UNA PRINCIPESSA RIBELLE, JODI ELLEN MALPAS. Recensione in anteprima



TITOLO: Il mio principe per sempre
TITOLO ORIGINALE: The controversial princess
SERIE: The smoke & mirrors duology #1
AUTORE: Jodi Ellen Malpas
DATA DI USCITA: 15 ottobre 2019
EDITORE: Newton Compton
PAGINE: 416
GENERE: contemporary romance 
PREZZO: € 5,99 ebook



Essere la figlia del re d'Inghilterra comporta numerose responsabilità. Ma la principessa Adeline rifiuta di piegarsi alle aspettative che il suo titolo comporta. Sa bene, infatti, che potere e privilegi vanno a braccetto con intrighi e menzogne di ogni tipo. E non si sente tagliata per un mondo fatto solo di apparenze, che le impone di sposare qualcuno che non ama. Nonostante faccia di tutto per proteggere la sua indipendenza, si sente schiacciata dai doveri e dalle responsabilità. Questo fino al giorno in cui Josh Jameson entra nella sua vita. Affascinata dai suoi modi diretti, Adeline è catturata dal magnetismo dell'attore dalla reputazione peggiore di tutta Hollywood. Josh, infatti, è diverso da chiunque altro abbia mai conosciuto e con lui Adeline sente di poter essere finalmente sé stessa. Il guaio è che Josh non ha nemmeno una goccia di sangue blu. E c'è chi è disposto a fare qualunque cosa per tenerli lontani.
Eccoci finalmente di fronte a una nuova opera della Malpas, autrice che sicuramente sa il fatto suo e che grazie alla sua penna è sempre riuscita ad appassionare i suoi lettori. 

Che dire di questa storia? Sarò sincera fino in fondo e la farò breve: è una favola moderna a tratti scontata, ma comunque scritta stupendamente. 
La sinossi parla chiaro, leggeremo le avventure di Adeline, principessa inglese e terza nella linea di successione al trono, all’alba dei suoi trent’anni, vissuti in maniera anticonformista e in continua lotta con gli obblighi imposti dalla corte, per lei opprimente. In poche parole: una principessa ribelle e annoiata, ma anche desiderosa di vivere la propria vita in libertà. Non so voi, ma io qui vedo un mix tra Lady D. e il figlio Harry, mah! 

Ma ecco che, il giorno del suo compleanno, alla sua “maestosa” festa, tra gli ospiti di spicco conosce l’attore premio Oscar, sex symbol del secolo, di bellezza ultraterrena e dal fisico statuario, che chiaramente le farà perdere la testa all’istante… Wow, colpo di fulmine e passione travolgente nel giro di due battute e uno sguardo, passione che diventerà fisica in maniera esagerata, nel giro di mezz’ora e nel bel mezzo dei giardini reali inglesi. 
Ok, essendo particolarmente ribelle e incline a “sbattersene” di ogni genere di regola, forse l’essersi lasciata dominare da quella meraviglia di Josh nel giro di pochi istanti, possiamo pure trovarlo plausibile, ma troppi stereotipi un tantino consumati emergono già dalle prime pagine e ci accompagnano nei capitoli a seguire. 
Fatto sta che, dopo neanche 24 ore, inizia tra i due una dipendenza sessuale e affettiva travolgente, ma a parer mio troppo, e ripeto troppo, repentina.
"Non dovrei più pensare a Josh Jameson, perchè nonostante tutto quello che ha fatto per farmi sentire meno preziosa, in realtà mi ci ha fatto sentire di più. Non solo preziosa, ma "amata". E questo è un territorio pericoloso in cui avventurarmi, anche solo per il fatto che so di non poter iniziare una relazione duratura con lui. Mi sarà portato via più in fretta di quanto sia riuscito ad attirare inizialmente la mia attenzione".
Da qui in poi vedremo l’evoluzione di questa passione che nel giro di sette giorni e situazioni tanto inverosimili quanto eccessive, contornate da una buona dose di sesso, BDSM e spanking, porteranno i due giovani a prendere decisioni inimmaginabili. Ma, come ho detto all’inizio, si tratta di una favola moderna e forse come tale andrebbe letta.


Per quanto riguarda la visione, a parer mio, estremamente americanizzata della monarchia inglese, regala spesso sorrisi e a volte un gusto dolceamaro quando, quasi per logica, i pensieri volano verso quella splendida donna dallo sguardo triste che fu Lady D. 
Vivremo, però, anche attimi di incredibile romanticismo e saremo catapultati in paesaggi e luoghi descritti divinamente, nonché da sogno. 
Per quasi tutto il libro vengono ripetuti gli stessi dubbi, paure e desideri, come una sorta di spirale di parole e concetti ribaditi all’infinito, ma con sinonimi differenti.
"Due persone che si amano, che provano gli stessi sentimenti l'una per l'altra, dovrebbero rendere il loro cammino verso il lieto fine semplice e delizioso. Ma noi non siamo persone comuni. Abbiamo una lotta. davanti a noi, e dobbiamo iniziare a pianificare le battaglie che ci attendono. Tuttavia, per adesso possiamo amarci senza che il pensiero di quel sentiero complicato e doloroso rovini questo momento"
Ma la nostra cara autrice, alla fine di tutti questi cuori, sogni, e ottime scene hot, ha voluto deliziarci con un colpo di scena finale, totalmente inaspettato, che proprio sul finale ha alzato l’asticella della suspense creando una grande curiosità e poi BOOOOOM!!! Fine! Nel prossimo capitolo scoprirete il resto! Ma io dico, possibile che tutto questo sia stato veramente voluto? Se così fosse, sinceramente non lo ho apprezzato, in quanto, nonostante ora sia curiosissima di scoprire come si evolveranno i fatti nel prossimo capitolo, ho dovuto leggere un intero libro monotono e quasi incolore prima di giungere alle situazioni esaltanti spezzate dalla parola fine. 

Che la Malpas sappia come utilizzare una penna è risaputo, nonostante tutto la lettura è stata veloce e fluida e le scene hot ben descritte e coinvolgenti. 
Un plauso va sicuramente ad alcuni personaggi secondari per i quali si prova una simpatia e un affetto quasi naturali, inseriti benissimo nella storia e veramente ben caratterizzati. 
Sono curiosa di sapere come andrà a finire questa fiaba, ma sinceramente, ed escludendo le ultime pagine, non mi ha particolarmente entusiasmata.




PRODOTTO FORNITO DALLA CASA EDITRICE

Nessun commento