Editore: Always Publishing
Genere: Contemporary Romance
Data di uscita: 28 febbraio 2019
C’è solo un confine sottilissimo a separare l’odio e l’amore.
C’è solo un confine sottilissimo a separare Vicious ed Emilia.
Quando i suoi genitori accettano di lavorare al servizio degli Spencer, Emilia LeBlanc si ritrova a vivere sotto lo stesso tetto con l'erede della famiglia, Baron “Vicious" Spencer. Vicious è sfrontato, spietato e pieno di rabbia. Ma l’arrivo di Emilia turberà il suo equilibrio al punto che, da quel momento, Vicious avrà un unico obiettivo: rendere la vita della figlia della domestica un vero inferno sulla terra. Emilia farà di tutto pur di evitare di incrociare la strada di Vicious. Vicious farà di tutto per farle rimpiangere di aver messo piede a Todos Santos.
Dieci anni dopo, Baron Spencer è un avvocato brillante, uno scaltro negoziatore, un bellissimo bugiardo. E ha un piano per vendicarsi di chi lo ha ferito in passato. Quando, nella fredda New York, il suo cammino torna a incrociarsi con quello di Emilia che versa in gravi difficoltà, Vicious le offre un lavoro e lei si ritroverà di nuovo intrappolata nella sua ragnatela spietata.
Emilia non può immaginare che il ritorno prepotente dell'uomo che è stato il suo tormento, e insieme il protagonista dei suoi sogni, farà crollare tutte le certezze della sua vita come tessere del domino. Stavolta Vicious non si fermerà, non fino a che lei non sarà sua.
T'amo come si amano certe cose oscure, segretamente, tra l'ombra e l'anima.Molti di voi non lo sanno, ma sono una fan sfegatata della Shen e se c'è una cosa che ho imparato in tutti questi anni che leggo i suoi romanzi, è che ha un enorme talento: nessuno come lei è in grado di scrivere dell'anti-eroe; non parlo di un antieroe qualsiasi, quello che in un battito di ciglia riesce a redimersi, sto parlando dello stronzo per eccellenza, quello che non si può non detestare, che riesce a spingerti al limite della sopportazione e nonostante le frasi sprezzanti che pronuncia e le pessime azioni che compie, è in grado di mandarti in pappa il cervello e ti rende schiava, bisognosa, succube del suo personaggio. Ecco, la Shen ha questa capacità; ti fa perdere la testa per i suoi protagonisti maschili: tutti -nessuno escluso- sono dei personaggi freddi, sociopatici, vendicativi e crudeli. È riuscita a farlo con Troy, protagonista di Sparrow -romanzo che me l'ha fatta conoscere e amare- l'ha fatto con Alex Winslow, protagonista di Midnight Blue ed è riuscita a farlo con Keaton Wolfe, protagonista del suo ultimo romanzo The Kiss Thief, pubblicato lo scorso 9 gennaio. Ma prima di tutti c'è stato LUI, l'unico e inimitabile VICIOUS, protagonista dell'omonimo romanzo che segna l'esordio italiano per questa autrice straordinaria.
«Una volta, mia nonna mi disse che l’amore e l’odio sono lo stesso sentimento vissuto in circostanze diverse. La passione è la stessa. Il dolore è lo stesso. La strana sensazione che ribolle in petto? La stessa. Non lo credetti finché non incontrai Baron Spencer, e lui divenne il mio incubo.»Baron Spencer Junior, aka Vicious, è un uomo glaciale, perfido e crudele; è un uomo ossessionato dalla vendetta. Non possiede un briciolo di umanità e tratta tutti come carta straccia. È il tipico uomo che quando desidera ottenere qualcosa se la prende, senza sé e senza ma, senza preoccuparsi delle conseguenze, anche a costo di lasciarsi dietro solo macerie, solo terra bruciata, arida. Vicious è un uomo dal quale si dovrebbe stare alla larga, eppure il suo fascino incanta.
A lasciarsi incantare sarà Emilia LeBlanc, la protagonista femminile. Emilia aveva diciassette anni quando è finita nella sua rete; è la figlia dei collaboratori domestici della famiglia Spencer a Todos Santos e frequenta, insieme alla sorella minore Rosie, la Hall Saint High School, frequentata a sua volta da Vicious, che insieme ad un gruppetto di amici fa parte degli HotHoles: il gruppo più popolare e temuto dell'intero liceo. Emilia è l'esatta nemesi di Vicious: è dolce, altruista, sensibile ed esuberante; adora dipingere e ha un amore viscerale per i fiori di ciliegio, passione ereditata dalla nonna. Inconsapevolmente Millie diventerà il bersaglio preferito da Vicious, il quale non perderà occasione per renderle la vita impossibile, e la costringerà con uno sporco ricatto ad allontanarsi dalla sua famiglia.
Dieci anni dopo Emilia vive a New York con la sorella Rosie e per cercare di sbarcare il lunario fa due lavori: la stagista presso una galleria d'arte, e la cameriera in un club. Sarà proprio durante un turno al club che la sua strada incontrerà inaspettatamente quella di Vicious.
...quando ritornò nella mia vita, mi colpì con più brutalità di quanta potessi mai immaginare.
E, proprio come una tessera del domino, io crollai.
Ritrovarselo di fronte sarà per lei come riceve un pugno in pieno petto; non ha dimenticato lo sguardo carico d'odio che le riservava, così come non ha dimenticato la sofferenza e il dolore che le ha causato quando l'ha costretta ad allontanarsi dalla sua famiglia, ma Vicious ha un asso nella manica: una proposta, che data la condizione finanziaria disastrosa in cui si trova, Emilia non può permettersi di rifiutare. Vicious d'altro canto non mostra di essere cambiato, avrà anche dieci anni in più, è un uomo fatto e finito, ma è rimasto lo stesso stronzo, spocchioso arrogante che era a diciassette anni. Emilia dovrebbe provare disprezzo per tutto quello che le ha fatto passare,e invece non riesce ad odiarlo, e più tempo trascorrerà con lui più verrà sopraffatta da sentimenti contrastanti: vorrebbe odiarlo con tutta se stessa, ma allo stesso tempo continuerà a desiderarlo come quando era al liceo, quando fingevano di essere solo Pink e Black.
Per ovvie ragioni non aggiungerò più nulla sulle dinamiche della storia, per quanto mi riguarda ho già detto anche troppo, perché questo è il tipo di romanzo che bisogna leggere a scatola chiusa, meno sapete e meglio vi godrete la lettura. Come ho già anticipato all'inizio di questa recensione, non è mai semplice per un autore scrivere di un personaggio complesso, dalle mille sfaccettature come quello di Vicious; il compito più difficile è riuscire a farlo redimere senza snaturarlo e la Shen è stata all'altezza di questo compito.
Non è facile innamorarsi del cattivo, e devo confessarvi che inizialmente non lo è stato neanche per me, anche perché Vicious non fa nulla per accattivarsi il lettore; più leggevo e più avrei voluto prenderlo a sberle. Lui è il classico protagonista in grado di farti toccare il cielo con un dito e l'attimo dopo spingerti giù in picchiata fino a farti toccare il fondo. Solo quando ho iniziato a vederlo attraverso gli occhi di Emilia, che lo accetta per quello che è, ho capito chi era l'uomo che si nascondeva dietro a quella maschera di ghiaccio. Lei è il suo punto debole, il suo tallone d'Achille; potrà sembrarvi strano, contraddittorio, dal momento che la tratta malissimo, ma è proprio perché lei lo rende debole a fargli assumere questo atteggiamento di sfida. La ama, la desidera tremendamente, quando invece dovrebbe odiarla. Parliamoci chiaro, Vicious non subirà una trasformazione radicale, smusserà solo qualche spigolo, sostanzialmente rimarrà sempre stronzo, ma è proprio questo a renderlo unico e speciale.
Lui mi era entrato nelle vene.Uno stile unico, accattivante e ricercato quello della Shen, che attraverso l'uso dei simbolismi e dei flashback, andrà a ricomporre i pezzi di una trama intricata, congegnata in ogni minimo dettaglio.
Ma io ero riuscita a insinuarmi sotto la sua pelle.
Vicious-Senza Pietà è un romanzo dal forte impatto emotivo, intossicante, che vi porterà a intraprendere un viaggio tutto in salita, ma una volta arrivati alla fine capirete quanto sia stato unico e meraviglioso e avrete voglia di ricominciare, ancora e ancora.
Il fiore di ciliegio rappresenta la fragilità e la magnificenza della vita. Ci aiuta a ricordare che la vita è bella in modo quasi sconvolgente, ma che è anche corta, in maniera straziante. Proprio come le relazioni.
Siate saggi. Lasciate che il vostro cuore vi indichi la via. E quando troverete la persona giusta, non lasciatela andare via.
Nessun commento