IL MIO NORTH, CARMEN JENNER. Review tour



Titolo: Il mio North 
Autrice: Carmen Jenner 
Editore: Hope edizioni 
Autoconclusivo 
Genere: Romance MM 
Traduzione: Elisa Rigatelli 
Data di uscita: 21 luglio 2020 
Cover: Angelice Graphics


Il ragazzaccio della classe operaia di Red Maine, North Underwood, ha un piccolo - indicibile - segreto: Will Tanner. Amici fin dall’asilo, North era stato il primo a buttarsi, finendo nel letto Will. Will e North erano inseparabili, ma le cose cambiano, le persone si allontanano e persino una fiamma ardente può, col tempo, ridursi a una brace sul punto di spegnersi. Dopo un incontro con una bottiglia di rum Bundy, Will e North si ritrovano in una posizione compromettente e fin troppo familiare. Contorni confusi, pessime decisioni e una serie di passi sbagliati portano i due in una spirale di sarcasmo, segreti e sesso, che arriverà a mettere in discussione l'eterosessualità di North. E nonostante Will si ripeta che non farà più lo stesso errore, si ritrova innamorato perso a vagare senza una bussola. L’amore è amore. L’amore è verità. L’amore... non dovrebbe essere così maledettamente difficile da capire.

Nella vita tutti noi abbiamo un segreto indicibile, un rimpianto irreversibile, un sogno irraggiungibile e un amore indimenticabile.


Will e North sono migliori amici da tutta la vita.
Si sono conosciuti sui banchi di scuola e vivere in un piccolo paese di pescatori spesso aiuta le amicizie a fortificarsi e diventare uniche.
Se poi, durante l'adolescenza, ci si rende conto che quell'amicizia si sta trasformando in qualcosa di ancora più profondo, può diventare dannatamente complicato vivere il proprio sentimento in un paese bigotto e che odia radicalmente le diversità.
Se per Will scoprirsi omosessuale è normale come respirare, per North quelle pulsioni diventano presto un problema, avendo a che fare con un padre violento e alcolizzato, sempre pronto a fargli rispettare le sue regole di vita a suon di cazzotti.
Quando si è molto giovani, come nel caso di questi ragazzi, non è sempre facile vivere le proprie scoperte fisiche e emotive.
Will ha un padre amorevole che non metterebbe mai in discussione la natura del figlio per colpa delle chiacchiere della gente.
North, invece, è talmente terrorizzato da ciò che gli altri potrebbero pensare di lui, che gli viene molto più facile nascondere la testa sotto la sabbia o tra le gambe di una donna, piuttosto di ammettere che Will, per lui, è la sua mezza mela.


C'è stato un momento della loro vita in cui, anche se di nascosto, hanno vissuto a pieno le loro emozioni e dove l'importanza di stare insieme superava il rischio di essere scoperti; ma, come spesso si dice, tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare, e per North quel mare è diventato immenso appena il padre ha annusato aria di guai.
Non c'è stata scelta per North o, forse, semplicemente non ha avuto la forza di affrontare un'esistenza fatta di pregiudizi e commenti al vetriolo da parte dei suoi concittadini.
La paura spesso ci rende deboli e la giovane età ha contribuito a mettere il carico da novanta sul cuore di questi ragazzi.

Sono passati dodici anni dal giorno in cui Will e North si sono detti addio nel modo peggiore.
Dodici anni in cui la loro vita è andata avanti nello stesso paese e guardandosi da lontano.
Mentre Will ha continuato a lavorare nel bar di famiglia, North è diventato un operaio rispettato ma dal carattere irascibile e dal bicchiere facile, come suo padre.
Tutte le donne del paese sono passate dal letto di North, ma nonostante tutto la vita dell'uomo non ha mai raggiunto nessun tipo di appagamento.
North ha continuato a vivere senza nessuna gioia, con la stessa paura ad avvolgergli l'anima e con lo stesso sentimento per Will soffocato nel cuore.
Ma per quanto tempo si può sopprimere la propria natura senza che, un giorno, questa esploda?
Come ci si può strappare un sentimento dal petto, senza che questo non continui a sanguinare?
Come si può guardare la persona che amiamo da lontano, e continuare a pensare che in un mondo diverso potrebbe essere la nostra sopravvivenza?
Odio quest'uomo con tutto me stesso. Odio il fatto che riesca ancora a leggermi dentro, così come io riesco ancora a leggere lui. Odio le pieghe morbide intorno ai suoi occhi e le rughe d'espressione che gli circondano la bocca.
Suggeriscono che abbia molto di cui ridere adesso. E questo fa male, perché ero io di solito a far apparire quelle rughe.
Odio il modo in cui porta i capelli ora, troppo lunghi in cima, come se supplicassero di essere tirati. Odio che sembri diventare più bello con l'età, più abbronzato, più biondo e più grosso. Gesù Cristo, quel corpo.
Più di tutto, odio il fatto che ogni giorno il suo silenzio mi ricorda a cosa ho rinunciato quando sono uscito allo scoperto. Odio che siano passati dodici lunghi anni, e non abbia smesso di sentire la sua mancanza, nemmeno per un secondo.
Se avete già letto questa autrice, conoscete la sua capacità nell'affrontare argomenti importanti, facendolo con una delicatezza tale da rendere i suoi personaggi palpabili e unici.
Premetto che non amo particolarmente il genere male to male, eppure la storia di Will e North mi ha toccata nel profondo.
Due uomini diversi come il giorno e la notte, ma legati saldamente da un sentimento epico che raramente si trova.

Questo libro racconta il tormento di un uomo e cosa voglia dire affrontare l'omofobia.
Se Will ha sempre tenuto la testa alta verso se stesso e non si è lasciato umiliare dalla gente che l'ha giudicato e continua a farlo, North non ha saputo gestire la sua sessualità nel modo giusto, e questo l'ha portato ad accontentarsi di una vita fatta e costruita a beneficio degli altri.
Era molto più facile sentirsi il gallo del pollaio, piuttosto che venire additato come "diverso" e sappiamo tutti bene quanto il genere umano sappia essere crudele verso ciò che lo spaventa o non conosce.


Il percorso che North dovrà affrontare, prima di capacitarsi che la sua vita era più importante del pensiero degli altri, sarà lungo e molto doloroso. Nonostante le profonde ferite che Will ha dovuto subire nell'arco di molti anni, non ha mai perso le speranze in un futuro con l'uomo che ama, e la costante vicinanza e comprensione verso quell'uomo devastato che non ha mai smesso di amare, faranno da collante a qualcosa che non si sarebbe mai dovuto spezzare.
Però, una cosa è certa: a un secondo allontanamento da parte di North, Will non potrebbe sopravvivere.
Voi rischiereste di perdere il cuore definitivamente?
North ti spezza il cuore.
North ti manda fuori di testa.
North era tutto il mio mondo.
Non andava bene per me allora, e non va bene per me neanche adesso.
Quello lo so, eppure non ho mai voluto una cosa così tanto.
La storia viene raccontata da entrambi i protagonisti in un doppio pov emozionante e illuminante; tra passato e presente conosceremo l'amore, la delusione, la sofferenza e il significato della paura.
Un saliscendi di contrastanti sentimenti che vi faranno innamorare perdutamente di questi due uomini meravigliosi.


PRODOTTO FORNITO DALLA CASA EDITRICE

Nessun commento