QUANDO L'AMORE CHIAMA, IO NON RISPONDO, ANNA ZARLENGA. Recensione


Titolo: Quando l'amore chiama, io non rispondo
Autore: Anna Zarlenga
Genere: contemporary romance / chick-lit
Data di pubblicazione: 28 maggio 2020
Pagine: 288
Prezzo: € 4,99 ebook


Aida è un’idealista nata e non ha paura di lottare per le cose in cui crede. Per questo ha deciso di difendere i diritti dei suoi colleghi accettando di diventare la rappresentante sindacale dell’azienda in cui lavora. Una mattina, mentre sta correndo per non arrivare tardi al lavoro, una distrazione la fa scivolare e cadere. E proprio mentre tenta di alzarsi un affascinante sconosciuto appare al suo fianco per soccorrerla. Anche se non è disposta ad ammetterlo, Aida sente che quell’incontro ha lasciato in lei un segno... Peccato che, proprio durante la riunione, le venga presentato il nuovo responsabile delle risorse umane, che Aida aveva promesso di contrastare con tutte le forze: si chiama Dennis Castelli ed è la persona che l’ha soccorsa solo pochi minuti prima. Decisa a non ascoltare il proprio cuore, Aida si impegna nella sua battaglia, anche se l’atteggiamento di Dennis non fa che confonderla: cerca di prendersi gioco di lei o è possibile che abbia davvero a cuore gli interessi dei dipendenti? Tra pregiudizi, battibecchi, equivoci e codici di condotta autoimposti, Aida e Dennis dovranno trovare un accordo. Non solo per il bene dell’azienda, ma anche per il proprio cuore.

Lei lavora in un call center e diffida sempre dei suoi superiori.
Lui è il nuovo responsabile delle risorse umane. 
E allora perché ne è così incredibilmente attratta?

Avete presente quei libri divertenti e leggeri che si leggono tutto d’un fiato e che lasciano addosso un senso di delicata soddisfazione? Ebbene, per me questo è stato “Quando l’amore chiama, io non rispondo”: un piacevole intermezzo dopo alcuni libri molto intensi; un libro fresco e scorrevole che consiglio a chi ama una scrittura fluida e ironica. 


Aida Lando lavora in un call center all’Hello Inspiration, è una rappresentante sindacale ed è molto combattiva nel difendere le sue posizioni e le sue convinzioni; uno scricciolo di donna, che ama il suo lavoro che sa svolgere molto bene, anche se a stento riesce a trattenere i numerosi “vaffa” che le passano per la testa nell’arco della giornata. Odia i lunedì ed è disordinatissima, sia a casa che in ufficio; ah! È fermamente convinta della necessità di evitare relazioni personali nell’ambiente di lavoro. 

Dennis Castelli è arrivato a Napoli da Milano, è il nuovo responsabile delle risorse umane alla Hello Inspiration e la sua calma, la sua professionalità e le sue idee innovative dovrebbero risollevare le sorti di quest’azienda in cui da un po’ di tempo si respira un’aria piuttosto tesa, che rovina il clima lavorativo. Ama i lunedì, è ottimista e ben disposto nei confronti degli altri. Tra le cose di cui è fortemente convinto, tra i primi posti c’è l’assoluta obbligatorietà di non intrattenere relazioni sentimentali con colleghi di lavoro…


Capirete che, con questi presupposti, la lettura si preannuncia piuttosto infuocata; e in effetti, non appena Aida scopre chi è il bel giovanotto che l’ha aiutata a rialzarsi dalla caduta rovinosa nell’atrio del posto di lavoro, gli dichiara guerra su tutti i fronti. Nonostante l’innegabile chimica tra di loro, la calma serafica e la simpatia di Dennis vengono messe a dura prova dalla testarda opposizione di Aida, decisa a non fraternizzare e a non collaborare con quello che per lei è un nemico, destinato prima o poi a deludere lei e i suoi colleghi. La resistenza è feroce e testarda, ma una serata ad alto tasso alcolico sembra incrinare l’intento della nostra eroina. Non voglio spoilerarvi le situazioni divertenti e imbarazzanti in cui Aida si viene a trovare, sappiate che mi è scappata più di una risata nel corso della lettura, e sicuro ho ammirato la padronanza di sé di Dennis: io in più di un’occasione avrei dato alla ragazza una randellata in testa… 

Le circostanze sembrano poi congiurare per farli incontrare ovunque e il tutto viene raccontato nello stile spiritoso e divertente che caratterizza i libri di Anna Zarlenga; sembra di assistere a una commedia degli equivoci, perché il destino si diverte davvero a metterli spesso sulla stessa strada. Inoltre quell’attrazione che si era manifestata fin dai primi involontari contatti, scoppia potente, ma le loro comuni convinzioni riguardo ai rapporti sentimentali sul lavoro, li portano a resistere con ogni mezzo.
“Credo che ti dovrai appoggiare a me se non vuoi fare un volo”. In realtà potrebbe reggersi dietro, ma ometto questo particolare. “È proprio necessario?” “Fa’ un po’ tu”, la liquido girando la chiave e facendo ruggire il motore. La moto scatta in avanti e lei con un piccolo grido si arrende, stringendomi i fianchi. Trattengo il respiro per qualche secondo. Per fortuna il lamento sommesso che mi lascio sfuggire è coperto dal rombo del motore e dal vento che ci schiaffeggia.” 
Le capacità professionali di Dennis ben presto vengono alla luce e il clima all’Hello Inspiration sta velocemente migliorando, nonostante le rimostranze di Aida, che non perde occasione per fargli conoscere le sue posizioni: mail, messaggi e visite personali in ufficio si sprecano; la sua ostinazione nel non riconoscere quello che di buono l’uomo sta facendo ha quasi del ridicolo, ma a un certo punto sembra che i suoi siano più che altro tentativi per poterlo vedere, parlargli, passare del tempo con lui. C’è da dire che Dennis non si sottrae certo a questi confronti, anzi, le discussioni con Aida lo stuzzicano, lo fanno sentire vivo e a ogni incontro l’attrazione è più difficile da contenere. 
La situazione diventa sempre più ingestibile, qualche cedimento c’è, ma l’attitudine alla polemica gratuita di Aida, i ruoli che ricoprono nell’azienda e la parte razionale della ragazza hanno sempre la meglio.
“Aida, per favore, deponi le armi.” “Io te l’ho detto che non dobbiamo stare vicini, non ricordi? Siamo una…” “Bomba ad orologeria. Ho capito. Sei stata più che chiara. Ma non mentire a te stessa. Mi avresti baciato.” “Ma…” “Mi avresti baciato. Ancora.” “Non l’ho fatto, mi pare.” Sento i suoi passi sul pavimento. Sta andando via. Quando l’uscio si chiude, apro finalmente gli occhi. “Tu non l’avresti fatto, ma io sì. Mille volte e ancora mille”, dico al muro. E tanti saluti alle mie convinzioni.”
Dennis, come dice la stessa Aida, è “disgustosamente socievole, sorridente, pacato.” Difficile fargli la guerra, vero Aida? Soprattutto quando ormai tutti in azienda sembrano apprezzare la ventata di innovazione che ha portato e quando il suo cuore sembra pensarla diversamente dal suo cervello. Complice uno scherzo orchestrato da una collega sua amica e dal cugino di Dennis e di un temporale coi fiocchi, Aida cede. Ed è bellissimo: una resa sensuale e seducente; un’intesa invidiabile e straordinaria. Anche perché diciamocelo, ragazze, Dennis è davvero un principe azzurro… Romantico, tranquillo, appassionato e deciso a tirare fuori da quella ragazza combattiva il suo lato dolce e provocante. 
Quando tutto sembra andare per il meglio, una notizia sconvolgente arriva a distruggere la felicità di Aida, che come sempre prende decisioni estreme e istintive, che la portano a soffrire. Per fortuna la sua vicina cinese e Valeria, la collega amica, la aiutano a rinsavire e a mettere nella giusta prospettiva l’episodio che le ha fatto perdere la testa… 

Questo libro si legge davvero in poco tempo e regala una ventata di allegria; i protagonisti sono simpatici, ho amato particolarmente Dennis, un personaggio positivo e romantico, conscio delle sue possibilità e ottimista. Aida, ormai lo avrete capito, è più tosta, sempre polemica e perennemente in movimento; ma alla fine saprà scendere a patti anche con il suo lato dolce e innamorato. Di un personaggio secondario di nome Bartolo non posso dirvi nulla, ma o lo amerete o lo odierete, statene certe! A rendere ancora più attraente la lettura, ci pensa il punto di vista alternato e lo stile divertente e spassoso dell’attrice; leggetelo e fatemi sapere se anche voi lo avete apprezzato!


PRODOTTO FORNITO DALLA CASA EDITRICE

Nessun commento