha conosciuto), proprio per non essere, per l’ennesima volta, un rimpiazzo finalizzato agli istinti virili di un uomo. Readers, non mi stupisce che questa ragazza abbia il dente così avvelenato. E a voi? Anch’io avrei problemi di fiducia dopo un’esperienza così. Ma vi posso assicurare che è molto giocosa e appassionata, mette amore in tutto quello che fa. Avrà molta pazienza con Ethan, impegnandosi a capire chi sia quell’uomo; sarà un’amica straordinaria e nutrirà un profondo affetto per le sue piccole adorabili pesti. Per questo mi sono arrabbiata a morte quando subirà dei torti, per l’ennesima volta. Pura rabbia cieca che mi è entrata nelle vene, gridando giustizia e vendetta per lei. Sì, decisamente un personaggio con cui sono entrata in sintonia. 
E che dire di Ethan? Per quanto possa sembrare stronzo nelle prime pagine (a volte avrei voluto prendere a ceffoni anche lui, eh), vi assicuro che è un uomo esemplare e un padre devoto. Tori lo incontra nel più totale sconforto, perché amareggiato dalla fine di un matrimonio in cui aveva investito tanto e creduto fino in fondo. Ogni sua singola azione è finalizzata al benessere dei suoi bambini, che, come vi ho già anticipato, non riesce a gestire da solo, insieme a tutto il resto. L’arrivo di Tori nella sua vita sarà una manna dal cielo, un toccasana alla sua salute mentale e al suo cuore, inaridito da una donna che non lo meritava affatto. Ma, nonostante l’arrivo di lei, fidatevi se vi dico che le cose non diventeranno magicamente facili. Anzi, si può tranquillamente affermare che la sua vita prenderà pieghe ancor più complicate. 

Sotto certi aspetti sono molto simili, condividono le stesse dolorose esperienze e, seppur trafitti e feriti, insieme cominceranno a credere nell’amore, quello vero, forse per la prima volta nella loro vita. 
Amate gli scenari campagnoli? Cercate un romance contemporaneo che vi impegni a livello emotivo? Pretendete tensione e coinvolgimento? Avete trovato quello che fa per voi. 
Vi do appuntamento al terzo volume, readers. ;) 
“Tutto il dolore degli anni scorsi sembra esserne valso la pena. Il divorzio. I dubbi su me stesso. La solitudine. Farei tutto di nuovo. Perché mi ha portato qui, con questa ragazza incredibile. C’è solo un pensiero che mi viene in mente: grazie a Dio è qui.”




 **COPIA ARC OFFERTA A TITOLO GRATUITO DALLA CE IN CAMBIO DI UNA RECENSIONE ONESTA**

Nessun commento