Aspettando il natale con Queen Edizioni: L'ombra tra di noi, Alice Sten. Recensione.

 

Titolo: L'ombra tra di noi
Autore: Alice Sten
Editore: Queen Edizioni
Pubblicazione: 26 marzo 2020
Genere: Mafia romance
Prezzo: € 1,99 ebook


Mi osserva come se fosse una regina seduta sul suo trono dinanzi a un umile servitore e non al suo aguzzino.

Joosef Koski non è solo il braccio destro di Vladimir Smirnov, boss di spicco della mafia finlandese, è anche un uomo forte, schivo e attento. La sua vita è circondata da un alone di mistero, oscuro come la notte, come le ombre che lo abitano e lo rivestono. Ha molti segreti da custodire e il suo unico obiettivo è ottenere quello per cui lotta da anni: giustizia. L’incontro con Säde Salminen, una giovane donna, solare e irriverente, laureata in Lingue, intralcerà molti dei suoi piani. Le loro vite si mescoleranno e Säde, ben presto, sarà risucchiata nel buco nero che rappresenta la realtà di Joosef: dovrà lavorare come traduttrice per i meeting del boss. Nonostante le situazioni pericolose in cui sarà coinvolta e il rapporto, fatto di scontri e attrazione, che instaurerà con Joosef, Säde proverà a irrorare ogni cosa con la speranza e la luce che l’hanno sempre contraddistinta; la stessa in cui si è sempre rifugiata fin da bambina, quando, anche per lei, non tutto è stato semplice. Buio e luce sono due opposti, eppure, per sopravvivere, devono coesistere. 

Ma cosa accadrà quando questi ultimi si incontreranno? 

Che cosa saranno in grado di generare?

Bentrovati readers, 
oggi in occasione dell'evento "Aspettando il Natale con Queen Edizioni" vi parlo del romanzo L'ombra tra di noi, mafia romance di Alice Sten

Ma veniamo alla storia: Säde aveva solo diciotto anni quando insieme alla madre è dovuta fuggire dalla sua terra, la Finlandia. Adesso vive a Chicago e lavora come traduttrice. La prematura morte della madre poco dopo il loro arrivo in America è stato l'ennesimo duro colpo da digerire, ma è riuscita ad andare avanti senza mai voltarsi indietro. L'improvvisa morte dell'amato nonno la riporterà a Helsinki; assistere al funerale e prendersi cura della nonna, rimasta sola, è il minimo che possa fare. La sua permanenza in Finlandia avrebbe dovuto essere temporanea, giusto qualche giorno per poi ritornare alla sua vita, ma suo malgrado verrà coinvolta in un losco affare. Dovrà fare da traduttrice durante gli incontri tra Smirnov, boss della malavita finlandese, e quelli della mafia newyorkese. Vorrebbe rifiutare l'offerta, ma sa perfettamente che mettersi contro quella gente non porterebbe a nulla di buono, e non avrà altra scelta se non quella di accettare, convinta che una volta terminato l'accordo potrà tornarsene a casa e lasciarsi tutto alle spalle. 
Quell'accordo però la porterà a stare a stretto contatto con Joosef, braccio destro di Smirnov. Joosef è un uomo freddo e silenzioso, completamente avvolto da un'ombra di mistero, trincerato dietro una spessa coltre di ghiaccio ormai impenetrabile. É un uomo spietato, che incute timore con un solo sguardo, eppure Säde ne resta immediatamente affascinata. Quell'uomo la attrae come mai nessun altro aveva fatto; quando sono nella stessa stanza l'aria si carica di una strana energia e basterebbe una piccolissima scintilla per innescare un'esplosione di proporzioni epiche, e di questo ne sono consapevoli. Lasciarsi coinvolgere sarebbe un grosso errore, entrambi hanno troppo da perdere, eppure resistere diventerà sempre più difficile, sarebbe come chiedere a una falena di fuggire via dalla luce accecante che inevitabilmente la spinge ad avvicinarsi sempre più. Säde è convinta che dietro allo sguardo perso di Joosef si nasconda qualcosa di non detto, un profondo dolore che lo tormenta nel profondo, che lo costringe a respingerla. 
Potrò mai diventare la tua aurora boreale? Sarei in grado di rischiarare, con i miei colori, l'ombra che ti ricopre? Lo vorrei tanto.
Joosef si troverà a dover combattere tra il desiderio che nutre per quella ragazzina insolente e il suo reale desiderio di vendetta. Ma non c'è redenzione per un uomo come lui, non esiste salvezza per un uomo nelle cui mani scorre sangue innocente. Lei è pura luce, è vita, e lui è solo buio, che copre e uccide tutto ciò che tocca.
Possono luce ed ombra coesistere e amarsi?

Per ovvie ragioni non aggiungerò altro sulle dinamiche della storia, perché rischierei di rovinarvi il piacere di leggerlo.

Il romanzo è scritto in prima persona e segue l'uso dei POV alternati, quindi avrete una visione a 360° dell'intera vicenda.  
Inizialmente la storia fatica a decollare, e la prima parte del romanzo risulta lenta, quasi inverosimile, ma da metà romanzo la storia prende il volo in un susseguirsi di colpi di scena che vi terranno con il fiato sospeso fino ad arrivare al tanto desiderato quanto sofferto epilogo.  
Lo stile della Sten è un po' acerbo e la storia ne risente. A farne le spese sono i personaggi che nella prima parte del romanzo risultano poco credibili, soprattutto quello maschile: troppo arrendevole per essere il braccio destro di un boss della malavita. 
Da amante del genere nutrivo grossissime aspettative nei confronti di questo romanzo, e malgrado abbia riscontrato qualche piccola sbavatura, sia nel contenuto che nella forma, l'ho trovata una lettura sensuale e appassionante, che mi ha tenuta incollata al kindle fino a notte fonda.
Consigliato!




 

Nessun commento