TANTE STELLE, QUALCHE NUVOLA, MATTIA OLLERONGIS. Review Party



TITOLO: Tante stelle, qualche nuvola
AUTORE: Mattia Ollerongis
GENERE: Contemporary romance
EDITORE: Sperling & Kupfer
PAGINE: 287
DATA DI USCITA: 26 febbraio 2019


Miriam, capelli ricci, rossi e selvaggi, è un'anima fragile e ribelle quanto basta. In venticinque anni ha fatto principalmente due cose: studiato giornalismo e amato Antonio. Ma, a un passo dall'avverarsi del suo sogno più grande, il mondo le crolla addosso. Una vita intera cancellata in ventiquattr'ore. E all'improvviso si trova catapultata in una città tutta nuova. Una città dove ricominciare da capo, Trieste. Qui incontra Davide, un aspirante scrittore, anche lui solo con i suoi disastri. A Miriam basta un attimo per innamorarsi di quel ragazzo dalla voce dolce, delicata, che, nonostante tutto, riesce a tranquillizzarla. Forse è lui la cura. Forse è lui ciò di cui ha più bisogno ora. Forse è lui quello in grado di sistemare il suo caos. Tra una birra vista mare e un bacio rubato, ha inizio la loro bellissima storia d'amore. Tutto sembra andare a meraviglia, finché, un giorno, a Davide si presenta l'occasione della vita e decide di partire per gli Stati Uniti per inseguire una stella cometa. Sembra la fine, eppure il vero amore trova sempre il modo di ritornare, come una carezza al momento giusto.


“Forse, la tua unica debolezza è che ami troppo e alla fine soffri il doppio di chiunque altro. Perché tu sei così, lo sai bene.
Dai tutta te stessa, ti consumi completamente non solo per chi ami, ma anche per le persone a cui vuoi soltanto del bene.”

Ciao a tutti! Sono tornata per parlarvi della mia ultima lettura: Tante stelle, qualche nuvola.
Il romanzo che tratta la storia di Miriam, una ragazza con la chioma riccia di color rosso. Una giovane ribelle, sì, ma anche molto fragile.
Miriam ha tutto ciò che una ragazza di venticinque anni può desiderare: una casa, un titolo di studio, una proposta di lavoro e al suo fianco un uomo che ama, la migliore amica e la madre.


Ma cosa succederebbe se nel giro di ventiquattro ore tutte le sue certezze crollassero?
La sua vita cade in un baratro. La forza per andare avanti sembra impossibile da trovare... Eppure a questo punto lei decide di cambiare vita, città, lavoro per potersi rialzare. Ecco perché si ritrova a Trieste nell'hotel di sua zia: l'Ammira, un luogo bellissimo e magico, grazie ai tramonti sul mare unici.
Miriam, nonostante sia devastata, riesce nel giro di poco tempo a fare amicizia con diversi ragazzi e ragazze. Mai e poi mai avrebbe però immaginato di trovarsi accanto Davide, un'aspirante scrittore che lavora nello stesso hotel dove alloggia la giovane.
“ Ciò che sento dentro è difficile da spiegare, ma scrivendo le parole scorrono sulla tastiera e vanno a ricoprire un foglio bianco. Anche se, a essere sinceri, vorrei soltanto far emozionare chi mi legge, tutto qua. Un po' come fa la musica.”
“ E perché non canti direttamente?”
“ Sono stonato.”
“ Ora si spiega tutto”
Tra i due nasce subito un'amicizia che nasconde qualcosa di più, quel qualcosa che porta entrambi a desiderare di stare insieme, sempre, di non perdere un singolo secondo dell'altro. Entrambi vengono da un passato difficile. Davide ha sempre lasciato dietro di sé numerosi disastri ma forse, con quella ragazza dalla chioma infuocata, tutto potrà essere diverso e bello... o forse no? Lui può essere l'unica cura per il cuore sbriciolato di Miriam, l'unico in grado di aiutarla, grazie alla sua voce melodiosa e alle parole dolci sussurrate durante i tramonti, sotto le lenzuola o su una torre...
“ Sei bella al mattino, quando il sole ti abbraccia.
Sei bella quando ti alzi con l'umore storto e nulla sembra poter migliorare ma sorridi, sorridi sempre, perché tu sei fatta così, sei una parentesi felice ovunque tu vada.
Sei bella quando ti sollevi sulle punte dei piedi per baciarmi meglio.
Sei bella quando ti stiracchi e fai quel verso da bambina, arricci il naso e a me vien voglia di saltarti addosso.
Sei bella quando non credi di essere bella, perché, a volte, siamo più di ciò che crediamo, e se tu credi di essere una fra tante, se credi che ci sia di meglio in giro e non ti credi all'altezza della situazione, ricorda sempre che in un mondo di stelle tu sei il sole.
Non sei la più grande, né la più piccola, non sei quella che scalda di più, né quella che scalda di meno, ma sei perfetta come sei e c'è chi ti apprezza, come me, e preferisce guardare te piuttosto che andare in cerca di altro in qualche galassia lontana.”
Ma se la perfetta bolla d'amore che hanno creato i due protagonisti un giorno scoppiasse?
È un romanzo molto molto bello. Mi è piaciuto tanto, anche se la terza parte del libro non mi ha particolarmente entusiasmato rispetto al resto della storia.
La scrittura di Mattia è chiara, molto dettagliata e scorrevole.


Ho adorato il fatto che lo scrittore abbia introdotto alcune frasi tra le varie vicende e i vari capitoli, anticipando e lasciando allo stesso tempo il lettore in sospeso. 
Mi è piaciuto che ci fossero più pov all'interno della narrazione, e non solo quelli dei due protagonisti, rendendo così ancora più partecipe il lettore.
Detto questo, vi consiglio molto questa lettura che sono sicura adorerete.
Complimenti a Mattia per questa storia, spero di poter leggere altri suoi romanzi.
“ Ma cos'è l'amore, se non un costante rischio? Una caduta infinita in un baratro senza fine.”



Nessun commento