Autrici: Bianca Ferrari, Paola Chiozza
Titolo: Bad Reputation
Sottotitolo: the damned
series #2
Editore: Self publishing
Genere principale: romance new adult contemporaneo
Sottogeneri: angst, mafia
Data d'uscita: 30 settembre 2020
Prezzo ebook: 2.99€
Prezzo cartaceo: 13.99€
Volume conclusivo della serie
Primo volume
Sono passati quasi due mesi da quando Damian se n’è andato, lasciando Chastity a fare i conti con un segreto che non avrebbe mai voluto conoscere. La musica nelle loro vite è diventata un sottofondo malinconico. Mentre lui è in Irlanda, a lottare contro chi lo vorrebbe parte di un sistema che ripudia con tutto se stesso, lei è sola. Abbandonata in una Boston fredda e cupa, con il fratello Jeremy a spezzare la melodia della sua esistenza. Ingannati da chi li vorrebbe lontani, vittime di un destino spietato e beffardo, Damian e Chastity devono decidere di chi fidarsi e di chi no, per salvare il loro amore appena nato. La promessa che si sono fatti prima di partire rischia di svanire nel vento. Perdonare è semplice, ma dimenticare è impossibile, anche per un’anima pura come quella di Chastity. Senza scelta, senza più niente da perdere, Damian decide di sacrificare tutto quello che gli è rimasto per la ragazza che ha giurato di proteggere in eterno. Ma quando il seme del dubbio viene instillato in due cuori fragili, le radici scavano e distruggono fino a trasformarli in macerie. La vita offre sempre una seconda possibilità, saranno capaci di afferrarla e di difendere il loro amore?
“Guardami sempre così, Chas, non smettere mai di ascoltare le mie parole, di donarmi il tuo entusiasmo. Amami, come io amo te. Senza fine.”
Ho aspettato più di un mese. Ho atteso con ansia di conoscere il prosieguo della storia di Chastity e Damian, perché le autrici ci avevano lasciate con un bel finale aperto… E credetemi readers che il prologo di Bad reputation promette scintille! Si comincia con un colpo di scena che mai mi sarei aspettata e subito dopo si è catapultati nel vortice di dolore, rabbia, rassegnazione in cui sono precipitati Chas e Damian.
Cosa si prova, quando tutto quello in cui credevi, tutto quello su cui facevi affidamento, viene meno? Le certezze, gli affetti, la felicità, la speranza: spariti, distrutti. La cosa può annientarti, ed è così che si sente Chastity: il suo mondo è stato capovolto e ora nulla sembra avere più importanza. Eppure, più dello stato di prostrazione della ragazza, mi ha colpita la disperazione di Damian: i messaggi che le invia mi hanno commossa, tanto sono intensi e affranti. Ancora una volta ho notato la differenza di maturazione tra i due giovani amanti: Chas è più infantile, sicuramente a causa della sua giovane età e del suo vissuto, mentre l’amore di Damian non ha incertezze, soffre per la lontananza, per il disperato bisogno di avere accanto la sua Chastity, ma non un dubbio lo sfiora e la forza del suo sentimento prende il cuore di chi legge. Va poi detto che la ragazza ha appena scoperto una verità devastante ed è sottoposta al costante e snervante lavorio negativo di Jeremy, che anche e soprattutto in questo secondo romanzo dà il peggio di sé: mamma, quanto lo ho odiato! Rappresenta tutto quello che non sopporto e la sua fede è minata da un integralismo e da una ipocrisia che nulla ha di cristiano.
“Ciao, moglie.” Le sorrido e lei arrossisce. Sarà così per tutta la vita? Le sue reazioni continueranno a sconvolgermi i pensieri, le emozioni e le parti basse? Perché io ora guardo il rossore delle sue guance e penso a lei che mi dichiara il suo amore ansimando sotto le mie spinte vigorose.”
Finalmente Chastity e Damian sembrano trovare un accordo, i loro messaggi sono intensi e profondi e persino il sesso telefonico è soddisfacente, anche se ovviamente la loro voglia potrebbe essere realmente appagata solo dall'essere nuovamente insieme. L'amore pare aver trionfato, ma ecco che succede qualcosa che ancora una volta li divide…
Wow! La lettura non ha mai un calo, anzi, gli avvenimenti che si susseguono sono così appassionanti, che è stato difficile posare il Kindle; le autrici hanno saputo creare la giusta tensione e quello che succede ai due protagonisti ha dell’incredibile. Ho sofferto con loro, perché sembra che tutto sia contro; il lettore capisce quello che sta succedendo, mentre si stanno allontanando sempre di più, vittime inconsapevoli di chi congiura contro di loro e vi assicuro che il dolore provocato a questa giovane coppia esige vendetta: non so cosa avrei fatto se in certi momenti mi fossi trovata tra le mani chi so io…
Fortunatamente, a un certo punto Damian capisce quello che sta accadendo ed è determinato a cambiare le cose; ma ci riuscirà in tempo, prima che Chas commetta una follia?
Confesso che non sempre ho compreso le scelte di Chastity: se è vero che è ingenua e giovane, è altrettante vero che il suo amore per Damian e l'aver scoperto alcuni lati di chi le sta accanto, avrebbero dovuto infonderle maggior decisione e sicurezza. A vent’anni non riesce a opporsi nemmeno sulle piccole cose e la sua accettazione talvolta mi è parsa quasi vigliaccheria: non lotta, non si oppone nemmeno quando vede la sua amica del cuore maltrattata e umiliata da Jeremy (ah Jeremy, Jeremy, prima o poi le pagherai tutte, me lo sento: e voglio essere in prima fila a vederti soffrire come tu hai fatto patire le pene dell’inferno a tu sai chi…). Manifesta il suo dolore rinchiudendosi in una bolla di imperturbabilità, cancella ogni emozione, si adatta e subisce le decisioni altrui.
“E quando avrò finito di soffrire, non voglio più provare niente. Non permetterò più a nessuna emozione di toccarmi. Né positiva, né negativa. Diventerò una roccia. Esisterò senza vivere.”
Ben diverso il personaggio di Damian: la scena del suo ritorno è straziante e un dolore sordo mi ha accompagnata nella lettura; per la donna che ama ha cambiato la sua vita, ha rinunciato al fumo, alle donne, allo sballo, perfino alla sua più grande passione (almeno prima di conoscere Chas): la musica. Ha lasciato Boston e la possibilità di trovare il successo con la sua band proprio per Chastity e da allora il suo amore non ha mai vacillato; nemmeno quando era disperato per la lontananza non solo fisica della ragazza ha mai perso la speranza: i suoi messaggi, la costanza e la determinazione con cui l’ha cercata, rendono l’idea della profondità del suo sentimento. L’ho adorato, perché ha saputo conciliare la sua immagine da duro e puro con quella di un uomo che riconosce il vero amore e lo difende, lotta per non perderlo. E il suo dolore quando tutto sembra perduto è terribile, un colpo al cuore.
“Signora Chastity Qualcosa, buona vita, vivi anche la mia, visto che me l’hai strappata via dal petto e te la sei tenuta stretta tra le cosce.” Arrivato all’ultimo gradino, inciampo nei miei stessi piedi e crollo a terra, in ginocchio, imprecando per il dolore.”
Le autrici sono riuscite a descrivere magnificamente le emozioni di Chastity e soprattutto di Damian, creando nel lettore un senso di impotenza e incredulità: durante la lettura, non volevo credere a quello che stava succedendo e ciò che è accaduto a Taunton complica ancora di più le cose. Damian riesce a sistemare tutto, e da quel momento la loro vita è destinata a cambiare per sempre…
Concludo complimentandomi con le autrici per l’epilogo: bellissimo e di una dolcezza estrema, proprio come piace a me, ha riscattato tutta la sofferenza patita da questi due giovani e ha permesso al lettore di tirare finalmente un sospiro di sollievo!
Nessun commento