VORREI SOLO FIDARMI DI TE, KENNEDY RYAN. Recensione in anteprima


Titolo: Vorrei solo fidarmi di te
Serie: Shot #3
Serie originale: Hoops #2
Autore: Kennedy Ryan
Editore: Newton Compton
Genere: Sport Romance
Pagine: 450 circa
Data di uscita: 28 giugno 2020


Divorziato. Padre single. Venduto a una squadra di perdenti. Tradito, ingannato, umiliato. La mia vita perfetta è crollata davanti ai miei occhi e sto ancora raccogliendo i cocci. L’ultima cosa di cui ho bisogno è lei. Una tempesta. Uno spirito libero. Una donna a cui non so resistere. Lotus DuPree è un pugno allo stomaco e ha rappresentato un ostacolo ai miei piani sin da quando ho incrociato il suo sguardo per la prima volta. Mi sono ripromesso che non mi sarei mai più fidato di una donna, ma non ho mai desiderato nessuno come desidero Lo. L’istinto mi dice che è un errore, ma è un rischio che devo correre. 

Un guerriero. Un giocatore di basket. Lo chiamano Gladiatore. Kenan Ross è piombato nella mia vita con il suo profumo meraviglioso, la sua bellezza straordinaria, e mi ha tolto il fiato dal primo momento. È l’ultima cosa di cui ho bisogno. Sto lavorando su me stessa. Sto affrontando il mio dolore e sto vincendo i miei demoni. Mi sono fidata di un uomo in passato e ho visto come va a finire. Non. Ho. Tempo. Per. Questo. Ma continua a cercarmi. Continua ad abbattere le mie difese e a disinnescare le mie scuse una per una. Non si arrende mai e ora… non sono sicura di volere che si arrenda.

“Questo è l’amato mio, questo l’amico mio.” 
Cantico dei Cantici 5,16


Abbiamo già incontrato i protagonisti di questo romanzo nei precedenti libri della serie: lei è Lotus DuPree, cugina di Iris e dotata di qualche potere magico; lui è Kenan Ross, compagno di squadra di August, un gigante tormentato e scorbutico. Fin dal loro primo incontro, dal primo sguardo, si era capito che la chimica tra loro era potente. Ma si tratta solo di attrazione? No, è un legame viscerale che entrambi hanno sentito e che ha spaventato Lotus, tanto da indurla a fuggire ogni volta che le loro strade si sono incrociate… 

Lotus ha una storia drammatica alle spalle: dopo un fatto terribile di cui è stata protagonista, allontanata dalla madre, ha vissuto alcuni anni della sua vita con la bisnonna MiMi, che le ha trasmesso i saperi profondi e magici della Louisiana. Ora vive a New York, lavora per un’importante casa di moda, ha amici sinceri e ha sempre amato il sesso e vissuto le relazioni con distacco. Fino ad adesso. Ora qualcosa in lei si è rotto e decide di prendersi una pausa dagli uomini e di affrontare i fantasmi del passato. È forte Lotus, lei ancora non lo sa, ma il coraggio le sarà d’aiuto per sciogliere i nodi del passato. 

Kenan Ross, detto il Gladiatore, è un giocatore di basket dal portamento regale e sexy. Non ama la vita sociale, è un taciturno e un brontolone, a cui piace il jazz, la vita tranquilla e dormire; adora la figlia Simone ed è stato tradito nel peggiore dei modi dalla ex moglie e da un suo amico. Lo sguardo e il portamento felino di Lotus lo hanno colpito fin da subito e, ora che si trova a New York, vuole conquistare quella donna tanto minuta e formosa, quanto determinata e intelligente.
“Inizia con una pressione leggera, non è quasi nemmeno un bacio. Le sue labbra appoggiate alle mie. Lui non chiede nulla. Io sono decisa a non concedere niente, ma poi, un lieve movimento della testa e una nuova angolazione acuiscono il contatto, facendomi schiudere la bocca. È una richiesta di entrare, assaggiare, provare. Ho le labbra appena aperte ma il mio sospiro gli da il permesso di proseguire; non esita, mi prende il viso tra le mani, mi solleva leggermente il mento e mi assaggia lentamente e languidamente con movimenti della lingua dal sapore alcolico.”
Un banale gioco durante una festa li porta a baciarsi; e da allora il loro mondo non sarà più lo stesso: quell’attrazione profonda e istintiva che hanno sempre avvertito scorrere impetuosa tra loro, sconvolge le loro certezze, fa tremare le convinzioni e spaventa entrambi. In particolare la ragazza respinge Kenan, che le chiede di diventare almeno amici. Come può rifiutare la proposta di conoscersi meglio? Kenan tra l’altro sa essere davvero convincente… 
Non è un periodo sereno per nessuno dei due: il giocatore di basket è alle prese con una moglie che lo rivuole accanto e che lui detesta; la figlia è speranzosa in una loro riconciliazione e sembra soffrire questa situazione di tensione tra i genitori. Lotus è tormentata dai ricordi del passato e la curiosità di scoprire cosa le sia successo mi ha spinta a divorare pagina dopo pagina questo libro, tra l’altro scritto benissimo. 
È evidente che l’amicizia non è abbastanza, perché non appena sono nella stessa stanza l’aria diventa densa ed elettrica per il desiderio fortissimo che corre tra loro, e la situazione sfugge al loro controllo. 


Anche questo libro si è rivelato molto intenso, grazie alla capacità introspettiva dell’autrice; i sentimenti di Lotus e di Kenan vengono analizzati minuziosamente, tanto che il lettore si trova a condividere con loro la gioia di conoscersi, la brama di stare insieme, il bisogno di andare oltre i paletti da loro stessi imposti, la paura di complicare le loro vite già così difficili. 
La passione scoppia, ma non si tratta solo di questo: Lotus e Kenan scoprono la fiducia, l’intimità e la complicità; vivono queste emozioni mai provate prima ogni volta che stanno insieme e l’autrice le descrive con delicata sensibilità e grande maestria. Eppure ci sono ancora alcune cose da risolvere, la felicità non è conquistata: Simone non prende affatto bene la nuova relazione del padre e Lotus deve ancora confessare a Kenan quello che ha segnato la sua vita. 

Ancora una volta la Ryan si dimostra una regina nell’affrontare temi scottanti; ancora una volta la sua sensibilità e la sua preparazione bucano le pagine e ancora una volta con la storia di Lotus è riuscita a farmi commuovere e percepire la disperazione e il dolore di questa piccola grande donna. 
Il tempo che trascorrono insieme è prezioso, ne assaporano ogni istante scoprendo un amore inimmaginabile; conosciamo un nuovo Kenan, un uomo che si apre con facilità, si confida. Lotus ritrova grazie a questo amore puro la fiducia nelle persone, scopre quanto sia bello lasciarsi andare, quando c’è qualcuno che ti ama ed è disposto a sostenerti. Il fato però ha altri programmi: nuove prove li attendono e pur amandosi alla follia sono costretti a separarsi e rischiano di non rivedersi più. 
“In questo posto dove ho imparato tante cose che i nostri occhi ignorano, ho imparato di dimensioni brulicanti di vita che sono oltre quello che vediamo, potrei evocare una nostra esistenza insieme prima di quella che stiamo vivendo, oppure nel futuro. … Ci fissiamo l’un l’altra attraverso i secoli, attraverso i continenti, attraverso il tempo e lo spazio, e credo davvero che lo avrei trovato dovunque. Non c’è nessun posto, nessun punto del continuum temporale, dove quest’uomo avrebbe potuto nascondersi da me.”
Un libro che al pari dei precedenti ha smosso in me tante emozioni; pur non avendo avuto lo stesso impatto forte del primo, l’ho trovato di una bellezza quasi mistica; vi è infusa anche una parte della conoscenza oscura e magica delle tradizioni creole; un aspetto ultraterreno, un legame atavico con la parte spirituale più nascosta di noi che ho molto apprezzato e che l’autrice descrive senza calcare eccessivamente la mano, ma dando più di uno spunto per riflettere su quello che ci appare spaventoso o inverosimile. 
Ancora due personaggi giganteschi, che riscoprono cosa vuol dire affidarsi a qualcuno, superare dolori e paure del passato, affrontare nuove sfide; ma anche sacrificarsi per un amore più grande, mettere al primo posto non la propria felicità, ma quella dei più deboli, di chi conta su di noi. 
Per Lotus è una storia di guarigione, un affondare nelle proprie radici, accettare la parte misteriosa e nascosta di sé, affrontare la sofferenza dell’abbandono, del tradimento. Per Kenan è aprirsi alla vita, cambiare il proprio modo di essere solo in virtù di un amore mai provato per una compagna, trovare una serenità e una gioia di vivere prima sconosciute. 

Kennedy Ryan si conferma una grande autrice, in grado di sondare l’animo dei suoi protagonisti, capace di una scrittura intensa, profonda e ammaliante.


PRODOTTO FORNITO DALLA CASA EDITRICE

Nessun commento