CYPHER, SIMONA LIUBICICH. Recensione


Titolo: Cypher
Autore: Simona Liubicich
Serie: Rockstar Legend #1
Genere: music romance
Editore: self-publishing
Data di uscita: 17 ottobre 2019
Pagine: 249


Che cosa possono avere in comune un’anestesista disillusa dalla vita e una star del rock? Niente... o forse più di quanto immaginano. Dopo un incontro-scontro all’ospedale San Camillo di Roma, la vita di Sofia De Sanctis si ribalta. Accettare di diventare responsabile dello staff medico del tour dei Death Scream, la rock band più famosa del mondo, è tanto allettante quanto pericolosa, ma Sofia non si è mai tirata indietro davanti a nulla. Non sa ancora che questa decisione stravolgerà la sua vita tra ritmi incalzanti, musica travolgente, soprattutto un sentimento che si farà strada dentro al cuore, contro ogni razionalità e ciò in cui crede. Contro l'ombra di un incubo passato che l'ha segnata in modo indelebile. Cypher Blackwing, il frontman del gruppo, è tutto quello che le donne sognano: bello e perverso. Esiste il posto per un amore vero in un mondo così al di sopra delle righe, corrotto fino all’osso e pieno di insidie e soprattutto ci si può innamorare a prima vista di un uomo apparentemente degenerato? Sofia vuole qualcosa che forse lui non sarà mai in grado di darle...

Sofia è un medico molto in gamba, specialista in Anestesiologia e Rianimazione, addestrata a gestire, nel Pronto Soccorso di Roma dove lavora, le urgenze di ogni tipo, compresi i casi di overdose da sostanze stupefacenti. Quando, una notte, si vede portare, semiagonizzante su una barella, l’idolo rock di mezzo pianeta, non si scompone più di tanto e la sua professionalità ha la meglio sullo stupore per la bellezza diabolica che emana da quell’uomo. 


Sofia riesce a riprendere per i capelli Cypher, il frontman maledetto, in piena overdose da cocaina, e, quando il ragazzo si risveglia dall’incoscienza, tra i due scocca una scintilla di interesse tanto inopportuna quanto innegabile. Ma il gruppo dei Death Scream, a causa del malore del cantante, ha annullato il concerto di Roma che stava per iniziare, causando danni economici per milioni di dollari a tutta l’organizzazione, e la manager del gruppo, con il suo pugno di ferro, è ben decisa a far sì che non si ripetano episodi del genere. 
Per questo propone a Sofia di diventare responsabile medico della band durante la loro tournée dei prossimi mesi: deve assicurarsi che i componenti del gruppo non eccedano con le droghe, almeno in prossimità dell’esibizione, e naturalmente tenersi pronta per ogni tipo di emergenza dovesse capitare nel corso dei concerti. 

Sofia decide di accettare, non tanto perché ami l’ambiente della musica heavy metal, anzi, detesta chi fa uso di sostanze proibite e i cosiddetti “belli e dannati”, ma è uno spirito inquieto e quest’avventura, che le risuona nei ricordi di un trauma passato, la vive come una sfida con se stessa e un diversivo alla monotonia della sua vita attuale. Prenderà dunque un periodo di aspettativa all’ospedale e seguirà il gruppo e lo staff a Londra, data successiva nella lista dei concerti, dove verrà ambientato il resto del romanzo. 

La vicinanza tra Sofia e Cypher farà divampare fuoco e fiamme, perché un’attrazione ingestibile scoppia tra loro, ma… Cypher ha un carattere impulsivo, indomito, trasgressivo e orgoglioso e Sofia è ben attenta a curare il proprio ruolo e la propria credibilità all’interno del complesso meccanismo del tour.
Quella dannata donna sembrava fatta di ghiaccio. Eppure, quando l’aveva baciata – ne era certo – ­ aveva incrinato quella stupida corazza della quale era ricoperta. Lei aveva risposto al suo richiamo sessuale, oh, se lo aveva fatto.
Le difficoltà al loro avvicinamento non mancheranno: seppur in modo diverso sono due persone dure e provate, con stili di vita molto lontani tra di loro, ed entrambi con un passato che ha racchiuso nel ghiaccio il loro cuore. Cypher è dedito agli eccessi di ogni tipo, è una prima donna, completamente calato nello showbiz, abituato a ottenere l’attenzione di qualsiasi femmina con la sua sola presenza; per lui le relazioni con l’altro sesso si limitano a incontri mordi e fuggi, non importa se con groupie o escort o con la bellissima “fidanzata” di facciata. A parte le lunghe maratone di sesso, spesso anche in situazioni promiscue insieme al suo migliore amico, Blue, fratello adottivo e chitarrista della band, le donne non hanno mai trovato spazio nella sua mente e nel suo cuore. In Sofia trova un osso duro, una ragazza che sa tenergli testa e non si lascia né intimidire né ingolosire dal suo formidabile successo; sarà lei, che gli resiste, che lo sfugge, a fargli però provare sensazioni ed emozioni completamente nuove e destabilizzanti.

Il nascere dei sentimenti tra i due protagonisti è reso in modo mirabile; nonostante le difficoltà esterne e i loro demoni interiori, ciò che provano l’uno per l’altra si evolve ogni giorno di più, in modo graduale, pieno di attaccamento ma anche di ambivalenza, e li pone di fronte a scelte non facili, ma che li faranno crescere in consapevolezza e in maturità, senza però snaturarli. Quest’ultima è una cosa che ho apprezzato particolarmente, perché un personaggio come Cy non può, benché innamorato, trasformarsi in un tenero agnellino.
Lo stava mitizzando, sembrava una di quelle sciocche che appena lo vedevano salire sul palco scoppiavano a piangere. Cristo, pensò. La verità è che mi piace. Punto. E la cosa mi terrorizza.
L’Autrice, che seguo e apprezzo da tempo sia nel suo filone erotic romance che nei generi paranormal romance e thriller, ha qui costruito una bella storia ad alta tensione sensuale, con personaggi a tutto spessore, credibili e con i quali è immediato entrare in empatia. Le ambientazioni sono estremamente curate e rendono vivide le scene a livello quasi cinematografico. I personaggi secondari sono molto ben descritti e hanno un ruolo importante sia in questo romanzo, sia, immaginiamo, nei prossimi. I diversi componenti della band, infatti, ci hanno già incuriosito per le loro caratteristiche ben delineate e sarà un piacere leggerne ancora nei prossimi volumi della saga.

Troveremo diverse scene ad alto tasso di sensualità, anche se a mio parere quelle più coinvolgenti sono quelle descritte nella seconda parte del libro, quando la passione fisica viene affiancata dalle emozioni e dai sentimenti che stanno nascendo. 

La scrittura è di alto livello, elegante ma scorrevole, e i dialoghi sono veloci e incisivi, seppure, devo essere sincera, il frequente intercalare di parole inglesi non proprio “forbite” non sia stato di mio massimo gradimento. Ma di certo, cosa si può pretendere da un gruppo di ragazzacci come quello? 
Cy si staccò da lei ansante, prendendole il viso tra le mani e guardandola dritta negli occhi.
«Che cosa mi hai fatto, strega? Perché non riesco a pensare ad altro che a te, me lo spieghi? Perché mi sento così…»


Nessun commento