COCKTAIL D'AMORE, ILEANA SECCI. Recensione


TITOLO: Cocktail d'amore
AUTORE: Ileana Secci
EDITORE: self publishing
PUBBLICAZIONE: 29 aprile 2019
GENERE: erotic romance
PAGINE: 529


Patricia Coleman ha viaggiato per gran parte della sua vita, ha esplorato nuove terre e ha conosciuto diverse culture. Poi, un bel giorno, ha deciso di fermarsi e di piantare le radici. Ha scelto la città di Minneapolis, il luogo che lei chiama e sente casa. Tutto ha di nuovo un senso, tutto fila liscio: ha un lavoro che le piace, un appartamento che adora e un'amica su cui può sempre contare. Ma niente dura in eterno, soprattutto la tranquillità. Pamela, sua madre, è affetta da un brutto male e le chiede di trasferirsi a 1789 miglia dalla sua città, per aiutarla nella lotta contro il mostro. Patricia abbandona la sua meravigliosa Minneapolis e, trovandosi costretta a vivere in un mini-appartamento di Miami, senza comfort, inizia a cercare lavoro, freneticamente. Questa città non le piace, è troppo calda e affollata, e le sta portando via la sua mamma. La disperazione le piomba addosso e, per non perdere la già precaria positività, decide di passare una serata fuori dalle quattro mura di casa sua. Per lei non è difficile abbordare un uomo, irretirlo, usarlo come bancomat e sfruttarlo per soddisfare i suoi bisogni peccaminosi. Non vuole stringere legami, instaurare relazioni o avere rapporti con il sesso maschile, se ciò implica dedicargli più di una notte. Lei pensa solo a rincorrere il brivido, dopodiché, Patricia ritorna a essere una ragazza inquieta, con una madre gravemente ammalata e con la consapevolezza di dover tirare la cinghia per sopravvivere. Incontrerà molti uomini, ma non tutti avranno le qualità, per spingerla a mettere in discussione la sua filosofia di vita. Fra questi, riuscirà a trovarne almeno uno in grado di sovvertire la sua esistenza? Chi sarà così abile da guadagnarsi le sue attenzioni e di ottenere un posto al suo fianco? Ma, soprattutto, chi sarà capace di farla innamorare?


Salve Readers, fate una cosa: posizionate una stazione radio su “Fragili" del Club Dogo, allacciate il grembiule e venite con me; vi mostro come preparare “Cocktail D'Amore"…
Ingredienti
Una vilaine fille;
Due maschioni opposti in tutto e per tutto;
Ironia ed erotismo (q.b.);
Passione allo stato puro (non congelato);
e, infine, il tocco frizzante ed esuberante di Ileana Secci. 
Shakerate il tutto e versatelo su un libro…

Patricia Coleman, giovane ragazza dalla faccia tosta e drogata di sesso, abbandona la città in cui vive per trasferirsi a Miami e aiutare sua madre nella lotta contro il “mostro". Le due donne sono fuori dall'ordinario, così come lo è il loro rapporto, ma ciò nonostante molto unite. Patricia vive una vita alquanto turbolenta e lussuriosa e quella di sua madre non è stata certo più casta.
“ La sua unica preoccupazione è sempre stata quella di viaggiare per il mondo, visitare nuovi posti, conoscere le culture del luogo e fare molto, molto sesso. Forse, in questo, ho preso da lei, ma non me ne preoccupo, proprio come ha sempre fatto mia madre”.
Arrivata in città, trova lavoro come barlady in un locale molto in voga a Miami. Qui, fa la conoscenza di due maschioni, che sono destinati a cambiarle l’esistenza…
Frank è un uomo sfrontato e disinibito; sexy e virile e, ben presto, Patricia trova in lui il partner sessuale ideale a soddisfare i suoi bollenti spiriti, dando vita così a degli approcci comici e isterici. Ma chissà per quale motivo Frank è restio a lasciarsi andare (nonostante non sia gay). xD
“Che accidenti devo fare, per farmi scopare da te?” pronuncia esasperata. “ Avere pazienza.” “Pazienza? Tu sei fuori di testa, non ti ho mica chiesto di sposarmi. E poi che cosa dovrei aspettare?”
Quell’uomo per lei diventa una vera e propria ossessione erotica. È l’oggetto di tutte le sue fantasie sessuali. Ma quanto può essere sottile il confine tra amore e ossessione? Patricia brama soltanto le prestazioni amatoriali di Frank o, inconsapevolmente, vorrebbe il suo amore? A far parte dei giochi arriva presto Noah, uomo dall’atteggiamento autocratico e niente di meno che… (rullo di tamburi) il suo datore di lavoro. Patricia si sente attratta da entrambi, ma i due uomini non sono esattamente degli estranei.


Sono legati a doppio filo da un’amicizia fraterna e da un segreto passato che vincola il loro presente e, forse, anche il loro futuro. Un segreto che deve rimanere tale a tutti i costi e che Patricia non dovrebbe mai sapere, comunque vadano le cose. Lei, però, non si rende conto di quanto potrebbe essere pericolosa per la loro amicizia… potrebbe far sì che la storia si ripeta. Che storia? Eh no, volete sapere troppo!
“Tu non sei consapevole del tuo potenziale e non sai di essere tremendamente pericolosa: essere all'oscuro di tanti particolari importanti, può salvarti da te stessa ma soprattutto da noi. Ed è meglio che sia così.”
Come andrà a finire questo triangolo amoroso? Uno dei due arriverà a toccare il suo cuore, dove nessuno è mai arrivato? Doveva solo restare vicina a sua madre… che Miami la stia trasformando in una rammollita, facendola diventare quel tipo di ragazza che lei ha sempre disprezzato e schernito? S'incrociano le storie e i loro compromessi e, come se non bastasse, le sue emozioni le fanno vivere un vero e proprio conflitto interiore.
“Si salvi chi può e chi ce la fa, salvi anche me.”
Vorrei poter dire di più, ma non sarebbe giusto. Dovete leggere e scoprire tutto da voi. 
In tutta la mia “vita librosa", ho letto solo un altro romanzo che avesse una situazione simile. Immagino come deve essere complesso scrivere un libro con due personaggi principali (e con tanti altri secondari comunque partecipi nella storia), figuriamoci con tre… e che personaggi, poi! In questo la Secci è stata molto abile e talentuosa. Patricia è un personaggio femminile molto forte, asociale e dominante, a cui non importa nulla di essere giudicata per il suo lussurioso stile di vita. È sempre andata per la sua strada ed è una provocatrice nata. È una ragazza dal futuro incerto e, a parer mio, proprio questo la rende tenace; si gode la libertà di fare quel che le pare. Lei è la versione femminile della stronzaggine maschile. Attorno a lei ruotano ben due personaggi maschili principali, e non uno, come nella grande maggioranza dei casi. Frank e Noah sono molto più di quello che vogliono far credere e, quando comprendi la loro vera essenza, non puoi più fare a meno di entrambi. Due uomini molto uniti tra loro, sono uno la spalla e l'alter ego dell'altro, ma molto dissimili. Il personaggio di Noah soprattutto è molto interessante.


Inizialmente si mostra arrogante, saccente, scontroso e dispotico, ma in realtà è una persona sensibile che nasconde la tosse e il cuore nella stessa mano. Quando sono uniti, i tre danno vita a scene esilaranti e fuori dal comune. A un certo punto, ho immaginato Patricia che shakerava i suoi drink a tempo di musica, come succede nei film! Non è solo un erotic romance, questo, ma un vero concentrato di generi: erotico, comico, tragico, rosa. La descrizione dei luoghi frequentati è abbastanza dettagliata (adoro la cucina di Frank) e la storia è narrata in tutti e tre i POV. 
Ileana è capace di trasmettere emozioni, sentimenti e, mi permetto, grandi lezioni di vita nelle sue opere. Scrive in modo fresco, alla mano e non si perde in grandi paroloni, arrivando al cuore dei lettori con la sua penna. È stata anche molto originale nel creare un’atmosfera di suspense, dove di certo non mancheranno i colpi di scena. Io ho addirittura scommesso! Non sto qui a dirvi quali, ma in più scene ho avuto la pelle d'oca perché mi sembravano davvero realistiche. Per non parlare dei momenti erotici e sessuali descritti in maniera totalmente passionale e istintiva. Devo assolutamente procurarmi quel gioco con le carte... Che cosa posso dire ancora? La Secci è un'autrice che merita e quest’opera non è stata certo da meno della sua precedente duologia. Aspetto il suo prossimo romanzo. Lo consiglio assolutamente!

Nessun commento