VENUS, MARILENA BARBAGALLO. Recensione


TITOLO: Venus
AUTORE: Marilena Barbagallo
EDITORE: self publishing
SERIE: Black Dynasty #2
GENERE: Contemporary romance
DATA D'USCITA: 8 Marzo 2020

Ho guardato a lungo quella fotografia, chiedendo a me stessa cosa potrei mai offrire a un uomo come Taurus Leclerc.
La sua anima è troppo oscura.
La mia luce non basta per combattere le tenebre da cui proviene.
A quanto pare, mi sono illusa di poter essere speciale per lui.
E adesso, con le lacrime agli occhi e il cuore straziato, ho il dispiacere di invitarvi al mio matrimonio.
Se è questo che desidera, allora non mi avrà mai.
Dimenticherò la mia favola e guarderò da lontano l’unico uomo che abbia mai amato.
Perché l’irraggiungibile, a volte, lo tocchi ma non lo possiedi.

Troppi segreti stanno per essere svelati. Il crollo del Toro è vicino. Il matrimonio più atteso dell’anno sta per essere celebrato. Taurus e Venus avranno una possibilità? Chi sono davvero i Leclerc? Bentornati nel Castello della Dinastia Nera.
Non so dove sto prendendo la forza e la lucidità di scrivere questa recensione, dopo tutto quello che ho letto e compreso in questo secondo volume, ma lo sto facendo, seppur con il cuore pesante e l’animo in tumulto. Vi invito a mettervi comodi e a fare scorta di fazzoletti e tranquillanti perché non si può terminare questa lettura indenni. Bentornati nel Castello Leclerc... 


SE NON AVETE LETTO “TAURUS”, PRIMO VOLUME DELLA BLACK DYNASTY SERIES, VI INVITO A NON INTRAPRENDERE LA LETTURA DI QUESTA RECENSIONE.



“Mai come adesso desidero strapparmi il mio nome di dosso, riavvolgere il nastro della mia vita e tornare ad avere solo dieci anni”
È successo, readers! Venus è stata informata del passato perverso di Taurus, dell’altra faccia della medaglia. Vedere quella foto, ricevuta da uno sconosciuto, le ha squarciato l’animo in mille pezzi e, ora che conosce i gusti dell’uomo che ama, è inevitabile chiedersi: che cosa ha da offrire lei? Come può trovare il coraggio di stargli accanto dopo le recenti rivelazioni? 

Verrà trasportata nell’oscuro e perverso mondo di Taurus Leclerc e lo vedrà come non avrebbe mai immaginato di vederlo: troppo scabroso per i suoi occhi ingenui. Come non percepire, ora, ogni tocco dedicatole, sporco, sbagliato e immorale? Ora più che mai vorrebbe non averlo mai conosciuto: il desiderio e la volontà di strapparselo dal cuore e dall’anima saranno forti. Ma ci riuscirà? Ce la farà a fare buon viso a cattivo gioco, lei che non è fatta per indossare una maschera?
“Se lui ha bisogno di questo, io, davvero, non so come possa pretendere da me la medesima circostanza. Mi fa così schifo che vorrei tirarlo fuori dalla mia anima e gettarlo come una carta straccia. La verità è che non è mai stato il mio uomo. E, oggi, in realtà, nemmeno lo voglio un uomo così”
Eppure, seppur lo senta sbagliato e macchiato dalle ombre del suo passato, adora lui e tutto ciò che regala al suo corpo. Ama il modo in cui l’accende e la fa sentire viva; ama quando la fa sentire importante e la riempie di belle parole, ma è arrivato il momento di far capire al toro che le belle parole servono a poco, quando i fatti sono altri. 
“Mi fa male guardarlo, mi fa male sapere chi è in realtà. Mi fa male respingerlo. Ma è ciò che la coscienza mi detta”
Venus Morel è, indubbiamente, il personaggio femminile che ho amato più di tutte: ho adorato il fatto che sia spaventosamente concreta; ho provato tanta stima e rispetto per la sua fierezza, salda anche quando il mondo sembrava crollarle addosso. Piccola, indifesa ma forte e compassionevole. 
Quanto dolore ha patito! Sono arrivata a odiare Taurus per la sofferenza che le stava dando e ci sono stati momenti in cui ho pensato che non meritava affatto l’amore di Venus. Ero estremamente arrabbiata – no, infuriata – readers! La narrazione emotiva di quei momenti è talmente tangibile da causare dolore e sofferenza anche al lettore. 


Se ho provato il desiderio di confortare e abbracciare Venus? Sì. Se ho maledetto Taurus e ho voluto vendetta? Anche! 
Sarà facile lasciarsi trasportare dall’emotività con una scrittura così intensa, ma è vero anche che bisogna essere razionali e guardare le cose per quello che sono realmente. Io mi chiederei che cosa lo spinge a fare ciò che fa e che senso abbia, il perché si comporta in un certo modo e, soprattutto, come si sente quando lo fa. È facile giudicare un uomo che ha conosciuto e praticato il suo stile di vita, etichettarlo come deviato, malato e/o perverso, ma è ben altro discorso cercare di capire cosa si celi dietro il suo animo, comprendere l’origine di tutto e vederlo – non guardarlo, ma VEDERLO – per l’uomo che è realmente. 
E qual è la realtà? 

La realtà è che Taurus è l’espressione più alta dell’uomo completo: bellissimo e ammaliante nel suo corpo che ricorda il peccato; protettivo verso i suoi amati fratelli; dolce e odioso; un diavolo malizioso, sì, ma anche un angelo dalle lucenti ali. Il suo magnetismo è prepotente. Ha vissuto a metà, si è privato di troppe cose, e per quale ragione? Per scoprire che ciò che ha portato avanti era solo una piccola porzione di un disegno molto più grande. Era sicuro – come noi lettori, d’altronde – di essere il burattinaio del suo mondo, ma in realtà Taurus non è stato altro che una pedina: qualcuno al di sopra lui controlla ogni sua mossa, si fa beffe dei suoi fallimenti e si appropria e gioisce dei suoi successi. È giunto il momento di mostrare che succede quando il toro si infuria. Se nel primo volume abbiamo avuto sfoggio, più volte, della sua immensa arroganza e autorità, in questo lo vedrete molto più aggressivo, agguerrito e, decisamente, passionale e possessivo. Non solo con Venus xD! 

Come reagirà al fatto che la sua piccola strega ha scoperto il suo passato? Avrebbe sopportato il giudizio di tutti, al mondo, ma non il suo. Quello di Venus, no. 
La delusione e il ribrezzo che ha paura di scorgere nei suoi occhi sono un peso troppo pesante e doloroso da sostenere. Per la prima volta, sperimenterà la paura di perderla per davvero, e come sopravvivere a questo?
“Adesso provo vergogna. Mi vergogno di me stesso, perché Venere non sta facendo altro che mostrarmi il vero me. Mi fa impressione vedermi in quella foto, mi fa schifo sapere che l’ha vista. Mi odio per averla delusa irrimediabilmente”
Lei, sin da quando era solo una ragazzina, gli regala attimi mai vissuti, gli concede ciò che non gli è mai stato concesso di provare. Taurus non ha mai vissuto. È più corretto dire che periva ogni giorno della sua vita. Ma non da quando è arrivata lei. Lei che lo tira su quando sta affondando; che gli riempie d’aria i polmoni quando sta soffocando; l’angelo che lo tiene lontano dal precipizio. Lei che andrà ad assumere un ruolo di amica, consigliera, voce della coscienza, voce del suo cuore. Lo vedrete aprirsi a Venus e mostrare le sue crepe; lo vedrete mettere a nudo la sua anima dandole modo di scorgere i segreti che nasconde.
“Tutto ciò che ero, com’ero, quello che facevo, è stato resettato. Lei è la mia rinascita in tutti i sensi”
Segreti che mi hanno strappato il cuore e conseguenze che mi hanno lasciato nella più totale disperazione ad asciugarmi gli occhi dal tanto pianto. Non è stato facile aspettare che i singhiozzi si calmassero per poter riprendere la lettura e, maledizione – questa è una parola edulcorata, ho pronunciato di peggio – non si ha il tempo di riprendersi da un colpo di scena che ne arriva a raffica un altro. 

Chi sono Taurus e Venus? Due personaggi che hanno una grande alchimia; due anime che hanno condiviso qualcosa di puro, vero e unico. Due creature che possono volare solo insieme, sorreggendosi a vicenda. Non posso dirvi altro che riguarda la trama per ovvi motivi. È giusto che restiate basiti nel leggere ogni singolo capitolo e che viviate tutti al momento, senza avere idea di quello che potrebbe succedere. 


Questa storia è l’ennesima conferma di quanto sia potente la penna della Barbagallo: scatena vortici di emozioni contrastanti e devastanti; ti succhia l’anima e il respiro. Insomma, ti svuota emotivamente. Ma c’è un fattore che la caratterizza maggiormente in questa dilogia: la mancanza totale di costumi e valori è talmente intensa e sconcertante, che mi ha fatto pensare a quanto la Barbagallo si sia superata. Ha sempre osato nelle sue opere, e amo la sua penna anche per questo, ma qui ha davvero superato ogni lontana immaginazione. Che cosa dobbiamo aspettarci nei prossimi volumi? Non vedo l’ora di scoprirlo. 
“ Taurus” e “Venus” contengono una storia, e altre mille, che grida a gran voce che l’amore non si può insegnare, ma si può solo trasmettere. È un sentimento che possiedi nell’anima o non lo possiedi, lo divulghi con l’esempio e con i gesti. 

Se nel primo volume è forte la sensazione di onnipotenza e controllo, in questo prevalgono molto la commozione, la struggente e disperata passione, il vibrante e travolgente amore di due persone che non possono più fare a meno l’uno dell’altra. 
Avrete modo di vedere alcune cose andare per il verso giusto, altre migliorare col tempo e altre ancora che richiederanno di essere approfondite, comprese e chiarite. I segreti della dinastia più buia letta finora non finiscono qui, ma, anzi, si intensificheranno, portando a svolte sorprendenti e totalmente inaspettate. 
Io mi sento ancora mezza stordita dalle tante emozioni, perché credetemi se vi dico che non avrete modo di respirare, readers. Anzi, no, mi correggo: una breve tregua è data dal solito modo – divertente, tagliente e pungente – che hanno Taurus e Venus di approcciarsi. E l'allegra famiglia Leclerc, al completo, non offrirà alcuna occasione di annoiarsi con il suo fare chiassoso. La loro forza affettiva, il fatto di esserci sempre l’uno per l’altro, il pieno senso di “famiglia”, ha impreziosito ancor di più, ai miei occhi, una serie che mi ha già conquistata, seppur non ancora terminata. 

Che altro posso dire se non che vi auguro una buona lettura? Quale sarà, secondo voi, il prossimo protagonista della dinastia Leclerc? Io spero sia Scorpio, personaggio bello e dannato che ha destato la mia più totale attenzione. Marilena, non farci attendere molto.  
“Amiamo ciò che ci fa più male. Amiamo ciò che non vorremmo mai ci schiacciasse, eppure, amiamo proprio le persone che ci tradiscono e ci calpestano. Ma non è amore se ti pesa. Non è amore se ti mente. Non è amore se ti fa piangere”

LA SERIE "BLACK DYNASTY" COMPRENDE I SEGUENTI TITOLI:

VENUS


2 commenti

  1. Per me è stata una piacevole e bellissima sorpresa leggere quest'autrice di cui finora non avevo letto nulla.
    Appena ho letto le prime pagine del primo libro ho capito che mi piaceva lo stile dell'autrice perchè un libro quasi sempre se ti prende, ti prende alle prime pagine e così è stato. Ho divorato il primo, mi è piaciuto fin da subito l'approccio reciproco dei protagonisti. L'erotismo e la sensualità sono ben descritti e per nulla volgari così come sembra di viverli sulla propria pelle l'innamoramento e i loro sentimenti. Appena finito ho subito attaccato il secondo e conclusivo libro e devo dire che non ha deluso le aspettative.
    Sono d'accordo con tutto ciò che viene detto in questa recensione e in più, vorrei dire che c'è, quasi alla fine, la più bella dichiarazione d'amore che un uomo possa fare a una donna. Credo che Taurus e Venus mi resteranno per molto tempo nel cuore così come tutti i fratelli e sorelle Leclerc. Complimenti all'autrice che ha saputo tirare bene tutti i fili alla fine senza lasciare nulla al caso. Certamente mi procurerò altre sue letture.


    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

      Elimina