SIAMO AMICI SOLO IL MERCOLEDÌ, TANIA PAXIA. Recensione in anteprima


TITOLO: Siamo amici solo il mercoledì
AUTORE: Tania Paxia
EDITORE: Newton Compton Editori
PAGINE: 351
SERIE: Le strane logiche dell'amore #2
PUBBLICAZIONE: 11 marzo 2019 
GENERE: Contemporary Romance 
COSTO: € 4,99 ebook


Woden e Carter hanno un segreto: sono amici da sempre, ma non in pubblico. Si incontrano il mercoledì sera a casa di Woden per rispettare l’accordo stretto da bambini: il Woden’s Day. Nonostante impegni e interessi molto diversi, quello è il loro giorno speciale. Woden è una patita della chimica e dell’elettronica, piatta come uno skateboard e deliziosamente ordinaria (tranne per un dente scheggiato per colpa di una caduta). Carter invece è un pilota Nascar e il suo sogno è correre nella Sprint Cup, cosa che, insieme ai suoi bellissimi occhi azzurri, lo rende estremamente popolare nel loro liceo. Praticamente non hanno nulla in comune, sono due mondi agli antipodi e a scuola nessuno potrebbe sospettare della loro amicizia segreta. L’unica cosa che li lega è quella promessa fatta da bambini, senza la quale sarebbero diventati semplicemente due estranei. Ma cosa succederà dopo il diploma? Tra liti, tregue, battibecchi e incomprensioni, dovranno trovare una soluzione. Oppure dire addio alla loro speciale amicizia.


Ciao a tutti! Eccomi con una nuova storia, un romanzo che mi ha fatto tornare indietro di qualche anno, uno di quei libri che avrei sicuramente comprato da adolescente. Sì, perché questa storia ha come protagonisti due diciassettenni: Carter e Woden.
I due ragazzi si conoscono fin da piccoli, sono opposti ma molto legati l'uno all'altra. La loro amicizia cresce e si rafforza grazie alla vicinanza delle loro abitazioni. Poi, un giorno, Carter si trasferisce dalla parte opposta della città perché i suoi genitori divorziano. Ed ecco che, al momento di traslocare insieme al padre, Carter decide di stringere un patto con Woden: ogni mercoledì, ovvero nel giorno in cui lui sarà a casa della madre, trascorreranno l'intera giornata insieme. E ovviamente questa giornata speciale ha un nome: il Woden's day. Nonostante gli impegni, ogni mercoledì si ritrovano a casa di Wody per guardare un film, mangiare pizza e confidarsi.
<< Dato che l'ultima volta il film lo hai scelto tu, mi sono presa la libertà di selezionare quello di stasera. “Inception “.>>
<< DiCaprio? Di nuovo?>> sbuffai. << Baaaaasta.>>
<< Dai, se facciamo in tempo, dopo guardiamo un film con Angelina Jolie, così compensiamo.>>
<< Si, ma tu per DiCaprio hai una fissa.>>
<< Forse perché ti somiglia.>>
<< Ma io sono più bello>>, mi allungai sopra di lei per prendere la copertina di lana mentre Woden non la smetteva di fissarmi. << Che c'è?>>
<< Lui è più bello.>>
Ma nel corso degli anni cambiano tante cose… i due protagonisti sono cresciuti, frequentano il liceo e le loro strade si dividono, almeno in pubblico, perché Carter diventa il ragazzo più popolare della scuola, grazie sia al suo aspetto che alla passione per le auto; diventa infatti un pilota Nascar e il suo sogno nel cassetto è quello di correre nella Sprint Cup. È facile intuire che Carter sia sempre circondato dalle ragazze più popolari e carine della scuola.


Woden, a differenza dell’amico d'infanzia, rimane la ragazza semplice che ama andare sullo skateboard, collezionare occhiali, fare esperimenti a casa e partecipare a recite assurde per prendere maggiori crediti.
Ma forse è la diversità a rendere la loro amicizia unica, tanto speciale che si considerano come fratelli. Ma cosa succede se la piccola Woden trova un ragazzo?
“Senza accorgermene mi trovai un sorriso a trentadue denti sulla faccia e con il morale sollevato, tanto da perdermi nei suoi occhi profondi che mi fissavano come fossi l'unica persona all'interno della tavola calda. Era una bella sensazione essere guardati in quel modo. Fino a quel momento avevo solo visto qualcuno che guardava qualcun altro con quel desiderio, ma non lo avevo mai avvertito sulla mia pelle come un brivido che arriva dritto al cuore.”
E cosa succede se per scherzo i due protagonisti finiscono a scambiarsi coccole e baci?
“Era strano baciare il mio migliore amico del mercoledì, ma non riuscivo a smettere o a staccarmi da lui. Lo abbracciai a mia volta e Carter inclinò la testa di lato per approfondire il bacio in un incastro perfetto sempre più sensuale. Era una sensazione stupenda.”
Ci saranno tanti dubbi, insicurezze, battibecchi, litigi, colpi di scena... ma non voglio svelare altro.

È il primo libro che leggo di quest’autrice e mi ha colpito positivamente. La scrittura e le vicende narrate sono fluide, scorrono molto bene e portano il lettore a finire la storia perché preso dalla curiosità di scoprire gli eventi. Mi è piaciuto leggere questa storia molto leggera e gradevole, che mi ha permesso di rilassarmi per qualche ora.




PRODOTTO FORNITO DALLA CASA EDITRICE

Nessun commento