NON FARTI ILLUSIONI, Lauren Layne. Recensione.

Titolo: Non farti illusioni 
Autore:Lauren Layne
Serie: Hot Asset Series #2
Genere: Contemporary romance
Editore: Newton Compton Editori
Data di uscita : 05/12/2020


Questa volta Matt Cannon, ragazzo prodigio di Wall Street, l’ha combinata grossa: pizzicato in atteggiamenti compromettenti e finito sulle pagine del giornale, rischia il suo posto di lavoro alla Wolf Investiments e i capi gli intimano di dare immediatamente una ripulita alla sua immagine. I suoi migliori amici nonché colleghi, Ian Bradley (il protagonista, assieme a Lara, del primo volume della serie) e Kennedy Ryan convengono che trovarsi una finta fidanzata sarebbe di grande aiuto.Sabrina Cross è bravissima a risolvere problemi: è il suo lavoro, nel corso del quale ha incontrato ogni sorta di personaggi; odia le bugie ed è naturalmente cinica e allergica all’amore e al matrimonio; è la migliore amica di Ian e odia Matt.
“Accettando l’inevitabile, apro la porta senza degnarmi di trattenere Juno, che si lancia con tutto il suo peso considerevole su Matt Cannon. … Mi appoggio allo stipite, rimproverando al mio cane il cattivo gusto in fatto di persone. “Come sei arrivato qui?” Juno si gira sulla schiena, con la lingua di fuori e la pancia in su, e Matt la accarezza come fossero vecchi amici. “Mi ha lasciato salire il portiere.” “Non sei sulla lista”. “Sicura?”, dice con un sorriso. Poi mi guarda e mi squadra da capo a piedi. “Wow. Finalmente è successo? Hai finito i vestiti aderenti e le scarpe col tacco alto?” “Che pensavi? Che dormissi con i push-up e le Louboutin?” 
Fin dalle prime pagine si intuisce che i due hanno un passato, ma ora si detestano, pare. Tuttavia la tensione sessuale si percepisce nettamente quando sono nella stessa stanza e poiché Matt si rivolge proprio a Sabrina per la “ristrutturazione d’immagine”, la situazione si fa incandescente.
La giovane decide di accettare, per un mese si fingerà la sua fidanzata, ma pone una condizione: finché la recita sarà in piedi, niente sesso, né tra di loro, né con altri. È difficile non cedere al bisogno che hanno l’uno dell’altra e l’autrice è davvero brava ad alternare momenti divertenti ad altri in cui la tensione sale, assieme alla temperatura… 
“Dimmi qualcosa di affascinante”, sussurro. “Il tuo culo è fantastico con questo vestito”, mi dice sottovoce. Faccio una risatina così chiunque ci guarda penserà che stiamo parlando di qualcosa che conosciamo solo noi, ma le mie parole sono di rimprovero. “Qualcosa di affascinante, non di sconcio”. “I complimenti sono affascinanti”. 
Doversi frequentare e stare a contatto quasi quotidianamente li spinge a conoscersi meglio e a fare i conti con il passato: una strana corrente comincia a scorrere tra di loro, un qualcosa di indefinito al quale non vogliono riconoscere importanza, ma che in certi momenti li turba. Eppure i loro dialoghi non perdono mordente: sono sempre lì a stuzzicarsi e il sarcasmo non viene meno; solo, compare anche altro, una sorta di rispetto, misto a un desiderio che va oltre la sfera sessuale, un senso di appartenenza e una possessività mai provate prima. Queste sensazioni si fanno sempre più forti e persistenti, tanto da arrivare a confidarsi quel passato che li tormenta e di cui non hanno mai fatto parola con nessuno: se entrambi non credono più all’amore, è perché la vita gliene ha mostrato un lato che nessuno dovrebbe mai conoscere. Il passato di Sabrina è particolarmente difficile e mi ha portata ad ammirare questa donna, che ha superato tutto ed è diventata una persona di successo. Ben presto Sabrina scopre che nome dare a queste sensazioni, mentre Matt è più ottuso, ma soprattutto più spaventato e impreparato ad accettare questa rivoluzione; e rovina tutto. Per risolvere la situazione ci vorrebbe un Cupido e quattro amici armati delle migliori intenzioni… 
“Nessuna donna mi ha mai fatto questo effetto. Nessuna mai ha eluso la mia guardia e fatto desiderare cose che non sono nemmeno reali. Di solito metto da parte questi pensieri, determinato a tenerla a distanza, per quanto posso. Stasera, solo per stasera, do loro libero accesso. La lascio entrare dentro di me come lei mi ha permesso di entrare dentro di lei, raccontandomi ogni dettaglio straziante della sua infanzia.” 
Che volete che vi dica, a me quest’autrice piace, piace parecchio: apprezzo molto lo stile brioso che riesce a imprimere alle sue storie. Se siete in un periodo down, se volete staccare da letture troppo impegnate e impegnative, un libro della Layne potrebbe rimettervi in pace con il mondo e con voi stessi. Vi troverete sì personaggi stereotipati (belli, ricchi e sexy), ma quello che affascina va oltre: sono i dialoghi mordaci e frizzanti, le battute sagaci e irriverenti, il tutto condito da una scrittura scorrevole e accattivante. I personaggi non hanno bisogno di grande analisi psicologica, perché la scrittura si fonda su una storia fluida, senza grandi drammi, ma sempre piacevole. Non ci si annoia mai in compagnia di quest’autrice, e se è vero che non servono fazzoletti o antiacidi, è altrettanto vero che in certi momenti letture di questo tipo sono un balsamo per lo spirito. Anche Matt e Sabrina, come Ian e Lara, ci hanno raccontato la loro storia; è ora la volta di Kennedy e Kate, l’assistente tuttofare dei tre businessman, e mi auguro davvero che autrice e casa editrice non ci facciano aspettare troppo prima di poterla leggere.


**COPIA ARC OFFERTA A TITOLO GRATUITO DALLA CE IN CAMBIO DI UNA RECENSIONE ONESTA**


                                                               

Nessun commento