VORREI SOLO POTERTI ODIARE, KENNEDY RYAN. Recensione in anteprima


Titolo: Vorrei solo poterti odiare
Serie: Shot #2
Serie originale: Hoops #2
Autore: Kennedy Ryan
Editore: Newton Compton
Genere: Sport Romance
Pagine: 430 circa
Data di uscita: 27 maggio 2020


Se Jared Foster avesse un dollaro per ogni volta che Banner Morales gli ha fatto saltare i nervi, sarebbe un uomo ricco. Se avesse un dollaro per ogni volta che lei l'ha rimesso al suo posto, poi, sarebbe miliardario. Jared è un agente sportivo di successo e Banner è la sua concorrente numero uno. Per lui i "no" non esistono. Sono semplicemente l'occasione per dimostrare quanto è bravo a convincere chiunque a fare affari con lui. Chiunque tranne Banner, ovviamente. Lei è convinta che riuscirà a vincere la sfida con il suo più grande rivale. E non lascerà che la fortissima attrazione tra loro si metta in mezzo... 

Jared Foster e Banner Morales si conoscono al Kerrington College, dove entrambi studiano per diventare agenti sportivi. Jared è fortemente attratto da quella bellissima ragazza ispano-americana: ne ammira la grande intelligenza, la determinazione, la capacità di sfidarlo e di rendere le loro discussioni sempre stimolanti; di lei ama anche il suo essere compassionevole e giusta, mentre riconosce che lui è spietato anche se altrettanto determinato. Jared ha anche una notevole capacità di cogliere al volo le cose e di capire le persone, cogliendone le motivazioni, qualità che gli saranno utili nella sua futura carriera. Si divertono a studiare insieme e trascorrono il tempo tra risate e dibattiti nella lavanderia dove la ragazza lavora. Jared vuole portare però il livello di conoscenza a un piano più alto e ci riesce, perché Banner è innamorata di lui ormai da tanto tempo. Per lei ha rinunciato a entrare in una prestigiosa società segreta, quando gli è stato chiesto di umiliarla come ultima prova di iniziazione.

“Possiede la mia bocca. Non c’è altro modo per dirlo. Tanto un comando quanto un bacio. Non sono mai stata baciata in questo modo. Il suo pollice mi preme il mento per far aprire di più le mie labbra, e lui irrompe dentro. Non è un primo bacio. Non c’è nulla di incerto o dubbioso nel modo in cui fa aderire le labbra alle mie. Mi bacia come se lo avesse provato mille volte.”
Fin da subito la scrittura della Ryan si mostra in tutta la sua potenza e la descrizione dell’amore tra Banner e Jared è strepitosa: Jared non è proprio un ragazzo tenero, ma con Banner si comporta con grande dolcezza, comprendendo la sua insicurezza; a maggior ragione la frustrazione mi ha colta per quello che è successo in seguito, anche se ho provato molta ammirazione per la forza dimostrata dalla giovane… Dopo quel brutto episodio le loro strade si dividono e negli anni successivi i loro incontri sono sporadici e limitati al lavoro, sebbene entrambi cerchino di evitarsi ogni volta che è possibile; nessuno dei due ha dimenticato quella notte, quanto sia stato bello e quanto speciale fosse la loro amicizia, ma su tutto dominano il rancore e la rabbia. 

La lettura è intensa ed emozionante e una strana tensione serpeggia tra le pagine, quando Jared e Banner si incontrano e si parlano. Sì, perché ora le cose cambiano ancora una volta: il lavoro di Banner l’ha portata a Los Angeles, a pochi passi dall’agenzia che Jared ha fondato con il fratellastro e quindi le loro strade si incrociano con maggior frequenza. Anche se la donna frequenta Alonzo Vidale, suo cliente e miglior amico, nonché giocatore di basket, l’attrazione che Jared avverte supera ogni cosa e quello che è rimasto in sospeso tanti anni prima, torna prepotente; si sfidano in continuazione e questo non fa che aumentare vertiginosamente la tensione tra di loro.
“Mi hai dato una bella lezione”, dico, abbassando la voce e la testa fino a quando le nostre fronti quasi si toccano, l’intimità ci avvolge senza nasconderci, nel corridoio. Il suo battito pulsa attraverso la pelle calda sotto le dita. Il suo respiro si blocca e le sue ciglia svolazzano in rapidi battiti. Deglutisce, i muscoli della gola si muovono sotto la sua pelle vellutata. Mi piacerebbe affondare i denti in quel punto, per lasciare un’impronta sul suo collo. Voglio che mi indossi e porti il mio profumo ovunque vada.”
Jared ha preso una decisione: non importa se Banner ha un uomo; la vuole, desidera quella donna, l’unica che è mai riuscita a intrigarlo, e non ha nessuna intenzione di rinunciare a lei. Lentamente le fa abbassare le difese e quanto è bello ritrovare nella sua risata, nelle sue parole graffianti e nelle sfide che gli lancia, la ragazza di cui era innamorato al college! 
Galeotto fu un drive-in: succede quello che Banner voleva evitare e che tuttavia, come Jared, desiderava con tutta se stessa. La sensualità, nella descrizione di ciò che accade e nelle parole di Jared pochi giorni dopo, è altissima e nello stesso tempo di una dolcezza incredibile: l’amore di Jared è caldo, denso e sensuale e resistergli è davvero una tortura.  

La determinazione di Jared di avere Banner nella sua vita è incrollabile: riconosce in lei la sua anima gemella, il suo equinozio (immagine che ho trovato davvero dolcissima) e procede a smontare tutte le obiezioni che la donna gli oppone. La grande differenza tra Jared e Banner sta proprio in questo: l’uomo difficilmente si lascia andare ai sensi di colpa, per perseguire il suo obiettivo non guarda in faccia nessuno; mentre lei spesso agisce tenendo in considerazione la possibilità di ferire gli altri e quando fa qualcosa che non sente giusto e corretto, il rimorso la perseguita senza sosta.
“Ogni insulto, ogni critica, ogni parola cattiva che mi è stata rivolta perde il suo potere alla luce del suo perfetto desiderio. Essere desiderata in questo modo, eclissa tutte le volte in cui non lo sono stata, tutte le volte in cui non mi sono sentita all’altezza.”
Nei libri di Kennedy Ryan che ho letto, oltre al romance ho sempre trovato parecchi spunti di riflessione, trattati dall’autrice con grande sensibilità e cognizione di causa. Per tutta la vita Banner ha lottato con un corpo morbido e burroso, che l’ha sempre fatta sentire a disagio e contro il quale ha combattuto con grande disciplina per modellarlo in un fisico tonico e magro; la sua battaglia contro rotolini e pancia non conosce tregua fin da quando per la sua floridezza è stata umiliata dai compagni e anche da qualche ex insensibile e ignorante. È una donna molto determinata nel lavoro, mentre il suo aspetto fisico la rende insicura e impacciata. 

Non è così alle Isole Vergini, dove passa una settimana di vacanza con Jared: qui si denuda di ogni incertezza, mostra se stessa in tutto il suo splendore, senza paura si arrende all’uomo che ha sempre mostrato il suo desiderio per lei. Una bella prova di forza, amarsi e accettarsi per quello che siamo, con tutti i nostri difetti, fisici e non, perché solo così saremo attraenti anche agli occhi degli altri. 
A proposito di Isole Vergini… la scena al ristorante, a cena finita, sarà anche un classico, ma questa grande autrice l’ha resa unica e indimenticabile!


La vacanza ai Caraibi cambia definitivamente le cose e Jared e Ban si scoprono, si cercano e si accorgono che c’è ben più dell’ottimo sesso che hanno condiviso; c’è complicità; c’è tenerezza; c’è desiderio di stare assieme e ancora di più. 
Una telefonata tragica pone fine a questo intenso momento di condivisione; ancora una volta la vita si abbatte su di loro, li mette alla prova in un momento in cui la loro relazione è ancora delicata e fragile. Ancora una volta si separano, devono affrontare altro dolore, altra lontananza, altre difficoltà. 

Che dire quando un libro è perfetto? Il giusto mix per appassionarti, per commuoverti, per emozionarti e per divertirti? Anche questa volta Kennedy Ryan ha creato dei personaggi veri: Banner, così bella eppure così scontenta del suo aspetto fisico; la sua lotta per la ricerca del peso ideale, i suoi sacrifici, la sua forza; lei, così materna nei confronti dei suoi clienti: li cura, li segue e li protegge come farebbe una leonessa con i suoi cuccioli; lei, con un cuore grande che non sa dire di no quando qualcuno ha bisogno di lei, anche a costo di rischiare l’amore della sua vita. Lei, che solo quando è felice e serena riesce ad amarsi e ad accettarsi, anzi, a fare del suo corpo formoso una bandiera. E Jared? Avevo amato questo personaggio già in Vorrei solo averti qui; la sua sfrontata sicurezza, la sua risolutezza nell’inseguire e perseguire gli obiettivi fissati, costi quel che costi; il suo amore per la famiglia. La vita gli ha insegnato qualcosa: le sagge parole del suo fratellastro sul mettere al primo posto il benessere di chi si ama, lo portano a lasciare a Banner la sua libertà, anche se questo gli costa dolore e infelicità; ma capisce che solo così lei potrebbe sceglierlo e amarlo fino in fondo. 

Il doppio pov ci permette di seguire l’evoluzione delle sensazioni dei due protagonisti e mi ha aiutata molto a entrare in sintonia con loro fin dalle prime pagine. 
Se devo fare un piccolo appunto, sottolineerei i piccoli errori disseminati qua e là, ma la bellezza della storia, lo stile sublime in cui viene narrata e le emozioni che vi si respirano, li compensano ampiamente. 
Un libro che consiglio senza alcun dubbio a chi ama i contemporary romance e io nel frattempo resto in attesa del prossimo libro di questa serie, che spero con tutto il cuore veda Lotus e Kennan il Gladiatore protagonisti: i presupposti per scintille e fiamme ci sono tutti! 


PRODOTTO FORNITO DALLA CASA EDITRICE

Nessun commento