Desolate, Autumn Grey. Review Tour.

 

TITOLO: Desolate 
AUTORE: Autumn Grey 
SERIE: Grace Trilogy vol.1 
EDITORE: Queen Edizioni 
GENERE: New Adult 
PAGINE: 300 
FORMATO: Ebook – Copertina flessibile 
PREZZO: 3,99 Ebook – 13,90 Copertina flessibile 
DATA DI PUBBLICAZIONE: 18/02/2021


"Mi chiedo se oggi sia il giorno in cui infrangerò il mio voto" 

Ci sono angeli e demoni in guerra nella mia testa. 

Avevo tutto sotto controllo: finire la scuola superiore, frequentare un seminario, e finalmente seguire la mia vocazione di diventare un prete. Quello che non avevo considerato era lei... Grace Miller. La ragazza che era sempre stata fuori dalla mia portata. La ragazza che mi fa ancora mozzare il respiro con un solo sguardo. Non avrei mai immaginato che sarebbe diventata la mia tentazione e il mio vizio, e probabilmente anche la mia rovina. Adesso sono a un bivio, e la mia testa è un campo di battaglia. Come posso prendere posizione, quando significa in ogni caso perdere una parte di me stesso? Questa storia include contenuti che potrebbero disturbare alcuni lettori. *Finale aperto, è necessario leggere i due volumi successivi per la storia completa.

Solomon Callan aveva solo dieci anni quando, rimasto orfano, viene affidato alle cure dello zio Luke, prete cattolico della parrocchia di St. Peter. 
Perdere i genitori è stato devastante, quel giorno insieme a loro è morta una parte di lui; si sente solo e perso, oppresso dalla rabbia e dall'odio nei confronti del mondo che l'ha privato degli affetti, ma la presenza e le costanti premure di Luke e la preghiera, sono stati la sua ancora di salvezza.
Improvvisamente sente di aver ricevuto la "chiamata", sente il desiderio di servire Dio in modo radicale e completo. Scelta piuttosto insolita per un ragazzo così giovane, eppure la sua devozione è forte, così come è forte la sua missione: restituire alle persone la fiducia nella Chiesa e essere un buon pastore che guida e si prende cura del suo gregge.
Finire il liceo, entrare in seminario e diventare prete era il suo programma, ma non aveva considerato la variante: Grace Miller.
Grace è la figlia di una parrocchiana che frequenta il suo stesso gruppo di preghiera e che ogni domenica partecipa alla Celebrazione Eucaristica. Per quasi dieci anni si sono osservati da lontano, incuriositi l'uno dall'altra, ma nessuno dei due è mai riuscito, per timidezza o per pudore, a compiere il primo passo, eppure in qualche modo solo con lo sguardo sono riusciti a stabilire un legame speciale. Fino a quando un giorno Sol spinto dal desiderio di aiutare Grace, compie il primo passo. 
Grace è una ragazza introversa, che sta attraversando un momento di profonda crisi: è indecisa su cosa fare della sua vita e l'incertezza la rende inquieta. Dovrebbe andare al college e frequentare la Brown proprio come vorrebbe sua madre Deb, ma non crede sia la scelta giusta per lei, vorrebbe poter confessarle i suoi dubbi, ma è perfettamente consapevole che se dovesse confessarle i suoi reali desideri potrebbe deluderla, e l'ultima cosa che vuole è far soffrire la persona che ha sacrificato la sua intera esistenza per lei.
É una ragazza profondamente insicura e solitaria, che evita tutti da quando è rimasta vittima di un brutto episodio. Non si fida del prossimo e Sol non fa eccezione, e preferisce nascondersi dietro quel muro di risolutezza che ha innalzato per proteggere se stessa e il suo cuore dalle cattiverie della gente. Nessuno è mai riuscito ad avvicinarsi a lei, ad oltrepassare quel muro, fino a Sol, che con pazienza, dolcezza e sensibilità riuscirà a scalfire. 
Sol vuole scoprire perché quella ragazza così solare, è così introversa e silenziosa al punto da rendersi invisibile agli occhi del mondo; vuole capire perché nasconde tanto dolore e tanta tristezza nello sguardo. Vuole scoprire cosa la turba, solo per poterla aiutare. Del resto mostrare compassione e misericordia è il compito di un buon pastore. Ma i suoi buoni propositi andranno a rotoli nel momento in cui inizierà a provare una forte attrazione nei confronti di quella splendida ragazza dalla pelle color ebano, bella come il peccato. Inizierà a porsi degli interrogativi e verrà sopraffatto dai dubbi. 
Riuscirà a resistere alla tentazione o l'amore che nutre nei confronti di Grace sarà più forte dell'amore che sente di provare per Dio?
"Mentre Dio placa la mia anima e la rende leggera, Grace è come una scarica elettrica che sveglia il mio corpo con una scossa."

Un romanzo intenso e struggente, in cui la lotta interiore che vive Sol è il punto focale dell'intera storia.
É la storia di un amore terreno che si scontra e rischia di perdere contro un amore divino, un amore irraggiungibile, un amore incommensurabile. L'autrice  è riuscita a mettere nero su bianco in modo magistrale e credibile il senso di irrequietezza, il tormento interiore e i mille dubbi che attanagliano l'animo di Sol. Dovrebbe essere semplice, naturale per un ragazzo così giovane che ha tutta la vita davanti lasciarsi coinvolgere da una ragazza, e invece lui ne è quasi terrorizzato e si sente diviso tra il desiderio di lei e quello che pensa Dio voglia per lui. 
Quello di Sol è un bellissimo personaggio; ha un grande cuore, cuore che è totalmente aperto all'amore, nonostante il suo passato doloroso. É sincero, dolce, paziente e compassionevole, e quando ama lo fa incondizionatamente. 
Ho percepito il suo dolore, la sua sofferenza, quella continua lotta tra ciò che vuole e ciò che sente di volere. Ho percepito la lotta tra mente e corpo, una battaglia che vorrebbe vincere e tener fede alla sua vocazione. 

... Che cosa desideri, Solomon Callan?»..
«Desidero… desidero te. Desidero baciarti come quella sera alla tavola calda.» Lo sento inspirare. «Ti vedo dappertutto. Anche quando sono inginocchiato a pregare Dio, io ti vedo. È come se fossi il battito mancante del mio cuore. Non lo so. Sembra stupido. Non so spiegarlo. Tutto quello che so è che sei tu. Sei sempre stata tu.»

Cosa dire di Grace? Personalmente ho provato tanta tenerezza per questa ragazza così fragile, che ne ha passate tante, il cui unico desiderio è quello di essere felice, di essere libera di amare e poter costruire una vita insieme all'unico ragazzo che abbia mai amato veramente, l'unico capace di restituirle il sorriso: Solomon. Vorrebbe che lui scegliesse lei, che scegliesse loro e il loro amore, ma la continua indecisione di Sol non fa altro che alimentare l'insicurezza e la sofferenza. Presto si renderà conto che forse competere con Dio era una battaglia persa in partenza. Come si può combattere ad armi pari quando il nemico contro il quale scontarsi è un'entità così potente.
Io lo amo. Vorrei che mi appartenesse. Ma non se ha dei dubbi su quello che deve fare. Non voglio essere una seconda scelta. Voglio essere la prima scelta di qualcuno. Il per sempre di qualcuno.
Con uno stile semplice, diretto, ma ricco di introspezioni la Grey è riuscita a mettere su carta una storia insolita, dolorosa, toccando argomenti delicati, considerati ancora oggi tabù, mostrando la giusta conoscenza e la giusta sensibilità. 
Non vedo l'ora di avere tra le mani Disgreceful, secondo capitolo della trilogia per scoprire che piega prenderà la storia.
Assolutamente consigliato!



**COPIA ARC OFFERTA A TITOLO GRATUITO DALLA CE IN CAMBIO DI UNA RECENSIONE ONESTA**

Nessun commento