Amici, Anna Nicoletto. Recensione.


TITOLO: Amici
AUTORI: Anna Nicoletto
EDITORE: self publishing 
GENERE: Contemporary Romance 
PAGINE: 403
PREZZO: € 2,99 ebook 
DATA DI USCITA: agosto 2020

Michaela Dawson è nei guai: il primo anno di college è cominciato da due mesi e lei è già riuscita a farsi etichettare come la brava ragazza nerd di tutti i corsi e farsi spezzare il cuore dal suo ex ragazzo nel peggiore dei modi.
Ventisei anni e una promettente carriera nella finanza, ex sportivo, bello come un diavolo, Logan Evans ha appena chiuso la relazione con la sua ex storica per la quinta volta ed è intenzionato a non ricadere nella sesta.
Quando viene trascinato alla festa di Halloween della sua vecchia università e posa gli occhi su quella ragazzina battagliera e ferita, gli basta poco per riconoscere in lei la possibilità di rimediare a vecchi errori. E gli viene un’idea.
Ci penserà lui ad aiutarla.
E così i due stringono un accordo: lui sarà il suo tutor del college a distanza.
Sarà l’amico che chiunque vorrebbe avere.
Unica regola: dopo quella sera, non incontrarsi di persona.
Un piano a prova di bomba, all’apparenza, ma ci sono promesse che non è saggio fare.
Desideri che non è saggio realizzare.
Accordi che non è saggio stringere.
E loro stanno per infrangerli tutti.





“E il resto… il resto era un concentrato di erotismo aggravato dall’inconsapevolezza del suo potere.”
Tra le autrici che aspetto di leggere sempre con grande piacere, Anna Nicoletto ricopre per me un posto speciale: su un suo libro, alcuni anni fa, feci la mia primissima recensione per il blog; una prova più che altro, ma che mi permise di entrare nel meraviglioso mondo delle blogger. 
I suoi romanzi sono sempre molto piacevoli da leggere: i personaggi sono ben delineati, con una loro storia da raccontare in modo tutt'altro che banale; le pagine scorrono via veloci grazie a uno stile accattivante e in un baleno ci si trova alla parola fine, non senza aver provato delle emozioni altalenanti, dalla gioia, alla rabbia, alla tenerezza, alla disperazione. 
Con queste premesse, capirete che riprendere a scrivere recensioni, dopo la pausa estiva, è stato un grande piacere. E confesso che aver letto Amici ha avuto per me anche un altro significato: proprio un anno fa, in questi stessi giorni, ero a San Francisco, in quelle strade che nel libro vengono descritte con particolari esatti e che mi hanno riportata per qualche ora in quella bellissima città…

Michaela e Logan si incontrano per la prima volta in un momento “no” della ragazza: dopo un confronto orribile con il suo ex, quel Chris che imparerete presto a detestare, la ragazza si è recata a una festa universitaria con la sua amica Casey, ed entrambe sono state recuperate, ubriache, da Jackson Ward, accompagnato dal suo amico Logan.
Lo stato pietoso in cui Michaela versa, la sua palese ingenuità e la sua sofferenza evidente, spingono il giovane a volerla aiutare: si offre come il suo supporto, il suo sfogo, la sua guida, colui che la istruirà alla vita difficile del campus. E chi meglio di lui potrebbe farlo? La reputazione di Logan, che ha frequentato quello stesso college, non si è persa e Bombshell, come viene ricordato, è ancora in grado di creare scompiglio nel corpo femminile della State University. Ma cosa lo spinge a prendere questa decisione? È solo spirito altruistico, o c’è qualcosa di più? Dovete leggere il libro per rispondere a questa domanda, ma sappiate che le cose sono molto più complicate di quel che sembrano; Logan, bello e impudente, nasconde un segreto che lo tormenta, un conto con il suo passato è ancora aperto e lo angustia ogni giorno e forse questo è un modo per chiudere un capitolo di cui non è proprio orgoglioso.
Comincia così un rapporto fatto di messaggi, scritti a qualsiasi ora del giorno. Il sollievo che provano al suono della notifica, l’urgenza con cui aspettano di leggersi, è qualcosa di nuovo per entrambi: puntualmente si ritrovano ad attendere quasi con ansia le parole che si scambiano e che rappresentano un soffio di aria fresca nelle loro vite peraltro incasinate. Sì, perché nella vita di Micky la presenza di Chris diventa quasi un incubo, mentre un nome risuona spesso nella testa di Logan: Alexandra. Chi è? Procedendo nella lettura il senso di aspettativa e la curiosità aumentano a dismisura: il mistero si approfondisce, al pari delle emozioni che intercorrono tra Logan e Michaela.
“Micky: Scrivimi quello che stai vedendo adesso.
Logan: Sono sulla veranda della casa di mia madre, a La Jolla. Si affaccia sull’oceano. E’ molto tranquillo. Fa caldo per essere novembre. Mi ero scordato quanto fossero belle le temperature del sud.
Micky: Sei da solo?
Logan: Sì.
Micky: Me lo fai vedere?
Logan: Così, senza nessun preliminare? Sei un po’ spudorata…
Micky: L’oceano! Intendevo l’oceano… Pervertito!”
Cosa accadrà quando si rivedranno alla presentazione del libro di un’amica comune (e non vi dico la gioia di aver ritrovato Jess e Will, Casey e Jackson!)? Quali nuove sensazioni si scateneranno tra loro? Sembra quasi impossibile se si pensa che la loro è una conoscenza quasi esclusivamente di penna, ma qualcosa sta nascendo tra di loro: la ragazza è incredula al pensiero che dei semplici scambi di messaggi abbiano potuto generare un sentimento che sente sempre più forte e presente; ma Logan è troppo incasinato e non può arrendersi a queste emozioni tenere e nuove che sente per la giovane.
A complicare le cose, ci pensa la vita: importanti cambiamenti si prospettano all’orizzonte, cambiamenti che li potrebbero allontanare in modo definitivo. Decidere di fare la cosa giusta, sacrificando tutto, può risultare impossibile per Logan, così come prendere in mano la propria vita e fare un salto nel vuoto lo è per Michaela…
“Eccolo. Due mesi di fantasie e ora, nell’aria elettrica della libreria, lui era vero. Davanti a me. Un concentrato di emozioni mi affondò nello stomaco mentre realizzavo che, dopo Halloween, la parte migliore delle mie giornate l’avevo trascorsa con l’uomo pazzesco che mi stava di fronte. “Ciao…” “Ciao” ripete, ironico. Addentai il labbro inferiore e inghiottii il nervosismo. Era felice di vedermi? Era emozionato anche solo la metà di quanto lo ero io?”
Tutto il romanzo si legge d’un fiato, senza un cedimento di tensione; ma ci sono alcuni brani che mi hanno colpita dritta al cuore per la loro intensità. Uno di questi è il momento in cui Logan irrompe nel dormitorio di Michaela il giorno prima della sua partenza: c’è così tanta passione in questo scambio, che sembra di vivere in prima persona le emozioni dei due protagonisti, con il fiato sospeso e il battito a mille.
Logan e Michaela sono due personaggi che mi hanno colpita per motivi diversi: lui è un mascalzone impenitente, di una bellezza disarmante e con un grande fiuto per gli affari. Il suo sogno è Wall Street, la mecca per chi lavora nell’ambito finanziario; ha impostato tutta la sua vita per arrivare a New York, ma non lo spinge solo l’ambizione; un passato doloroso lo tiene sotto scacco e deve muoversi con attenzione e sagacia. Ma fino a dove è disposto a spingersi?
Michaela è il pezzo forte del romanzo: la sua determinazione, il suo coraggio emergono sempre più in superficie, forse anche grazie alla vicinanza, talvolta virtuale, di Logan: riesce a riscattare momenti di umiliazione e di solitudine, a trovare una nuova dimensione di sé, a scoprirsi in grado di scelte inimmaginabili fino a poco tempo prima. È una nerd con la passione della matematica, un cuore sensibile e una ferma volontà, che la porteranno a spiccare il volo, sebbene ciò le possa costare l’amore della sua vita.
“E poi mi baciò. Dio. Dio dio dio. Il tempo di premere le labbra sulle mie e la mia bocca mi tradì. Lo accolse come se lo avesse aspettato per anni. E io mi sentii morire. Perché, anche se era una cauta esplorazione che una provocante invasione, la sua bocca collimava sulla mia. Era così bella da farmi patire la nostalgia per quando non ci sarebbe stata più. Mi rimetteva insieme e mi distruggeva allo stesso tempo.”
Per questi due personaggi spettacolari e positivi, ne troviamo altrettanti di davvero odiosi e detestabili: di Chris ho già parlato, ma lasciatemi aggiungere che è riuscito a dare un nuovo significato alla parola “love”! E poi c’è Sarah; la bellissima e stronzissima Sarah: è la cinque volte ex di Logan, ma il loro legame sembra non spezzarsi mai, tenuto insieme anche da qualcosa che va oltre la loro tormentata relazione. Non posso dirvi di più, ma penso che anche voi, leggendo, la odierete con tutto il cuore!
Un ritorno quindi molto atteso e che non mi ha affatto delusa, per un libro che vi consiglio in questo finire d’estate, perché le storie belle non hanno stagione!






Nessun commento